Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso un aumento del sostegno indiretto alla stampa

20.11.23 - 13:55
Il progetto di legge mira ad aumentare i contributi annuali provenienti dalle risorse della Confederazione.
Ti-Press
Fonte ATS
Verso un aumento del sostegno indiretto alla stampa
Il progetto di legge mira ad aumentare i contributi annuali provenienti dalle risorse della Confederazione.

BERNA - II sostegno indiretto alla stampa deve essere rafforzato. Con 14 voti contro 10, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) ha proposto di modificare la legge sulle poste (LPO). Il progetto preliminare è stato posto in consultazione fino al 1° marzo 2024.

Secondo la CTT-N, giornali e periodici svolgono un'importante funzione istituzionale e democratica. La stampa però si trova a dover affrontare difficoltà finanziarie e, in Svizzera, a livello locale e regionale il pluralismo dei media è in declino.

Il progetto di legge mira ad aumentare i contributi annuali provenienti dalle risorse della Confederazione per il recapito giornaliero agli abbonati di quotidiani e settimanali dagli attuali 30 a 45 milioni di franchi per la stampa regionale e locale, e dagli attuali 20 a 30 milioni di franchi per la stampa associativa e delle fondazioni, fanno sapere i servizi del Parlamento in una nota odierna. Inoltre, verrà supportato il recapito mattutino nei giorni feriali.

La modifica della LPO, si legge nel comunicato, permetterebbe così di rafforzare il sostegno indiretto alla stampa per un periodo limitato di sette anni alleggerendo l'onere finanziario degli editori allo scopo di attenuare i contraccolpi legati alla digitalizzazione. Dopo la fase transitoria, le misure saranno abrogate e il sostegno indiretto alla stampa proseguirà nella misura attuale.

Una minoranza è però tuttavia contraria, ritenendo che una tale misura avrebbe uno scarso effetto in termini di rafforzamento della comunicazione, in particolare da parte delle associazioni e delle organizzazioni nei confronti dei loro membri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE