Cerca e trova immobili

ARGOVIALa fibra ottica è sicura?

29.12.23 - 07:28
In 24 ore i cavi sono stati tagliati due volte a Rheinfelden. Potrebbe succedere ancora?
Improware AG
La fibra ottica è sicura?
In 24 ore i cavi sono stati tagliati due volte a Rheinfelden. Potrebbe succedere ancora?

RHEINFELDEN - Dopo gli eventi di Rheinfelden restano gli interrogativi. Per due giorni consecutivi dei cavi della fibra ottica sono stati tagliati tra la cittadina argoviese e Basilea, causando disagi per migliaia di cittadini. Il fatto che si siano verificati due casi nell'arco di pochissimo tempo lascia credere che le infrastrutture non siano sufficientemente monitorate. Ma è davvero così?

Stando all'azienda di telecomunicazione Swisscom e alla piattaforma Glasfasernetz Schweiz, entrambe interpellate dalla Srf, le reti di fibra ottica svizzere sono sicure, seppur l'infrastruttura sia sensibile e non sempre possa essere protetta dai malintenzionati - il centro nevralgico è securizzato su più livelli e inaccessibile a terzi e anche la rete di cavi non è generalmente esposta al pubblico, mentre i punti di riallacciamento ai quartieri sono i più sensibili.

I due casi capitati questa settimana indicano, secondo il Ceo di Glasfasernetz Schweiz Lorenz Jaggi, che chiunque sia stato possiede degli strumenti che non tutti hanno in casa. E sia Swisscom, sia la polizia cantonale argoviese non vedono quanto accaduto come uno scherzo, ma come un problema molto serio, seppur movente e autore restano ancora sconosciuti.

In Svizzera incidenti di questo tipo sono rari. Ma a Rheinfelden la scorsa estate era già accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE