Cerca e trova immobili

SVIZZERAEgitto addio, i turisti svizzeri annullano i loro viaggi

05.11.23 - 19:20
Le compagnie aeree e le agenzie di viaggio confermano il dietrofront di molti viaggiatori dopo lo scoppio del conflitto in Medio Oriente
Foto Deposit
Fonte SONNTAGSBLICK
Egitto addio, i turisti svizzeri annullano i loro viaggi
Le compagnie aeree e le agenzie di viaggio confermano il dietrofront di molti viaggiatori dopo lo scoppio del conflitto in Medio Oriente

ZURIGO - È sempre stata una delle mete preferite dagli svizzeri, ma dopo lo scoppio della guerra in Medio Oriente qualcosa è cambiato: stiamo parlando dell'Egitto. 

Un'inchiesta del SonntagsBlick mette in luce che le cancellazioni di viaggi verso il Paese situato a un passo dalla guerra sono numerose: il domenicale riporta quanto dichiarato da Hotelplan che ha annunciato che «il 3% dei viaggi prenotati per l'Egitto è stato cancellato e, in generale, la domanda è attualmente leggermente inferiore a quella dell'anno scorso».

Per ITS Coop Travel - scrive sempre il domenicale - «dal 9 ottobre sono stati cancellati 33 viaggi». Il portavoce Andi Restle, sugli annullamenti delle prenotazioni, ammette che «dobbiamo presumere che questa tendenza continuerà se la situazione non cambierà. Le prenotazioni per dicembre e gennaio sono diminuite di circa il 20% rispetto all'anno precedente».

La compagnia aerea Edelweiss, che vola verso quattro destinazioni egiziane (Luxor, Hurghada, Marsa Alam e Sharm el-Sheikh), ha confermato che «ci sono state diverse cancellazioni a breve termine e annullamenti di prenotazioni in arrivo subito dopo gli attacchi di Hamas al territorio israeliano».

Anche l'aerolinea Chair Airlines che fa rotta verso le località turistiche egiziane afferma che «dall'inizio degli eventi in Israele, abbiamo registrato un calo significativo delle prenotazioni rispetto all'anno precedente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Rientrato da pochi giorni dall'Egitto. Tutto ok, visitato luoghi stupendi, storia cultura mare. Nessun problema. Non esistono segnali per cui si debba forzatamente rinunciare.

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Ma chi vuole andare in questi posti? Mare per mare, cibo per cibo preferisco l'Italia e la Spagna. Non spenderei mai 1/2 cent in questi.posti mumu, manco in India e Africa.

chris76 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
Le famose piramidi di Jesolo...

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Risposta a chris76
È xk solo li ci sono luoghi storici e tutti voi siete persone coltissime, eh? Pure quelli che vanno in Thailandia vanno solo per la cultura, sicuramente.

chris76 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
Perché bisogna subito partire con attacchi personali? Dico semplicemente che in Egitto ci sono luoghi che meritano di essere scoperti e visitati e ci sono chiaramente solo lì. Non capisco quel "questi posti".

max222 5 mesi fa su tio
Non andrò mai in un paese dove siamo odiati ma che ci sopportano solo perchè siamo un portafoglio pieno. E riguardo alle guardie armate nei villaggi e nei siti, sono le prime a scappare in caso di un attacco, se non addirittura a partecipare all'attacco stesso. Poi, andare in vacanza in un posto che deve essere sorvegliato da guardie con il kalashnikov è da autolesionisti.

Marty58 5 mesi fa su tio
Risposta a max222
Non siamo odiati per niente, i guardiani servono per proteggere i turisti dagli estremisti islamici. Anche in Svizzera amate le persone con i portafogli grandi, loro non vengano guardati in faccia terroristi e non.

carso 5 mesi fa su tio
Risposta a max222
La Svizzera ospita volentieri chi ha il portafoglio pieno, per di più di soldi sporchi… Ti faccio l’elenco?

MuccaMilka 5 mesi fa su tio
Risposta a carso
fai un elenco che mi servono contatti. :)

Soleluna 5 mesi fa su tio
Bene,chi ha annullato.

John Wayne 5 mesi fa su tio
Bene era ora!! I miei genitori hanno scampato il famoso attentato di Luxor del '97 solo perché hanno anticipato il viaggio di 2 settimane e da li mi sono ripromesso che certi paesi non li avrei mai visitati! Peccato perché andare a vedere il museo a Luxor mi piacerebbe. Che gusto c'è andare a Sharm e stare un in hotel con guardie armate di mitra nel villaggio che fanno la ronda, vuol dire che la sicurezza è solo dipinta.

1963hcap 5 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Sono felice x i suoi genitori ma davvero sarebbero passati dai posti dove è avvenuto l'attacco proprio nel giorno ?!? Allora davvero ke colpo di fortuna però penso ke in nessun Paese si possa dirsi tranquilli, ad es. chi avrebbe previsto l'attacco mi pare fosse a Nizza pochi anni fa durante la Festa nazionale francese ?! Eppure anche una ticinese perse la vita in quella circostanza e chissà quanti altri ns. compatrioti di cui non si parla + a parte nel periodo susseguente ai fatti... penso ancora a quei 3 giovani ticinesi a Marrakesh e all'amica sopravvissuta, ke porterà x sempre quella tragedia nel cuore... io pure ho avuto in famiglia una storia tragica anche se capitata ad una cugina di mio papà trasferitasi da giovane nel Bolognese e nonna di una ragazza partita in viaggio di nozze x gli USA e rientrata in una bara sigillata a causa di un attentatore ke era entrato con l'auto in una zona pedonale sul lungomare, marito rimasto ferito, eppure non erano zone ritenute a rischio... !!! Si può scegliere se sopravvivere e chiudersi nel proprio bozzolo, dandola vinta a chi vuole il male di quelli ke non la pensano come loro oppure andare avanti x la propria strada senza lasciarsi sopraffare...

PALO 5 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
A Luxor ci sono stato esattamente 1 settimana prima dell'attentato....ancora oggi ho i brividi!

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a PALO
Visitato il tempio di Luxor, il tempio di Karnak (l'attentato era avvenuto al tempio di Hatshepsut) e tutto perfetto, nessun problema. L'egiziano non ha interesse ad andare contro gli occidentali, portano soldi. Per cui leggo tante di quelle boiate qua dentro...

Cicredo 5 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
Concordo in pieno!! Non è scappando che si sugge al proprio destino. Inoltre l’ Egitto non è Israele.

sirio 5 mesi fa su tio
Ha fatto benissimo chi ha annullato!

Baxy91 5 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Conosco chi ha annullato vacanze (Egitto, Istanbul etc) e sono pienamente d’accordo. Inutile entrare in un ambiente ostile e insoddisfatto pensando di passare momenti spensierati. Significa sfidare la sorte. Se va male uno potrebbe anche pensare “se ci avessi pensato prima.. avrei potuto arrivarci!” Vorrei fare un corso di lingua per capire gli insulti dei venditori in Egitto.. conosco chi parla la loro lingua e dicono che insultano e prendono in giro perennemente la gente turista.. tutto compreso non ci tengo andarci, curiosa sì, ne vale la pena? sinceramente no..

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Nessuna ostilità. Rientrato da poco da crociera sul Nilo. Tutto perfetto e gente cordiale (a parte la noia dei soliti venditori che ti "assalgono").

chris76 5 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Rientrato una settimana fa da Istanbul senza nessun problema di sicurezza o chissà che sentimento di paura. Ricordo gli attentati a Parigi, ai mercatini di Natale in Germania, alla maratona di Boston ecc. La sicurezza assoluta non esiste. Certo non andrei in Israele in vacanza in questo momento. Ma ricordiamoci che gli integralisti hanno interesse ad attentati eclatanti in paesi occidentali...
NOTIZIE PIÙ LETTE