Cerca e trova immobili
Frenata d'emergenza per un aereo Edelweiss

ZURIGOFrenata d'emergenza per un aereo Edelweiss

02.11.23 - 17:07
Un aereo ha dovuto frenare bruscamente sulla pista dell'aeroporto di Zurigo. Ecco il video dell'incidente, e l'analisi dell'esperta.
20minuten
Fonte 20minuten/Blick
Frenata d'emergenza per un aereo Edelweiss
Un aereo ha dovuto frenare bruscamente sulla pista dell'aeroporto di Zurigo. Ecco il video dell'incidente, e l'analisi dell'esperta.

ZURIGO - Lo scorso venerdì sera, a Zurigo, il decollo di un aereo Edelweiss diretto a Faro, in Portogallo, è stato interrotto. L'aereo si era avvicinato normalmente alla pista e poi aveva accelerato. «Ma all'improvviso l'aereo ha cominciato a oscillare avanti e indietro», ha raccontato un passeggero al "Blick". Il pilota ha quindi frenato bruscamente e «tutte le cose sono volate attraverso la cabina».

Non solo. La manovra ha provocato lo scoppio di uno pneumatico dell'aereo Edelweiss, come mostrano le immagini scattate da un giornalista. Ora un video della scena sulla pista dell'aeroporto di Zurigo è apparso su Youtube. Nelle immagini si vede come l'aereo Edelweiss sobbalzi improvvisamente verso sinistra. Dopo alcuni secondi, il pilota riesce a stabilizzare nuovamente l'aereo e interrompe il decollo.

Il portavoce di Edelweiss, Andreas Meier, ha confermato l'incidente alla stampa d'oltre Gottardo. Secondo Meier, la causa esatta dell'incidente è in corso di accertamento sulla base di varie analisi dei dati.

Intervistata dal portale 20 Minuten, l'esperta di aviazione, Marion Venus, ha spiegato che si è trattata di una manovra rischiosa, ma che andava fatta. «L'interruzione del decollo è una manovra molto impegnativa: prima del decollo, c'è un'accelerazione molto forte su una breve distanza. L'alta velocità deve essere rallentata il più rapidamente possibile e con molta forza. I piloti si esercitano regolarmente al simulatore. Ma le persone a bordo sarebbero state molto più in pericolo se l'aereo fosse decollato nonostante gli evidenti problemi». L'esperta ha pure precisato che non le è mai capitato di assistere a un arresto di emergenza in fase di decollo. «È certamente più comune un arresto completo dopo l'atterraggio».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Meno male che non è stato durante l'atterraggio. Pensa te che disgrazia sarebbe stata.

CHGordola 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
Non è detto, ricordo che il grandissimo Comandante Sully è riuscito a far atterrare un aereo sul fiume Hudson (NY) senza vittime né feriti, siamo positivi che i piloti hanno tutto l'addestramento che serve!

JacopoVismara 5 mesi fa su tio
Ma a qualcuno frega qualcosa?

Marecalmo 5 mesi fa su tio
Risposta a JacopoVismara
Non ti interessa l'articolo? Molto semplice, non leggerlo... problema risolto!
NOTIZIE PIÙ LETTE