Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli stipendi esorbitanti di alcuni medici fanno aumentare i premi?

06.10.23 - 21:13
Un neurochirurgo guadagna 818’000 franchi l’anno. Diversi specialisti ricevono salari altissimi. Potrebbe esserci una correlazione diretta.
Deposit
Fonte BLICK
Gli stipendi esorbitanti di alcuni medici fanno aumentare i premi?
Un neurochirurgo guadagna 818’000 franchi l’anno. Diversi specialisti ricevono salari altissimi. Potrebbe esserci una correlazione diretta.

BERNA - L’aumento fa male. L’incremento medio dei premi sanitari per il 2024 è un vero colpo per i bilanci familiari (In Ticino sono superiori al 10%). Inoltre, i costi della salute sono saliti in diversi settori, dalle visite ai farmaci.

Ma, oltre ai costi per le famiglie, a lievitare sono gli stipendi di diversi specialisti. Per esempio, i neurochirurghi “in proprio” arrivano a guadagnare, in media, 818’000 franchi l’anno. Seguono i gastroenterologi con 684’000 franchi e gli oncologi con 600’000 franchi. Una netta differenza con i medici di pronto soccorso che percepiscono, in media, 264’000 franchi.

Secondo Yannis Papadaniel, responsabile del settore sanitario della Federazione romanda dei consumatori (FRC), il problema fondamentale è la fonte del reddito.
Nel settore ambulatoriale, il salario dipende dai servizi forniti ai pazienti. Inoltre, i costi aggiuntivi possono essere giustificati solo proponendo procedure o esami supplementari. Questo porta i medici a incrementare le proprie prescrizioni. 

In una recente intervista al Blick, Philippe Eggimann, vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri, ha aggiunto un altro elemento: «Il costo dei premi è dovuto al fatto che un numero sempre maggiore di procedure mediche, un tempo eseguite in ospedale, vengono ora fatte in ambulatorio. In un ospedale, il 55% dei costi è a carico del Cantone e il 45% della compagnia di assicurazione»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

macello22 6 mesi fa su tio
Poi ci sono gli amministrativi dei dottori, vedi segretari ecc che guadagnano 3400 CHF al mese... Segretario presso un'ospedale privato di Besso, partono 2650 chf netti al mese... una persona dillomata che ha superato i 25 anni di età va a prendere 2800-2900 CHF al mese lavorando al 100%. e i dottori che prendono di media 55-60'000 chf al mese, giusta una piccola differenza.

Voilà 6 mesi fa su tio
Visto che il costo di ogni prestazione è definito nel tariffario, ad influire sullo stipendio del medico è il numero di prestazioni, non la fatturazione troppo alta della singola prestazione. C'è poi la parte dei pazienti privati con assicurazioni complementari o che pagano personalmente la prestazione, queste però non influiscono sui premi LAMAL, a meno che le CM non facciano passare sotto LAMAL anche parte dei costi che andrebbero a carico delle complementari. Quindi, se le CM sono oneste, ad influire sullaumento dei premi è il numero di prestazioni, non la fatturazione della singola prestazione che, come ho scritto, è fissata nel tariffario.

pirlo 6 mesi fa su tio
Il dottor Franco Cavalli, tanto vituperato dalle destre, propose parecchi anni fa uno stipendio massimo di 200mila franchi per i medici. Fu minacciato di venir buttato fuori dall'Ordine deei medici. Queste sono le persone che meritano rispetto, altro che i fomentatori di odio della domenica.

Nikko 6 mesi fa su tio
Comunque ritengo oltremodo esagerati stipendi che arrivano a 80’000 franchi AL MESE… sono cifre assolutamente indegne, oltraggiose, non giustificabili nè dal profilo degli anni di formazione e nemmeno dall’alto grado di responsabilità della professione…

Manesse 6 mesi fa su tio
Voi siete una massa di pecoroni. Svegliatevi. Se sapete come stanno le cose fate qualcosa. Tuttavia l'equazione è semplice: diventate sindacalisti, vi aumentano lo stipendio, diventate politici, vi aumentano lo stipendio, insomma se volete più soldi dovrete rivolgervi sempre a chi di soldi ne ha.

bustellina 6 mesi fa su tio
E dei medicamenti prodotti in svizzera o europa e che in svizzera costano 3-5x i prezzi in europa? con Berset che non ha mai provato nemmeno di striscio a farli scendere? e dei materiali venduti con prezzi in base alle quantità, che da noi costano 3x tanto, e che Berset ha sempre lasciato fare? un protesi di anca da noi costa 5000.- la stessa in Germania o Italia 1200.- e allora?

SFas 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
Esatto. In CH prevastatina 40 sui 70.-, in P 13,50 euri... evviva il furticidio di stato...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
bustellina, Berset non può fare molto contro la moltitudine di lobbisti, uno molto influente che riceve 250'000 Fr. dalle case farmaceutiche, ha affossato la proposta di Berset per diminuire i prezzi dei generici.

SO2 6 mesi fa su tio
Scoperta incredibile! "Forse" c è una correlazione con i costi della cassa malati...ma i nostri politici in anni di "sforzi" per contenere i costi non c han mai pensato..

merluzzen 6 mesi fa su tio
i neurochirurghi e medici specialisti di alto livello ci sta anche uno stipendio alto visto le responsabilità e turni di lavoro,,,MA I CEO E CDA CHE LAVORANO IN CASSA MALATI NO!

SO2 6 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
uno stipendio alto dovrebbe essere 300k..

Scuba23 6 mesi fa su tio
E vogliamo parlare degli stipendi dei CEO delle casse malati?

Scuba23 6 mesi fa su tio
Poi l’importante è accanirsi sui fisioterapisti eh…?? 47.-/seduta 😂😂😂

navy 6 mesi fa su tio
Condivido molti dei commenti che leggo sull’eccessiva remunerazione dei medici. Credo che, obiettivamente, non si possa essere che d’accordo nel dire che CHF 80’000.- MENSILI siano ECCESSIVI a prescindere. Bene ricordare che la MEDICINA, l’ESSERE CURATO A DOVERE è un diritto e non va considerato un LUSSO per pochi. Il sistema attuale, grazie a questi salari ma non solo, sta tagliando fuori tutta quella gente che, MENSILMENTE, ne prende CHF 4’000.-. CHF 80’000.- vs CHF 4’000.- sono una vergogna a prescindere dalla formazione del primo rispetto al secondo. Conosco qualche medico e spesso, non lavorano al 100% e, per quelli sposati, la moglie e/o il marito non lavora. Questo contrasta, ancora una volta, con quanto sia la realtà per tanti = AVERE PIÙ LAVORI per SOPRAVVIVERE! Mai visto uno studio medico fallire, mai visto una farmaceutica fallire, mai visto un’azienda nel campo medico (attrezzi & co tipo Medacta per esempio) fallire. Perché? Perché impongono al sistema CM obbligatorio tariffe e prezzi. La TARMED è insufficientemente vincolante sulle tariffe in quanto decisa dai medici stessi. Insomma, riassumendo, i fattori di esplosione dei costi CM sono molteplici. Tra essi salari esageratamente alti che si scontrano con il GIURAMENTO DI IPPOCRATE a garanzia del malato e non a blindatura del proprio borsello.

Granzio 6 mesi fa su tio
Se dovessimo trasferire tutte le procedure ambulatoriali agli ospedali ci ritroveremmo con tempistiche e qualità simili all'Italia.

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
È già così. Non so dove vive lei. La qualità delle cure è scesa e scenderà ancora. L’unica differenza sono le strutture

SO2 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
ti informo, che siam già molto peggio...per un primo appuntamento in Ticino si aspetta sempre 3 mesi...l ultima volta esasperato sono andato in Italia

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
SO2, un primo appuntamento dove?

Rik830 6 mesi fa su tio
Io devo fare la fame per pagare la cassa malati per 3 ovvero 1100. Fr al mese con stipendio da 3500. Per pagare a loro stipendi di questo genere …. Ma scherziamo ?????

Porzarama 6 mesi fa su tio
Mi astengo dal commentare questa situazione. Il problema dei costi sanitari coinvolge TUTTI gli attori. Urgono decisioni radicali in TUTTE le componenti coinvolte.

carlo56 6 mesi fa su tio
quanto ai salari dei medici dovrebbe esserci forse un tetto ma non scordiamoci quanti anni di studio occorrono per certe carriere e il livello di responsabilità.

carlo56 6 mesi fa su tio
la questione sanitaria è molto complessa e non risolvibile a colpi di slogan. detto questo però un fattore oggi risulta essenziale: VIETARE (con severe sanzioni) le lobbies in governo e vietare ai politici eletti a Berna di sedere nei consigli d’amministrazione di questo o quel gruppo economico, cosa questa che ci rende de facto più vicini a un sistema mafioso che non a uno democratico.

SFas 6 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Esatto Carlo. Tutti sanno ma pochi ne parlano. Vuoi vedere che questo tipo di attivitá sia paragonabile alle mafie? Ma no, certo sbaglio...

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a SFas
per le lobbies ,..." lo Stato siamo noi "

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a SFas
SFas, se ne parla ma non si fa niente, anche perché le leggi le fa il parlamento, il covo dei mafiosi. In tutti gli Da noi si chiama lobby, in tutti gli altri paesi si chiama corruzione.

T-210 6 mesi fa su tio
Io son d'accordo con molti commenti qua sotto e spero di non dover aver mai avere bisogno di un neurochirurgo. Però più di 70'000 al mese sono tanti/troppi. Ci sono avvocati che guadagnano di più però non vengono pagati dalle casse sociali.....

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a T-210
T-210, vero che gli avvocati non sono pagati dalle CM, che poi che paga è l'assicurato, ma c'è una moltitudine di pratiche per cui hai l'obbligo di legge di rivolgersi a loro (Cartelle ipotecarie, rogiti, ecc...) In alcuni cantoni esiste un notariato di Stato nei quali paghi una cifra fissa. In Ticino il popolo ha bocciato un'iniziativa per l'introduzione del notariato di stato, così per cose che nel Canton Grigioni paghi 900 Fr. in Ticino puoi pagarne anche decine di migliaia.

Siebenäsch 6 mesi fa su tio
A mio avviso un neurochirurgo dovrebbe guadagnare anche di più. Forse la gente che commenta sdegnata non ha ben capito cosa sia un neurochirurgo

Spiaze 6 mesi fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Tutti i lavori dovrebbero essere pagati in base a ciò che si fa okay. Ma ricordati che siamo tutti uguali. Una società non deve e non può lavorare per mantenere gli altri a scapito personale. Un adeguamento ci sta

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Spiaze
Spiaze, non siamo tutti uguali. È un'evidenza. Abbiamo però tutti diritto a pari opportunità e dignità in una società che deve essere solidale. Salvo sfortune particolari.., tutto il resto, se lo costruisce ogni singolo

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
# Siebenäsch , lo sappiamo cos' é un neurochirurgo , non siamo ignoranti

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Signore , alla nascita NON tutti hanno " le pari opportunità " ( per questioni famigliari , di cultura ,...) per diventare chirurgo

Signore 6 mesi fa su tio
Le opinioni sono libere, ma qui si parla di numeri. Come già scritto in un post sotto, 800'000 Fr. li guadagnano in pochi, pochissimi. La maggior parte ne prende una frazione (10-25%). La domanda è: quando è giusto che guadagni uno/una che ha investito un decennio in formazione, che deve continuare a formarsi, che fa spesso una vita tutt'altro che comoda, con esposizione a stress emotivi non indifferenti, dovendo prendere la responsabilità di curarci, spesso maneggiando all'interno dei corpi altrui?

Spiaze 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Credo che nessuno gli abbia puntato la pistola in testa quando ha deciso di iniziare gli studi per diventare quello che descrivi tu. Se devo seguire la tua stessa linea allora anche un poliziotto fa una vita militare, stress e spesso e volentieri è sottoposto a momenti di pericolo per se stesso con l’intenzione di aiutarci, sicuramente non porta a casa 860’000.- l’anno

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Guarda che 800'000 non è l'eccezione, ma è la media... perciò ci sono neurochirurghi che guadagnano anche 2mio all'anno...

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
Scusa, Ravpar, lo so che non posso dimostrare qui.. ciò che scrivo, ma credimi: ti sbagli di grosso. Comunque buon week-end

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
# Signore , dati ufsp : chirurgo indipendente , ~ 600'000 Fr / anno ; chirugo dipendente , ~ 300'000 Fr / anno ,....in Germania , chirurgo dipendente , ~ 88'000 € / anno.....allora , dimmi , in Germania , i chirurghi NON sono competenti ??

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Spiaze
# Spiaze , 👍 , aggiungo anche i pompieri , i militari protezione civile ,...

pensiero_libero 6 mesi fa su tio
per una sorta di giustizia sociale, ritengo che i medici, come molti altri attori orbitanti intorno alla sanità, guadagnino troppo. Questo perché gli stipendi percepiti provengono dai premi pagati dagli assicurati, premi che per lo più essendo fissi e non legati al patrimonio e/o al redditto, gravano sempre di più favendo particolarmente male al ceto medio senza diritto a sussidi. Oltre ai medici ci sono anche ad esempio i medicinali che hanno dei costi ingiustificati e che generano degli sprechi enormi essendo gestiti male e venedo buttati via in grandi quantità. Parlare di stipendio giustificato in funzione delle responsabilità e degli anni di studio, mi sembra quasi macchiavellico. Sempre secondo me, i medici son così ben pagati unicamente perché liberi di fatturare sulla disperazione umana: quando un'individuo o una persona a lui cara ha problemi di salute, si è disposti a pagare ciò che c'è bisogno.Responsabilità? Seppur ben pagato non ha forse più responsabilità un pilota d'aerei che fa volare 200 persone e che se qualcosa va male ci lascia pure la propria pelle?? Ma pure un muratore che costruisce male una casa o un elettricista che non isola bene un impianto può causare delle vittime, oltre che arrivare all'età pensionabile con il fisico provato dalle fatiche lavorative accumulate. Responsabilità?? ma se prima di ogni intervento devi firmare una serie di documenti per scaricare le responsabilità in caso che qualcosa vada male. La realtà mi sembra essere che in teoria hanno grandi responsabilità ma in pratica quando un medico sbaglia oltre che ad esser tutelato e pure coperto dai colleghi. Conclusione dopo tutto sto bla bla, secondo me i medici hanno salari ingiustificati e chi lo nega è perché a sua volta è medico o percepisce un salario (forse altrettanto ingiustificato) che non gli fa pesare i premi sempre più alti.

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
credimi, la responsabilità rimane eccome, anche se ti hanno fatto firmare un kg di fogli. Poi, sei sicuro che un medico che sbaglia, oltre che la reputazione distrutta non abbia seri problemi di coscienza, come ogni essere umano? L'impressione che tutti li vedano come degli approfittatori, che se la spassano sulle nostre spalle.. Visione mooolto distante dalla realtà. Ripeto, chi si vuole arricchire e spassarsela, non faccia il medico!

navy 6 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
Ottimo commento! Responsabilità ZERO.

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a navy
# Signore , in ogni mestiere , chi sbaglia , sente il peso sulla propria coscienza

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# pensiero-libero , totalmente d'accordo 👍

Raptus 6 mesi fa su tio
Ecco centrato uno dei principali problemi...nn c voleva molto... Inoltre , la concorrenza abbassa i prezzi, togliamo il cartello del numero chiuso di medici dando la possibilità anche ai giovani di aprire un suo studio e togliamo l'altro cartello del loro tariffario ....

wiggin7708 6 mesi fa su tio
"Una netta differenza con i medici di pronto soccorso che percepiscono, in media, 264’000 franchi."??? Quali medici di Pronto Soccorso? I primari, forse. Di certo non i medici assistenti o i capoclinica.

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a wiggin7708
verità! un primario dallo stato riceve intorno ai 250'000 anno. Tutti gli altri, scendono vertiginosamente. Gli affaristi sono altri soggetti. Inoltre oggi ci sono i "centri medici" = aziende, con stipendi fissi, per nulla alti..., ai medici e un'attenzione smisurata al conto economico.

cane_disperato 6 mesi fa su tio
I medici hanno buoni stipendi ma se li meritano tutti. In quanti lavori se sbagli rischi di rovinare la vita a qualcuno e devi portarti dietro le conseguenze? i dottori sbaglieranno sicuro nella loro vita e se ne assumono le conseguenze. Un lavoro difficilissimo che impone molte rinunce, nessuno dovrebbe guadagnare più di loro. Lo stipendio annuo potrebbe essere fuorviante, quante ore lavorano?

francox 6 mesi fa su tio
Risposta a cane_disperato
O quante ne fatturano, piuttosto..

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a cane_disperato
# cane_disperato , leggi gli altri commenti ...

teamsabotage 6 mesi fa su tio
Potrebbe?????

bustellina 6 mesi fa su tio
Nessuno di voi sembra aver capito: il medico di pronto soccorso è SEMPRE un dipendente: non paga né affitto né dpendenti né assicurazioni , tutto a carico dell'ospedale e lavora 8 ore al giorno e non 10, e solo 5 giorni a settimana. Uno specialista privato ha uno studio di cui paga affitti commerciali, molto più alti dei residenziali, attrezzature da mantenere in funzione pagando contratti di manutenzione, deve pagare kl suo personale e assicurazioni rc di decine di migliaia di franchi. Come potete dar retta a stampa spazzatura????? che in più spaccia le cifre di Zurigo come valide in ticino?

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
ma per favore ! con 800’000 franchi / anno , paghi tutto quello che vuoi !

BB92 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
Buongiorno , ora sono ricoverato in ospedale a Bellinzona . Ieri mattina (venerdi) non mi sentivo bene sono andato al pronto soccorso, alle 17.00 mi hanno operato ( calcoli) . Domani (domenica) vado a casa e ringrazio TUTTO il personale sono stato trattato benissimo. Avete ragione , si paga tanto ma quando si ha bisonno ringraziamo che ci sono . Per gli stipendi ! Guardiamo cosa pagano le casse ammalati a certi dipendenti. Chi non paga o chi arriva come ..... e hanno le stesse cure e diritti , noi paghiamo anche per tutte quelle persone.Buona giornata

bustellina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
certo, 40k di affitto, 5k di spese, 180k di stipendi, 15 di rc, 36k di oneri sociali, 30k di manutenzioni varie, 100k di trattenute dalle cliniche per utilizzo sale, 150k di strumenti ogni 2-3 anni....resto: 250k di reddito. parla di quel che conosci oppure...taci!

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
taci , lo dici a tua sorella ! 😡...sei TU lo specialista ? ti senti povero ? non ce la fai ad arrivare alla fine del mese ? ...allora cambia mestiere o chiedi sussidi di assistenza !

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a bustellina
Non è chiaro se le cifre si riferiscono alle entrate dello studio o al reddito del medico. D'altra parte se penso che tutti i direttori delle 60 CM guadagnano dai 300 ai 980 mila Franchi (Esclusi i bonus) e che X persone che siedono nei 60 consigli d'amministrazione qualche ora l'anno percepiscono dei salari di cui non è dato conoscere l'importo e che non hanno nessuna responsabilità, credo che gli stipendi di questi medici non siano esagerati. Non è unicamente una questione di ore di lavoro ma di anni di studio e di specializzazione, non so quanti siano in Svizzera i medici capaci di operare un cervello o una colonna vertebrale. Per eseguire qualsiasi operazione in qualsiasi parte del corpo servono anni di preparazione, quindi non iniziano a 30 anni a guadagnare grosse cifre.

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Intanto i costi amministrativi delle 60 CS sappiamo quanto sono , il 5 % del totale dei costi.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21. non è esatto, non lo sappiamo, lo dicono loro. Se le spese amministrative sono sempre del 5%, con una spesa sanitaria che aumenta di 3 miliardi l'anno i costi amministrativi aumentano di 150 milioni l'anno?

Ascot 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Eh Nina. Ma calmati un attimo… Guarda che Bustellina non ha tutti i torti… connetti…

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
# Ascot , non ti intromettere , oppure spiegati !

Dan1962 6 mesi fa su tio
Assurdo inconcepibile

Nereus00 6 mesi fa su tio
Le assicurazioni per andare dagli specialisti privati multimilionari dovrebbero solo essere complementari. I cantoni devono fissare gli stipendi dei medici pubblici e privati i cui servizi sono coperti da assicurazione. Inoltre i vecchi dovrebbero avere un massimale di spese e non usare il medico come passatempo.

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Nereus00
Direi che la direzione è giusta. Riguardo le retribuzioni, rimane da definire quanto sia corretto uno stipendio di un medico (con differenziazioni per tipo/durata della sua formazione, responsabilità e conseguenze delle sue azioni), con un occhio a stipendi dati ad altri, che magari scaldano una sedia e non prendono nemmeno la responsabilità di ciò che fanno.

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
# Signore ,..." responsabilità e conseguenze delle sue azioni "....ce l'ha anche il conducente di un bus !!

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...o il pilota di un aereo , o il controllore di volo !

Libero 6 mesi fa su tio
Stipenti altissimi qualità scadente

Se7en 6 mesi fa su tio
… sempre detto e sostenuto che il primo passo da fare per abbassare i “costi” dei premi di CM ai cittadini, è applicare la regola come (AVS-LPP-SUVA) in base al salario…! È inammissibile che uno che guadagna CHF 1 milione all’anno, paga lo stesso premio di uno che ne guadagna CHF 50’000! Fuori di testa…! Secondo passo per abbassare i “costi” sanitari è stringere le viti ai medici, che vi marciano alla grande … e non ai pazienti… altri passi …., che ci pensino coloro che ne sanno più del sottoscritto…!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Concordo totalmente!

navy 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Commento perfetto!

Boh! 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Chi guadagna 50mila all’anno il premio non lo paga perché riceve il sussidio (pagato che le imposte di chi guadagna 1 milione…).

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
…. Se lo dici te …

Tirasass 6 mesi fa su tio
Ma noooo? Non ditemi che c'è una correlazione! "🤣 non sarà l'unico motivo, ma il fatto che la sanità è un business x molti attori è un problema grosso

MrBlack 6 mesi fa su tio
Confrontiamo gli stipendi con quelli ad esempio in Germania e faccio una bella pensata….

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
in Germania , un chirurgo , 88'000 € / anno

Poncio74 6 mesi fa su tio
È una vita che hanno stipendi d'oro.

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Semplicemente vergognoso. Questi approfittano della loro “sapienza” per sottrarci legalmente tutti questi soldoni.

Signore 6 mesi fa su tio
E quando dovrebbe guadagnare? Una grossa verità sta nell'ultimo paragrafo.. Ma vabbeh, se si vuole prendere di mira una categoria, tanto per buttare fumo negli occhi alla gente...

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Indipendentemente se pagano stato e le casse malattie, secondo lei è corretto ? Lo studio giustifica questo stipendio ? Vergogna

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
il "vergogna" glielo rispedisco indietro e ripeto: quando dovrebbero guadagnare secondo lei per essere giusti? Cifra grazie! Mi raccomando, continui questa riflessione quando lei o un suo famigliare avrà bisogno di uno di questi specialisti, che dopo aver studiato una dozzina d'anni e aver fatto pratica ulteriormente, oltre che dover dare risposte crebibili (a lei e/o i suoi famigliari) dovrà prendere la responsabilitä di avere smantettato all'interno del suo corpo..

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Vergogna. Lo ribadisco ancora, vergogna. Questo è un furto legalizzato. La sua è la classica affermazione di quelli che vogliono approfittare della classe dei più deboli. Dica lei cosa deve guadagnare un medico specializzato. Lo studio non giustifica guadagnare 10/15 volte di più di un normale stipendio. Ci si può “accontentare” di 2 volte e massimo 3. La studio, o meglio, chi ha la fortuna di avere una dote in più degli altri dovrebbe mettere a disposizione le sue capacità nella collettività. Invece lei afferma che si studia per solo guadagnare. Vergogna.

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
mi arrendo.. lei è un muro di gomma. I miei migliori auguri!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Hai ragione concordo. tutti oggi vogliono fare il medico e devono recarsi all'estero perché in CH nn ci sono più posti in università,i lauti guadagni passano sicuramente sopra alla vocazione di voler aiutare.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Jocaalje, io mi scandalizzo per i salari dei direttori delle CM, del direttore delle FFS, di quello delle poste, ecc.. Tutti al disopra dei 750'000 Fr. e per i bonus milionari di certi co. Tutti questi quando fanno un disastro se ne vanno con un bel bonus. Il chirurgo è una professione per la quale servono anni di studio, di pratica e di formazione continua, per mettere a disposizione della collettività cure di alto livello.

BB92 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
# Jocaalje , 👍👍👍

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Signore , gli specialisti non sono degli " intoccabili " ! non abbiamo sempre bisogno di loro , ed anche loro sbagliano sui pazienti

Signore 6 mesi fa su tio
Risposta a Nina
mai scritto che siano degli intoccabili, né che debbano guadagnare 800'000 Fr./anno. Il fatto è che sono "toccabilissimi". Molti sono diventati dei cottimisti, esposti a un sacco di critiche e pericoli. Senza contare il tenore: guardie/picchetti, assenze da casa, obbligo di formazioni, spostamenti verso ospedali sempre più frammentati.... Poi, ci sono anche di quelli che puntano a massimizzare i loro guadagni = i nostri costi, ma non sono poi così tanti. Concludendo: se qualcuno vuole diventare ricco e godersela, è meglio che faccia l'avvocato, il banchiere, ecc. Buona giornata.

Nina 6 mesi fa su tio
Risposta a Signore
# Signore , cosa vuoi che ti dica ,...chirurghi poverini ??!!.... sei l'unico blogger, che nei tuoi commenti , ci " consigli " come diventare ricchi !...non ti preoccupare , non siamo scemi !
NOTIZIE PIÙ LETTE