Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera generosa: é record di donazioni

16.10.23 - 11:26
Due miliardi e mezzo di franchi la cifra raggiunta lo scorso anno
Foto Keystone
Fonte ATS
Svizzera generosa: é record di donazioni
Due miliardi e mezzo di franchi la cifra raggiunta lo scorso anno

BERNA - Record di donazioni lo scorso anno in Svizzera, per un totale che ha raggiunto i 2,5 miliardi di franchi. È quanto emerge da rapporto pubblicato stamane dalle organizzazioni Zewo e Swissfundraising, che spiegano il risultato con i versamenti per l'Ucraina.

Per il terzo anno consecutivo sono stati donati più di 2 miliardi di franchi. All'Ucraina sono andati circa 418 milioni. Tralasciando questo dato, la crescita delle donazioni in Svizzera lo scorso anno sarebbe stata comunque del 2% circa.

Le donazioni per l'aiuto internazionale all'estero sono cresciute del 30%, mentre quelle per l'assistenza sociale e la salute in Svizzera sono rimaste stabili. Sempre più diffuse le donazioni tramite l'app di pagamento Twint. Dal 2019, gli importi trasferiti tramite mezzi digitali di questo tipo sono passati da 22 milioni di franchi a 117 milioni. Il volume delle transazioni è pertanto quintuplicato in quattro anni.

Dei 2,5 miliardi di franchi di donazioni ricevute dalle organizzazioni umanitarie nel 2022, 1,51 miliardi sono andati a quelle con il marchio di qualità Zewo, l'ente certificatore delle organizzazioni caritatevoli elvetiche che si occupa di verificare la gestione coscienziosa delle donazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
Spero che le donazioni per l'Ucraina siano state spese bene.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
2,5 miliardi di franchi e c'è ancora la fame nel mondo, per me qualcosa non quadra, o meglio quadra che c'è chi ci sguazza mangiando allegramente sottoforma di stipendio e spese varie! Ho dato 100.- ad un associazione, mi hanno mandato un filmato e le foto su quanto hanno fatto, e non mi hanno riempito la bucalettere di volantini con le solite foto tragiche, o mandato un filmato ben costruito.

diessegi 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ha ragione, non è facile sapere dove vanno a finire le donazioni. E molte volte i "costi di gestione" sono assai nebulosi. Nel mio piccolo cerco di essere generoso e dare una mano e spesso ma ven su ul foton quando mi ritrovo nella posta volantini e regalini che costano parecchio e che non ti fanno donare un franco in più.. (anzi, mi sa che a volte ottengono l'effetto contrario)

diessegi 6 mesi fa su tio
Dobbiamo essere orgogliosi di poter aiutare chi sta peggio. Cosa abbia a che fare l AVS con le donazioni private?

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
invece si centra per caso in questo paese ci stanno aiutando? po pero i soldi per gli altri ci sono ,vai a dormire fai meglio.

S.S.88 6 mesi fa su tio
Meglio neanche scriverle certe cose

diessegi 6 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Se si riferisce al commento di stef70 le do ragione....

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
parla il genio della lampada se non ti piacciono i miei discorsi io me ne frego altamente di lei.

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
lei il tipico ticinese da grotto mangia luganighe con le zoccolette.

diessegi 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
stef70: ecco, il suo scritto mi fa capire chiaramente chi è lei: uno che non sa distinguere fra donazioni private e socialità. Guardi che ci son diversi metodi per contrastare l'analfabetismo di ritorno.

sWiSs_PiRaTe 6 mesi fa su tio
mi sa che tra 20 anni non avrò più una pensione... (battuta)

stef70 6 mesi fa su tio
non solo ma ci stanno pure diminuendo quello che c'è già AVS e sussidi per gli altri banche fallite e molto altro soldi a palate

stef70 6 mesi fa su tio
per gli Svizzeri in difficoltà nessuna donazione solo aumenti

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
Siete ricchi
NOTIZIE PIÙ LETTE