Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'intelligenza artificiale che permette di parlare con i defunti

17.12.23 - 08:02
La specialista non ci sta: «Noi esseri umani abbiamo bisogno di vivere il lutto»
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
L'intelligenza artificiale che permette di parlare con i defunti
La specialista non ci sta: «Noi esseri umani abbiamo bisogno di vivere il lutto»

ZURIGO - Continuare a parlare con i propri cari anche dopo la morte è possibile. Una startup ha lanciato da qualche tempo a questa parte ha deciso di sfruttare l'intelligenza artificiale per creare un chatbot di persone decedute, per permettere di rimanere in qualche modo in contatto con loro anche quando non ci sono più.

«Mia madre è morta nell'ottobre 2022. Interagisco ancora regolarmente con lei. È davvero confortante parlare con lei. La cosa più confortante è probabilmente quando mi racconta cose nuove con la sua voce», racconta Justin Harrison, ceo della startup YOV a 20 Minuten.

A sua madre è stato diagnosticato un cancro al quarto stadio prima di morire. «Per disperazione, ho deciso di preservare il nostro rapporto unico», spiega. Così, la madre di Harrison è diventata il primo chatbot basato sull'intelligenza artificiale in grado di comunicare con la sua personalità dopo la morte - una cosiddetta "Versona" (persona virtuale).

«Non lasciare andare»

Ma come funziona? YOV ricrea digitalmente la relazione tra una persona deceduta e una persona viva attraverso la conversazione e ciò permette di preservare e avere una comunicazione autentica dopo la morte della persona. Significa - illustra Harrison - che è possibile chattare, inviare messaggi vocali e persino videochattare con la persona deceduta. «Versona invia anche messaggi di testo e telefona di propria iniziativa», aggiunge.

Sono diversi anche gli argomenti di cui si può discutere, poiché in fase di inizializzazione l'intelligenza artificiale viene alimentata con le cronologie di e-mail o chat di WhatsApp. O ancora, nel caso di audio e video, vengono trascritti per utilizzare le conversazioni per i set di dati. Versona costa tra i 10 e i 20 dollari al mese, ovvero tra i 9 e i 18 franchi circa.

Lo slogan pubblicitario della startup è "Never have to let go" cioè "Nessuno vuole lasciar perdere", dice Harrison, "il mio obiettivo è abolire del tutto il dolore". Il concetto di "lasciar andare" una persona deceduta è nato da una necessità del passato. «Conserviamo cimeli, video, lettere e foto, costruiamo tombe e lapidi e conserviamo le ceneri delle persone. Non siamo mai stati a nostro agio con l'idea di lasciar perdere».
All'epoca non c'era modo di mantenere il rapporto tra i vivi e i defunti, dice Harrison. «Ora siamo in grado di preservare sempre di più ciò che qualcuno ha lasciato».

Una trovata di marketing

Su questo aspetto non è però d'accordo Anja Niederhauser, pastore, psicologa e fondatrice dell'Istituto per il lutto di Zurigo. È scettica nei confronti di queste offerte. «Abbiamo bisogno del dolore», ha dichiarato a 20 Minuten. Il lutto è sostanzialmente «un adattamento a una nuova situazione. Significa dolore e, col tempo, riorientamento a una vita senza il defunto. Il dolore fa male, ma è del tutto normale».

«Il lutto - continua - ha molto a che fare con l'amore e anche con il superamento delle proprie paure, con la crescita e lo sviluppo. Sarebbe un'accusa se non potessimo più soffrire. Anche se non dovessimo più soffrire per il nostro defunto, dovremmo comunque soffrire per tutte le cose a cui dobbiamo dire addio più e più volte nella vita: un animale domestico, un lavoro, un'amicizia, una relazione interrotta, sogni non realizzati. La nostra vita di esseri umani è sempre legata agli addii, questo fa parte della vita. L'intelligenza artificiale non può cancellare tutto questo».

Un avatar che non evolve

Conservare ricordi per la psicologa ha senso «perché crea un legame con la persona deceduta». D'altro canto, però, «suggerire la vicinanza con la persona deceduta e farsi inviare messaggi da essa come se fosse ancora viva», è problematico. Perché? «In primo luogo, non si riconosce la realtà della perdita. Inoltre, abbiamo a che fare con un'intelligenza artificiale che si basa su dati immessi: ciò significa che la persona deceduta, l'avatar, rimane sempre la stessa. Non c'è sviluppo e certamente non c'è sviluppo congiunto. Non c'è vicinanza fisica. Non c'è litigio. L'altra persona è congelata». «Penso che sia malsano essere portati a credere che la persona deceduta sia ancora in contatto con voi in modo digitale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorycincio 4 mesi fa su tio
Il tutto creato a doc per rinnegare la nostra natura a livello fisico e a livello mentale chi accetta tutto ciò nella propria vita rinnega la natura stessa.

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a Lorycincio
Se ci pensa, tutto lo sforzo tecnologico umano è volto ad una lotta contro la natura e i limiti che ci impone, dalla medicina in poi

Nolema 4 mesi fa su tio
Fermate questi cia rla tani .......

Privato Pinco 4 mesi fa su tio
Follia vera e propria, ma quando mai poi si elabora il lutto? Aberrante è dire tutto, ma dove siamo diretti???

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Technological Singularity, già sentito parlare ?

Voilà 4 mesi fa su tio
Follia! Fanno profitti su persone deboli impedendo loro di intraprendere il cammino, a volte molto difficile, verso l'accettazione della perdita

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Ma guarda per soldi fin dove ci si spinge

Gianair 4 mesi fa su tio
Leggendo i commenti, che condivido, non serve aggiungere altro ...ma è la direzione in cui ci stiamo dirigendo tutti se continuiamo a accettare

RV50 4 mesi fa su tio
Stiamo toccando il fondo ... quale truffa c'é dietro , qualcuno ci guadagnerà ? lasciamo riposare i nostri defunti e ricordiamoceli come erano quando erano con noi

Disà 4 mesi fa su tio
spero fallisca miseramente

Capra 4 mesi fa su tio
Declino inesorabile 🤡

SO2 4 mesi fa su tio
l idea non è per nulla nuova...il problema è realizzare qualcosa che veramente funzioni...per personaggi famosi di cui si dispongono molti video magari è fattibile...se si hanno solo messaggini whatsapp saltera fuori una c4g4t4

Cula 4 mesi fa su tio
Secondo me certe caxate non vanno neanche ne dette ne scritte

Cula 4 mesi fa su tio
Stiamo andando a fondo

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Che grande cavolata!! Dopo ci stiamo a domandare perché non siamo in grado di accettare il rifiuto o la perdita e ci sono i femminicidi e così via.... Staremo anche evolvendo nella tecnologia, ma la persona cara, se non c'è più, non c'è più!! Non è proprio uguale all'evolversi di una casa o delle cure....Questo è un raccontarci storie sulla vita! Il lutto va vissuto e affrontato, non ci sono scuse. È doloroso ma ci serve!

Killian12 4 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Non credo che i femminili di abbiano molto a che fare con questo. Tutt’al più potrebbero essere legati ad una mancata accettazione della ridefinizione del ruolo della donna negli ultimi decenni, e quindi ad una resistenza al cambiamento

HoraUltima 4 mesi fa su tio
Che tristezza!

Killian12 4 mesi fa su tio
Il ragionamento della pastora è basato su stereotipi e assiomi che hanno avuto ragioni di essere per millenni. Tuttavia non tengono conto del fatto che l’uomo è un animale che evolve tecnologicamente. Forse alcuni millenni fa avremmo sentito ragionamenti come ‘dormire all’aperto è normale’, oppure ‘occorre accettare e convivere il fatto che la vita media dura 40-50 anni’, oppure ‘solo certe persone possono leggere e scrivere’, ma il limite dell’uomo si sposta sempre più in avanti, e, al di là del bene e del male, occorre prenderne atto

Dapat 4 mesi fa su tio
Che assurdità!! Il lutto va elaborato, non procrastinato. Questa cosa provocherà problemi, soprattutto nelle persone più fragili

koalaboss 4 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Bravo, condivido 👌🏻

s1 4 mesi fa su tio
Tristi iccailgap
NOTIZIE PIÙ LETTE