Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Röstigraben? Appartiene al passato

23.10.23 - 16:35
È ormai un concetto sperato. Le differenze tra le aree linguistiche del paese starebbero svanendo. Parola del politologo Nenad Stojanovic
Archivio
Fonte ATS
Il Röstigraben? Appartiene al passato
È ormai un concetto sperato. Le differenze tra le aree linguistiche del paese starebbero svanendo. Parola del politologo Nenad Stojanovic

La forte crescita dell'UDC nella Svizzera romanda ha un effetto tranquillizzante nella discussione sul "Röstigraben". Svizzera tedesca e francese convergerebbero e la discussione sulle differenze "starebbe svanendo", secondo il politologo Nenad Stojanović.

L'UDC ha ottenuto un totale di quattro nuovi seggi nei sei cantoni francofoni passando a dodici. Per la prima volta, il partito ha superato il PLR in Romandia, che ha ancora nove seggi (-1). Con l'eccezione di Vaud, l'UDC è stata per lungo tempo una forza politica prevalentemente "di lingua tedesca" in Svizzera, ha dichiarato il professore al Dipartimento di scienze politiche dell'università di Ginevra in un'intervista rilasciata oggi all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Negli anni Novanta, Christoph Blocher aveva spostato il partito a destra, soprattutto dopo il voto sullo Spazio economico europeo nel 1992. L'UDC è diventata un vero e proprio partito antieuropeista e si temeva una scissione lungo i confini linguistici. La stampa francofona, in particolare, dava l'impressione che tutti i romandi fossero europeisti. Ma nella Svizzera francese c'è sempre stato un elettorato potenziale che "piace ai conservatori di destra", ha detto il 47enne. Semplicemente questo potenziale non era sfruttato.

Immigrazione un tema anche in Romandia

Secondo l'ex granconsigliere socialista ticinese, negli anni 2000 l'UDC ha iniziato a fondare sistematicamente sezioni locali e cantonali nella Svizzera occidentale e a conquistare seggi. Con il voto sull'iniziativa "Sì all'Europa" nel 2001, respinta in tutta la Svizzera, compresa la Romandia, un'opinione pubblica più ampia si è resa conto che anche nella Svizzera francese c'erano voci critiche nei confronti dell'Europa e una parte dell'elettorato che apprezzava l'UDC. Da questo punto di vista, si è verificata una sorta di normalizzazione e il timore di una scissione in Svizzera si è attenuato, ha affermato Stojanović.

Ma il mito di una Svizzera divisa è "svanito" anche per un secondo motivo, ha proseguito il politologo ginevrino. Oltre allo scetticismo nei confronti dell'Europa, la questione di come gestire l'immigrazione è un altro motivo per votare UDC. È probabile che la questione migratoria abbia motivato gli elettori dell'UDC in tutte le parti del paese a recarsi alle urne in queste elezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Patric 74 6 mesi fa su tio
Oppure vadano a abitare a Biel…

Patric 74 6 mesi fa su tio
È una stesura di articolo un po’ strana…abbiamo 4 lingue nazionali! Dovè il problema? Siamo andati a scuola noo? Almeno il romancio lo conoscono tutti nooo??🤣Novitaz de Coirà le tütt

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Redazione per cortesia non potete rileggere i testi prima di pubblicarli? è un concetto sperato oppure superato? Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE