Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuante nubi sul futuro delle auto elettriche in Svizzera

18.12.23 - 23:59
Sempre più care e complicate da ricaricare (anche a casa) ai consumatori iniziano a piacere un po' meno. E l'incertezza politica non aiuta.
Deposit
Quante nubi sul futuro delle auto elettriche in Svizzera
Sempre più care e complicate da ricaricare (anche a casa) ai consumatori iniziano a piacere un po' meno. E l'incertezza politica non aiuta.

ZURIGO - C'è luce in fondo al tunnel per i rivenditori automobilistici svizzeri, dopo due anni difficili - fra prezzo dei carburanti alle stelle a causa della guerra e la carenza di microconduttori del post-Covid - le cose sembrerebbero tornate alla normalità.

Ma normale non significa per forza di cose conforme alle previsioni, soprattutto per quanto riguarda le tendenze.

Stando a quanto scrive il Tages-Anzeiger, nel 2024 - malgrado il generale aumento del costo della vita - gli svizzeri acquisteranno circa 260'000 automobili. Circa 10'000 in più di quelle piazzate nel 2023 e un bello stacco rispetto agli oscuri anni pandemici (2020 e 2021) e post-pandemici (il 2022 era stato ancora di crisi).

Se in quello passato le cose erano andate meglio, quindi, il prossimo dovrebbero andare ancora meglio. In questo quadro positivo non è però chiaro quale parte avrà la mobilità elettrica.

Un'incognita non da poco

Se è vero che negli ultimi mesi circa un'auto venduta ogni 5 era elettrica, e molti gruppi sono riusciti a piazzare volumi considerevolmente più alti di e-vetture rispetto al passato non è detto che debba essere così anche nei prossimi 12 mesi. Anzi.

Stando ai registri degli ordini già effettuati dai clienti, il ritratto è un po' diverso e vede un apprezzamento ridotto per le e-auto da parte degli svizzeri, con un «interesse leggermente diminuito», come confermato dal gruppo Amag mentre Auto Svizzera parla «di estrema cautela da parte degli acquirenti privati».

Altro indice da non sottovalutare riguarda la percentuale di veicoli elettrici acquistati dagli importatori paralleli, calata dal 25-37% al 20%.

Piccoli e grandi problemi

Quali sono i motivi? Tanti e diversi, micro e macro. Della prima tipologia costo dell'elettricità in rialzo per il 2024 passando per l'assoggettamento all'imposta di circolazione estesa anche ai veicoli elettrici fino alla generale complessità della ricarica, che ancora troppo spesso al domicilio (se non di proprietà, come è il caso per moltissimi) resta assai difficoltosa.

Della seconda fanno invece parte i problemi strutturali più ampi che riguardano le aliquote d'importazione (che diventerà "normale", del 4% anche per le e-auto) così come l'indecisione della politica in quel di Berna che si rispecchia bene nei tentennamenti sui possibili sgravi a chi decide di costruire una stazione di ricarica al proprio domicilio, al vaglio in questi giorni durante la sessione invernale.

Un'idea, questa, che manda in cortocircuito gli stessi proponenti, con la preoccupazione che - a usufruirne - siano soprattutto le persone abbienti che già potrebbero permetterselo.

Un cane che si morde la quota

Ultimo tassello di un puzzle complesso riguarda le sanzioni che ricadono sulle spalle degli importatori, questi - infatti - sono sottoposti ad oboli se le flotte da loro importate non rispettano le quote stabilite per quanto riguarda le emissioni di CO2.

Se il numero di veicoli elettrici venduti diminuirà davvero (come suggeriscono le voci citate sopra) allora potrebbero aumentare anche le multe - visto che l'intenzione del Parlamento è quella di inasprire gli obiettivi annuali a partire dal 2025 - con una conseguente possibile ripercussione sui prezzi di tutti i veicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ibernai 4 mesi fa su tio
Mi scuso se per caso ho offeso qualcuno..ma é unicamente una mia decisione, e non intendo convincere nessuno...per fortuna che possiamo ancora decidere con la nostra mente...fino ad ora ..

belaolga 4 mesi fa su tio
ma fatevi una domanda: con la gente al governo negli stati del mondo che ci sono attualmente; credete che le loro soluzioni( vedi auto elettriche) siano una soluzione per un mondo migliore?...mah!...vanno su marte x cercare l acqua e materiali nuovi...e non investono x poter desalinizzare molto di piu e poter trovare altre soluzioni?!...aaah ma ho capito scrivendo.....il trenino elettrico da piccoli non ve lo avevano regalato ecco perchè volete l auto a " duracell"...va bè....a ridarem pusè in là...

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Perché invece con le auto a benzina non arricchisci i soliti noti? Oppure le compagnie petrolifere devolvono denaro in beneficienza ai più bisognosi ?

Riflessioni 4 mesi fa su tio
Tanto gira e rigira la prendiamo sempre dadreee, le multe faranno aumentare i prezzi L ambiente non migliorerà Noi non ne faremo a meno . E chi guadagnano son sempre le solite grosse e grasse multinazionali ( del petrolio che hanno preso i brevetti delle elettriche )

Ibernai 4 mesi fa su tio
Ero convinto di andare su il veicolo elettrico...ma per fortuna ho visto un filmato realmente fatto sul territorio in Indonesia e Africa...da non credere il disastro ambientale....altro che ecologia...poveri noi...Auguro a tutti un felice Natale e Buone Feste..

alessandro_apostolo 4 mesi fa su tio
Risposta a Ibernai
Ti consiglio di guardare anche i video sui popoli africani e sulle aree dove viene estratto il petrolio: dire disastri ambientali e sfruttamento è poco. A differenza delle batterie che richiedono una certa quantità di materiale, il petrolio lo userai per tutta la vita dell’auto! Non facciamo gli ipocriti signori, e spenga il cellulare perché anche li trova litio cobalto e compagnia…

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a Ibernai
Invece con le auto a benzina escono i fiori dal tubo di scappamento e soprattutto le trivellazioni non creano nessun problema ambientale

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Ibernai
Confermo che per ricaricare i veicoli elettrici serve energia, energia che spesso viene da centrali a carbone o a nafta, le fonti rinnovabili non riusciranno a stare al passo dei consumi e bisognerà sempre bruciare qualcosa, per non parlare poi del costo della sostituzione delle pile.

Boss1965 4 mesi fa su tio
Risposta a Ibernai
Sono pienamente d’accordo , ma questo non lo dicono, mondo di falsi e bugiardi

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Centauro... È proprio quello che si vuole eliminare, ma siamo perennemente in ritardo nella transizione, grazie al freno alle lobby pro petrolio! Stanno fiutando il loro declino...

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro, ma perché dal carbone? Ha visto le Fonti energetiche della SES per esempio? Il 62% proviene dall’ idroelettrico, e, anche nelle voci minoritarie, del carbone non c’è ombra

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Killian12
Killian12, guarda il problema a livello almeno continentale, come fai a valutare la sola minuscola Svizzera in mezzo a una Europa che usa anche carbone e altri idrocarburi che di certo non arriva ai livelli inquinanti di Cina o USA?

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Centauro, perché mi pareva che l’articolo fosse sulla Svizzera, e sul futuro incerto dell’auto elettrica in CH, quindi il mio commento si riferiva a questo contesto

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Killian12
Killian12, ricordati sempre che le correnti spostano enormi masse d'aria che provengono da ogni angolo dell'Europa e dentro c'è di tutto.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
giustissimo ! pero' non chiamatele auto ecologiche per piase'. ps: inoltri la ricarichi con elettricita' che viene prodotta , purtroppo, dal fossile.

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Perché dal fossile ? Pare che in CH il 62% provenga da centrali idroelettriche

alessandro_apostolo 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Sono d’accordo. Non sono sicuramente ecologiche. Ad ogni modo vanno provate prima di denigrarle perché sono vetture molto comode e ci si può viaggiare senza problemi. Questa estate ho fatto 2000km a/r con una VW con 58kWh quindi sicuramente non una batteria capiente. 0 sbattimenti e ho viaggiato comodissimo spendendo comunque circa 150fr (viaggiando alle colonnine la corrente costa di più).

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Confermo, ho una VW con batteria da 77Kw e devo dire di essere estremamente soddisfatto. Forse si dovrebbe provarle, prima di giudicare.

Cicci& 4 mesi fa su tio
Io non tornerei sulle auto termiche!

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Cicci&
Dipende da diversi fattori però … possibilità di ricaricare a casa ( tu l’avresti presa se abitavi in un appartamento e avresti dovuto fare le ricariche fuori ? Com tempi e costi che ben sai … due il parco veicoli ticinese è fatto di tante auto piccole e medio- piccole non perché i ticinesi gli piacciono piccole ma perché non possono spendere 40-50k per un auto tutto lì … e le elettriche purtroppo costano molto perché costa la batteria non importa se l’auto è da 3.50 ( metri ) o da 5 metri …. Poi non me la tirerei troppo 😉 in fatto di tecnologia a bordo ormai tutte le auto sono lì ( nella stessa fascia di prezzo ) elettriche o termiche …, sui costi di mantenimento … andrebbero fatte a lungo termine tipo 10 anni per esempio ( se uno la tiene a lungo ) e la rivendibilita dopo la fine della garanzia sulle batterie ( io direi anche dopo 5 anni ) visto che se devi cambiare batteria e non è in garanzia ti conviene di più rottamarla purtroppo … io credo che avremo un grosso problema con l’usato elettrico … dubito propio che in Africa o paesi del est dove il carburante costa poco andranno sul elettrico … toccherà rottamarle … poi onestamente è tutto fur che ecologica attualmente la produzione di batterie e del energia elettrica o per ricaricarla …

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Garanzie batterie ora sono 8 o 180000 km vedi tu

MauriMan21 4 mesi fa su tio
Bravi comperate auto elettriche!!! 🙈

Mr.Angus 4 mesi fa su tio
Risposta a MauriMan21
Tu compra pure locomotive a carbone…🤣

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Risposta a MauriMan21
Certo e spendo la metà di te in tutto

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a MauriMan21
Se tutti i veicoli fossero elettrici non avremmo più abbastanza energia per la casa!

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Mr.Angus
la svolta sarebbe l'idrogeno, ma poi non mangiano piu'....

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi... Figliolo l'idrogeno serve x la transizione, non può competere con il puro elettrico. E si che l'informazione esiste...

fugu 4 mesi fa su tio
Dal web: "L'auto elettrica è come la diarr*a, non sai se arrivi a casa."

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Comincia averne una poi ti puoi esprimere.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Fortunati voi che Ve la potete permettere, per il momento vado a benzina, sto alla finestra e osservo.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
No grazie, ne ho già avute diverse. È doloroso e imbarazzante...

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
E dopo la prima non ti era chiaro…? Mah

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Imbarazzante io felicissimo di quello che da e di quello che spendo praticamente la metà di un diesel . Probabilmente sempre che le hai usate e non solo letto sul web avrai guidato cessi con batterie piccole

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
Sveglione, tu e i tuoi soci, non parlavo della macchina 🙄 Che pena...

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
C'è qualcuno qui che può spiegare la battuta a questi bradipi?

Nikooo777 4 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
e' chiaro che di auto elettriche non ne ha mai sfiorata nemmeno una hahaha

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
Infatti é da due anni che la uso…continua pure tu a leggere il web dai. 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE