Cerca e trova immobili

SVIZZERASicurezza sì, ma non per il posto di lavoro

10.10.23 - 16:25
Il gruppo zurighese Dormakaba intende tagliare 183 impieghi in Svizzera.
20 min
Fonte ats
Sicurezza sì, ma non per il posto di lavoro
Il gruppo zurighese Dormakaba intende tagliare 183 impieghi in Svizzera.

ZURIGO - Dormakaba, gruppo zurighese attivo nei sistemi di sicurezza, intende tagliare 183 posti di lavoro in Svizzera - dei 930 attuali - nel quadro di un programma di riduzione dei costi annunciato in luglio. Lo rende noto oggi l'azienda, precisando che la misura sarà attuata entro l'esercizio finanziario 2025/26 e non comporterà la chiusura di alcun sito.

I tagli occupazionali previsti riguarderanno principalmente lo sviluppo dei prodotti e la produzione. Nel primo settore, i posti di lavoro nelle sedi di Rümlang e Wetzikon (ZH) saranno trasferiti nella capitale bulgara Sofia, ha precisato Dormakaba. Nel secondo settore, con sede a Wetzikon, la riduzione dell'organico fa parte delle misure di razionalizzazione e automazione in corso da diversi anni.

I dipendenti interessati sono stati informati oggi. Senza tenere conto delle fluttuazioni naturali del personale, Dormakaba taglierà circa 160 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno in Svizzera nei prossimi tre anni. Il gruppo, nato dalla fusione della zurighese Kaba e della tedesca Dorma, impiega circa 365 persone a Rümlang, circa 450 a Wetzikon, 65 a San Gallo e circa 50 a Mont-sur-Lausanne (VD).

Dormakaba afferma di aver avviato trattative per un piano sociale che si concentra principalmente su misure per mantenere l'impiego all'interno o al di fuori dell'azienda. Queste includono, ad esempio, la consulenza esterna per il collocamento, il collocamento interno e il sostegno nel processo di candidatura da parte del dipartimento delle risorse umane. Per quanto possibile, il gruppo afferma di voler mitigare i tagli previsti attraverso la fluttuazione naturale e i pensionamenti.

All'inizio di luglio, l'azienda specializzata in sistemi di sicurezza aveva annunciato un importante programma di ristrutturazione volto a risparmiare fino a 170 milioni di franchi all'anno entro il 2025/2026. Allora era stato ventilato il taglio di circa 800 posti di lavoro a tempo pieno su un totale di quasi 16'000, in particolare riorganizzando la produzione a livello mondiale. L'azienda aveva inoltre annunciato l'intenzione di ridurre il numero di fornitori.

Con queste misure, il gruppo intende garantire il raggiungimento degli obiettivi a medio termine. Questi includono una crescita organica annua compresa tra il 3% e il 5% a partire dal prossimo anno, un margine operativo lordo (Ebitda) compreso tra il 16% e il 18% e un rendimento del capitale investito (RoCE) superiore al 30% a partire dal 2025/2026.

Nel primo semestre dell'esercizio 2022/2023, conclusosi alla fine dello scorso dicembre, Dormakaba aveva registrato una contrazione della redditività. L'utile operativo lordo rettificato (Ebitda) era sceso del 4,6% a 184,6 milioni di franchi, mentre l'utile netto si era ridotto del 15,6% a 84,9 milioni. I ricavi, invece, erano aumentati del 5,2% a 1,42 miliardi di franchi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IronGianfri 6 mesi fa su tio
Sono sempre più convinto che ogni mondo..... è paese!!!. Nessun Paese è esente da problemi, soltanto che qui c'è un abilità particolare nel nascondere o quantomeno nel minimizzare i problemi, creando situazioni imbarazzanti e controsensi di cui difficilmente si può trovare una corretta giustificazione. Questa società continua ha pubblicato, anche nel corso di quest'anno inserzioni per ricerca di personale qualificato in ambito informatico.....mi chiedo come si possa ricercare personale sé poi viene annunciato un taglio della forza lavoro così importante.....da italiano sono conscio delle problematiche che assillano il mio Paese nativo, ma penso che anche qui non è tutto oro quello che luccica...anzi!!!

Deluso 6 mesi fa su tio
Ma state tranquilli, in Svizzera va tutto bene….

Dan1962 6 mesi fa su tio
Perfetto
NOTIZIE PIÙ LETTE