Cerca e trova immobili

SVIZZERALenta ripresa dopo l'operazione alla testa: «Va meglio, ma devo riposare»

17.11.23 - 09:08
Il vescovo romando Charles Morerod era stato operato per un'emorragia cerebrale il 13 settembre.
Reuters
Fonte ats
Lenta ripresa dopo l'operazione alla testa: «Va meglio, ma devo riposare»
Il vescovo romando Charles Morerod era stato operato per un'emorragia cerebrale il 13 settembre.

FRIBURGO - Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo riprende «progressivamente» i suoi incarichi dopo l'intervento chirurgico cui è stato sottoposto lo scorso settembre. «Devo ancora prendermela comoda», ha tuttavia dichiarato in un'intervista pubblicata oggi da 24 Heures.

«I medici mi raccomandano di rimanere prudente e di riposare», ha continuato Mons. Morerod. Il vescovo afferma di aver ripreso gradualmente le sue funzioni dopo il controllo medico del 20 ottobre.

Tuttavia, ha potuto seguire la maggior parte della vita della diocesi poco dopo l'operazione. «Ho fatto una pausa al 100% solo per 48 ore dopo l'operazione», dice il vescovo. In seguito, «sono stato consultato più volte alla settimana, all'inizio brevemente, poi più a lungo».

Morerod è stato ricoverato d'urgenza il 13 settembre e sottoposto a un'operazione per un'emorragia cerebrale causata da una caduta in bicicletta alcuni mesi prima. Il suo ricovero è avvenuto un giorno dopo la pubblicazione dello studio dell'Università di Zurigo sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica svizzera.

Il vescovo, lui stesso accusato dal SonntagsBlick di non essere intervenuto in seguito a segnalazioni di abusi, aveva preso posizione sui media il giorno del suo ricovero, definendo lo studio «scioccante». Aveva inoltre indicato che non avrebbe escluso di dimettersi se avesse constatato di aver commesso «gravi errori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE