Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccinazione contro l'influenza, si parte a metà ottobre

12.10.23 - 10:37
Per le persone a rischio elevato i costi sono di norma pagati dall’assicurazione obbligatoria
Depositphotos (billiondigital)
Fonte Admin
Vaccinazione contro l'influenza, si parte a metà ottobre
Per le persone a rischio elevato i costi sono di norma pagati dall’assicurazione obbligatoria

BERNA - L'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale è fissato per metà ottobre. Non sempre questo virus stagionale ha un decorso innocuo: talvolta conduce a complicazioni gravi. Ecco allora che grazie al vaccino si può avere una buona protezione dal contagio e dalla malattia.

Dal 15 ottobre tutti coloro che lo desiderano potranno ricevere il vaccino che continua a essere raccomandata alle persone con rischio elevato di complicazioni e ai loro contatti stretti.

A chi è raccomandata

La vaccinazione contro l’influenza è raccomandata a chi presenta un elevato rischio di complicazioni, a partire dall’età di sei mesi. Fanno parte di questa categoria le persone affette da malattie croniche, come quelle cardiache o delle vie respiratorie, le donne in gravidanza, i bambini nati prematuri e tutte le persone a partire dai 65 anni.

La vaccinazione è inoltre raccomandata a tutti coloro che nella vita professionale o privata entrano in contatto stretto con persone con un rischio elevato di complicazioni. Pertanto l’UFSP raccomanda la vaccinazione in particolare a chi convive con persone a rischio, al personale medico e infermieristico, nonché ai collaboratori di asili nido, centri diurni e case di cura e per anziani. In questa categoria rientrano anche i familiari dei lattanti di età inferiore ai sei mesi. I lattanti presentano un elevato rischio di complicazioni, ma non possono essere vaccinati.

La vaccinazione è ora raccomandata anche alle persone che hanno un contatto regolare con pollame o uccelli selvatici. Questo per evitare che una persona si infetti contemporaneamente con un virus dell’influenza aviaria e uno dell’influenza umana.

Momenti e costi della vaccinazione

Il periodo migliore per farsi vaccinare contro l’influenza è da metà ottobre all’inizio dell’ondata di influenza. L’UFSP consiglia di prendere appuntamento per tempo, ad esempio dal medico o in farmacia.

Per le persone a rischio elevato di complicazioni in caso d’influenza menzionate nelle raccomandazioni di vaccinazione dell’UFSP, i costi della vaccinazione contro l’influenza sono di norma pagati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, a condizione che la franchigia sia già stata esaurita. Per tutte le altre persone la vaccinazione è a pagamento. Molte aziende offrono gratuitamente la vaccinazione ai propri collaboratori.

Informazioni:

Tutti i dettagli sulla vaccinazione contro l’influenza sono disponibili sul sito web http://www.proteggersidallinfluenza.ch/. L’UFSP raccomanda alle persone particolarmente a rischio di farsi vaccinare anche contro la COVID-19 per proteggersi dai decorsi gravi. Le due vaccinazioni possono essere somministrate contemporaneamente. Informazioni sulla vaccinazione anti-COVID-19 sono disponibili alla pagina www.bag.admin.ch/vaccinazione-covid19.

Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza negli studi medici e nelle farmacie

Quest’anno si terrà la 20ª edizione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza. Venerdì 10 novembre 2023 le persone interessate possono farsi vaccinare, anche senza appuntamento, presso numerosi studi medici e farmacie partecipanti in tutta la Svizzera, a un prezzo forfettario raccomandato di 30 franchi (o di 50 franchi per la vaccinazione con il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio Efluelda®).

Questa giornata d’azione è un’iniziativa del Collegio di medicina di base (CMB) in collaborazione con la Federazione dei medici svizzeri (FMH), la Società svizzera dei farmacisti (pharmaSuisse) e l’UFSP.

Nuovo portale informativo dell’UFSP sulle malattie trasmissibiliNella prima metà di novembre l’UFSP lancerà un nuovo portale informativo, che illustrerà in modo chiaro lo sviluppo epidemiologico delle malattie trasmissibili in Svizzera. All’inizio, il portale riporterà il numero di casi di influenza e di COVID-19 dichiarati, oltre ad altri virus respiratori. Fino ad allora, le cifre saranno pubblicate sulla dashboard COVID-19 o sul sito web dell’UFSP.L’UFSP amplierà gradualmente il portale informativo per includere altre malattie trasmissibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE