Cerca e trova immobili

COP28«Daremo 170 milioni ai Paesi colpiti dal cambiamento climatico»

01.12.23 - 14:20
Alain Berset ha annunciato che la Svizzera aderirà a diversi fondi. Il presidente resterà alla Cop28 fino a sabato
keystone-sda.ch / STF (Rafiq Maqbool)
Fonte Ats
«Daremo 170 milioni ai Paesi colpiti dal cambiamento climatico»
Alain Berset ha annunciato che la Svizzera aderirà a diversi fondi. Il presidente resterà alla Cop28 fino a sabato

DUBAI - La COP28 è l'ultima occasione per agire e raggiungere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. È quanto ha dichiarato il presidente della Confederazione Alain Berset, intervenendo alla 28esima Conferenza dell'ONU sul clima (COP28), che si tiene a Dubai. La Svizzera si impegna a stanziare circa 170 milioni di franchi per aiutare i Paesi più colpiti dal cambiamento climatico.

A Dubai, i Paesi che partecipano alla COP28 dovranno redigere un primo "bilancio globale" dei progressi compiuti dopo l'Accordo di Parigi. «Si tratta di un momento cruciale», ha affermato Berset, citato in una nota del Dipartimento federale dell'interno (DFI).

«Se il mondo si riscalda di un grado, la Svizzera - a causa della sua posizione geografica - si riscalderà di due gradi», ha dichiarato il consigliere federale. Il presidente della Confederazione ha messo in guardia dall'accelerazione dello scioglimento della criosfera e dei ghiacciai. Nel 2022 e nel 2023, due anni caratterizzati da temperature estreme, il volume dei ghiacciai svizzeri si è ridotto del 10%.

L'obiettivo di 1,5 gradi può essere raggiunto soltanto con l'impegno di tutti i Paesi, ha aggiunto Berset. La Svizzera si aspetta che vengano adottate misure per colmare le lacune in termini di riduzione delle emissioni di CO2, di adattamento ai cambiamenti climatici e di finanziamento in favore del clima. Berna chiede inoltre che siano approvate risoluzioni per l'abbandono del carbone entro il 2040 e del petrolio e del gas entro il 2050.

Finanziamento raddoppiato

La COP28 ha preso il via ieri a Dubai con la storica creazione di un fondo per compensare le perdite e i danni climatici nei Paesi vulnerabili. Berset ha auspicato che tutti i Paesi con emissioni elevate e i mezzi finanziari per farlo siano invitati a contribuire.

L'obiettivo è di raddoppiare i finanziamenti per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Nei prossimi quattro anni, la Svizzera stanzierà 135 milioni di franchi al Fondo verde per il clima, 15 milioni al Fondo per l'adattamento, 15 milioni per la finestra per il clima della Banca africana di sviluppo, nonché 5 milioni al Fondo per l'Amazzonia e 1 milione di franchi alla Rete di Santiago, viene precisato nella nota.

Berset parteciperà alle discussioni fino a sabato. I temi principali saranno il finanziamento in favore del clima e il lancio di un "Club del clima" del G7.

Dal canto suo, il consigliere federale Albert Rösti è atteso a Dubai in un secondo momento. Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) parteciperà ai negoziati ministeriali e firmerà accordi bilaterali con diversi Paesi partner su progetti di riduzione delle emissioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elia1101 4 mesi fa su tio
Solito modo di procedere del CF svizzero: soldi a palate per tutti, tranne che per la propria popolazione.

Voilà 4 mesi fa su tio
Qualche vertice in meno contribuirebbe già alla lotta al cambiamento climatico

Swissraider 4 mesi fa su tio
Ovvio, tutti tirano la saccoccia e i nostri politicanti sempre pronti a distribuire soldi a vanvera, invece di battere i pugni e chiedere conto ai grossi inquinatori come India, Cina, Stati Uniti ecc... No, paghiamo noi che abbiamo un impatto trascurabile sul clima del pianeta. E gli altri continuano a inquinare. Abbiamo proprio un governo grandioso!

C.B. 4 mesi fa su tio
Sembra quasi una Barzelletta!! Passi la giornata a leggere che tutto aumenterá come Affitto, Corrente, Cassa Malati, ecc ecc...perché NON ci sono piú soldi in cassa, e poi leggi che lo stesso politico regala i NOSTRI soldi in giro per il Mondo!! L'umanitá sta diventando veramente una Barzelletta...speriamo di estinguerci presto!

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Infatti. Lo trovo un comportamento vergognoso. Ma d’altronde andiamo avanti a votare i soliti finti buonisti sinistroidi a cui interessa così tanto aiutare gli altri, da lasciare indietro la propria popolazione. Tanto le loro tasche sono piene.

RV50 4 mesi fa su tio
Questo fenomeno prima di lasciare la poltrona ci sta mettendo tutti noi svizzeri nella fogna ,guarda poi,con i nostri soldi delle tasse .... ma che se lo tengano a Dubai a fare il custode di cammelli e che c`é lo levino dalle p a l l e

romanista10 4 mesi fa su tio
Ultimamente Berna ha delle idee del piffero, ovviamente a svantaggio del cittadino…. E dopo ci si chiede perché la gente va far spesa in Italia o addirittura a vivere

Tirasass 4 mesi fa su tio
Indennizare i poveri non basta di certo, anzi ci si lava la coscienza. Bisogna smettere di dare in pasto i loro territori all agrobusiness vorace di acqua e che sterilizza milioni di km2

Orsettina 4 mesi fa su tio
Ooooooh beschtia, pora Schvizéra, sempru dré a pensà ai altri....e nüm???? Non ho parole, incredibile, con tutte le persone che HANNO BISOGNO QUI DA NOI, NO...SI VÀ A PENSARE AI CA..Z..Z...I ALTRUI PER FARSI VEDERE, PER FARSI NOTARE!!!!!!! ADESSO è LA VOLTA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO,...MA ANDATE A FARVI FOT..RE!!!!

Mat78 4 mesi fa su tio
Noi occidentali siamo una barzelletta...ci vorrebbero fare tutti le scarpe, ma continuammo a sborsare a destra e a manca, perché non aiutano un po' i cinesi, i russi, gli arabi e tutti questi paesi filantropi...ah, vero, loro guardano i loro interessi, mica secondo un etica che interessa forse solo a 1/10 del mondo...e per la quale non c'è ne reciprocità ne riconoscenza.

Dan1962 4 mesi fa su tio
Dateli alla AVS e cassa malati

Spartan555 4 mesi fa su tio
È inutile: quando uno è di sinistra, al proprio popolo non pensa nemmeno di striscio, non gliene frega proprio nulla.

Livio 4 mesi fa su tio
Buona idea 👍. AVS a 70 anni così paghiamo le idee del nostro CF

teamsabotage 4 mesi fa su tio
Alain, giá che sei nel paese maggior produttore di petrolio dove i soldi gli escono dai WC, perché non li fai cacciar fuori a loro gli zinzi invece che sperperare i nostri risparmi?? Ma ti paghiamo per cosa?!?!

M70 4 mesi fa su tio
Berset a braccetto di Cassis and co. ma non vi vergognate???

Se7en 4 mesi fa su tio
🙈bip🙈bip🙈bip🙈bip🙈 Se questa non è istigazione nei confronti dei cittadini…, ditemi voi cos’è…! Tagli su tagli ovunque e aumenti inaccettabili e questo p . . . a regala ancora milioni…. sommati ai diversi miliardi, sperperati sempre per i paesi esteri….! Vomitevole 🤮

mavic 4 mesi fa su tio
Oramai abbiamo perso in senso della realtà, inevitabile il collasso dell’ essere umano !

carso 4 mesi fa su tio
Il Ticino e i suoi residenti sul lastrico… soldi a c…o di cane ne abbiamo?

gigipippa 4 mesi fa su tio
Anche le Alpi sono colpite da cambiamento climatico, sia in estate, sia in inverno. È meglio che spenda in casa, che già è abbastanza difficile capire dove i soldi vanno a finire.

paolo Galbani 4 mesi fa su tio
e bé mi sembra giusto LP

Marking 4 mesi fa su tio
Non c'è limite al peggio e non si vergogna nemmeno, gli ultimi disastri prima di lasciare!!! milioni a destra e a sinistra ma per la popolazione, vedasi AVS e altro il nulla!! complimenti!!

CHGordola 4 mesi fa su tio
Bersait è la brutta copia di Elio di Elio e le storie tese, solo che le sue battute non fanno ridere.

fugu 4 mesi fa su tio
Ma sì, come no... 170 milioni che andranno ad aggiungersi ai vari miliardi di coesione (in cambio di niente, va da sé) e altri modici regali a destra e a manca. E intanto i nostri anziani devono contare i centesimi alla cassa del supermercato per pagare i loro acquisti budget. Complimenti, avanti così, senza contare!

John Wayne 4 mesi fa su tio
Poi non abbiamo i soldi per affossare i criminali che gestiscono casse malati, soldi per la circonvalazione Bioggio-Pte Tresa, soldi per i nostri anziani. Ma elargiamo soldi a dritta e manca, ad asilanti e sedicenti tali, all'Italia per costruire autosili, a chi piange per il cambiamento climatico ma è il primo che inquina è come l'india (Youtube riporta filmati da rabbrividire di camion carichi di rifiuti gettati nei fiumi) ecc. ecc. ecc.

Rik830 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Bravo ! Parole sante ! I residenti fanno la fame e loro danno soldi a destra e a manca ….. no comment ….

A850 4 mesi fa su tio
dagli i tuoi soldi 🤡

Simulator 4 mesi fa su tio
ma come non hanno soldi per aiutare il popolo ma li hanno a fondo perso per che cosa? Vergognoso…

Galfetti 4 mesi fa su tio
Grazie Signor Berset, avanti così soldi a tutti, quando qui in Svizzera ci sono persone/cittadini che non arrivano a fine mese!!! Questi 170 milioni potrebbero servire per le persone sopraindicate visto gli aumenti cassa malati, rincari, tassi ipotecari, ecc. Noi diamo soldi a destra e sinistra ma in cambio lo prendiamo......"GRAZIE sette saggi tutti grandi con i soldi degli altri" 🤬🤬

Eritos 4 mesi fa su tio
Stiamo spingendo nel fosso il nostro paese che oramai non é già da tempo più lo stesso di prima

Bruffolobill 4 mesi fa su tio
Daremo???? Dagli i tuoi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE