Cerca e trova immobili

SVIZZERASigarette con posacenere e soccorritori "muti": ecco le iniziative di legge più bizzarre

28.12.23 - 21:00
Nel 2023 i politici non si sono confrontati solo su grandi temi.
Depositphotos
Fonte Blick
Sigarette con posacenere e soccorritori "muti": ecco le iniziative di legge più bizzarre
Nel 2023 i politici non si sono confrontati solo su grandi temi.

Pacchetti di sigarette dotati di portacenere, uno studio dettagliato per capire come usare e pulire in maniera efficiente lo sciacquone evitando sprechi eccessivi ma anche soccorritori con il “silenziatore” durante le ore notturne. Sono solo alcuni dei temi oggetto di iniziative di legge presentate in Parlamento nel corso del 2023.

Sembrerà strano, ma oltre ad argomenti ben più impattanti sulla vita dei cittadini, come previdenza, sanità, economia e crisi energetica, ci si è dunque esercitati anche su altro. Ecco una rapida rassegna delle idee più bizzarre del 2023 che volge ormai al termine.

Sigarette e posaceneri da passeggio

Si parte con l’iniziativa di Marie Roth Pasquier(Centro/FR) che dopo aver constatato come sia sempre più diffusa la pessima abitudine di molti fumatori di gettare le sigarette in terra ha chiesto che i produttori di sigarette venissero costretti a inserire direttamente nel pacchetto un posacenere.

Soccorritori silenziosi

Mauro Poggia (Mouvement Citoyens Genevois) ha invece avanzato l'idea di modificare il codice della strada per fare in modo che, durante le ore notturne, polizia, pompieri e ambulanze non azionassero le sirene - in prossimità degli incroci o dei semafori rossi - ma solo le luci lampeggianti per non rovinare il sonno dei cittadini.

Wc e risparmio

In questo caso il Verde Felix Wettstein ha addirittura chiesto un dettagliato rapporto al Consiglio federale su come utilizzare e pulire in modo efficiente lo sciacquone. Infatti in Svizzera ogni giorno e pro capite vengono scaricati nel WC circa 40 litri di acqua potabile.

Vino svizzero al pub

Jean-Luc Addor (UDC) ha puntato sul vino, chiedendo che i pub e i locali svizzeri avessero almeno il 50% di vino autoctono tra le scelte proposte. 

Soffiatori di foglie

Il Verde Nicolas Walder punta a far vietare i soffiatori e i tosaerba a benzina per le particelle tossiche che emetterebbero. Il Consiglio federale ha raccomandato di respingere la proposta. 

Lo scarabeo della corteccia

Negli ultimi due anni lo scarabeo della corteccia ha devastato le foreste, influendo sulle vendite di legno svizzero. Quando viene attaccato da questo parassita infatti il legno assume spesso una colorazione grigio-bluastro, motivo per cui in tanti decidono di non comprarlo. Ecco allora che il consigliere nazionale vodese Yvan Pahud (UDC) ha invitato il Governo federale a dare il buon esempio utilizzando tale legno nei suoi edifici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE