Cerca e trova immobili

SAN GALLOL'incontro in Ticino, la morte a San Gallo dopo un gioco erotico. A processo un medico

06.12.23 - 17:05
Il primario e la dottoressa si erano conosciuti sul posto di lavoro in Ticino e avevano intrapreso una relazione sessuale.
20 Minuten/Facebook
Fonte Ats
L'incontro in Ticino, la morte a San Gallo dopo un gioco erotico. A processo un medico
Il primario e la dottoressa si erano conosciuti sul posto di lavoro in Ticino e avevano intrapreso una relazione sessuale.

Un medico di San Gallo è stato accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso in seguito alla morte di una donna italiana, avvenuta durante un atto sessuale. Oggi, mercoledì, il 58enne svizzero si è difeso nuovamente dalle accuse davanti al Tribunale cantonale di San Gallo, era stato assolto in primo grado. Il processo è ancora in corso.

Una relazione nata in Ticino

Il primario e la dottoressa 32enne - entrambi sposati - si erano conosciuti sul posto di lavoro in Ticino e avevano intrapreso una relazione sessuale nella primavera del 2015. Ad agosto si sono dati appuntamento nell'appartamento dell'uomo. La donna è arrivata lì in prima serata. Sette ore dopo, l'uomo ha avvertito la polizia, raccontando al telefono che aveva ricevuto una visita e che la donna era morta.

Nel marzo 2021 si è svolto il primo processo presso il tribunale distrettuale di San Gallo. Il pubblico ministero ha accusato il medico di omicidio colposo perché la morte della partner è stata il risultato diretto di pratiche sessuali violente. In quanto medico, avrebbe dovuto essere consapevole dei rischi. Inoltre, non aveva effettuato una chiamata di emergenza e non aveva fatto nulla per salvare la donna.

Il tribunale distrettuale ha assolto l'uomo. Il giudice unico ha ritenuto che le dichiarazioni dell'imputato fossero credibili. Sulla base dei documenti, era inoltre chiaro che la relazione sessuale era stata consensuale. Una sentenza a cui si sono opposti i parenti della donna, i quali hanno portato il caso davanti al tribunale cantonale.

«Un incubo»

«Non ho nulla a che fare con la sua morte», ha dichiarato oggi l'imputato durante l'udienza di appello, spiegando che non c'erano stati giochi sessuali duri e brutali. «Avevamo fatto sesso in camera da letto per circa tre ore con delle pause. Dopo, lei si è alzata per fumare».

A un certo punto lui si è svegliato. Dopo aver girato per l'appartamento, si è accorto che la donna era appesa alla ringhiera del balcone. «Ho pensato che si fosse addormentata», ha detto. Poi ha visto che aveva le pupille torbide, la schiuma alla bocca e le labbra viola scuro. A quel punto, secondo lui, la rianimazione non aveva più senso. «È un incubo per me, è un incubo per la famiglia», ha detto il medico che è padre di due figli.

Tracce coperte

Il rappresentante legale della famiglia della donna ha chiesto una condanna per omicidio colposo, omissione di soccorso o tentativo inadeguato di soccorso. Ha chiesto un risarcimento di 45'000 franchi svizzeri ciascuno per i genitori e di 10'000 franchi svizzeri ciascuno per i due fratelli della dottoressa deceduta. L'avvocato ha fatto notare che l'uomo aveva coperto le sue tracce e aveva creato false piste.

«Prima dell'arrivo della polizia, ha fatto sparire giocattoli sessuali e ha pulito l'appartamento», ha detto il legale. Solo lui poteva essere responsabile delle ferite sul corpo della donna. L'accusato ha inizialmente negato i giochi di bondage. Tuttavia, la vittima aveva raccontato ad alcuni amici di incontri sessuali violenti con il primario.

Il padre della deceduta ha rilasciato una dichiarazione emotiva alla corte. Visibilmente provato, ha detto in italiano di essere arrabbiato e ha mostrato le foto della figlia e della famiglia ai giudici. Ha detto di essere stato «derubato della sua amata figlia», e «di essere stanco». Negli ultimi otto anni si è chiesto ogni sera perché l'imputato avesse lavato i bicchieri. «Mia figlia merita la verità», ha detto davanti ai giudici.

Non la prima notte d'amore

L'ufficio del pubblico ministero non era rappresentato. Aveva chiesto il rigetto dell'appello. L'avvocato difensore del medico ha dichiarato che i querelanti privati hanno forzato l'udienza d'appello. Egli ha chiesto la conferma della sentenza del tribunale di primo grado e un'assoluzione completa. Le richieste civili e di risarcimento dovrebbero essere respinte.

L'attore privato era l'unico a criticare la perizia. Non c'erano prove di un'influenza esterna violenta. Il corpo della donna aveva subito solo lievi lesioni. «Il fatto che ci fossero già state diverse notti d'amore viene ignorato», ha detto, «la deceduta era un medico e conosceva bene il suo stato di salute".

La sentenza sarà annunciata per iscritto nei prossimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE