Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli affitti aumentano in tutta la Svizzera, tranne in Ticino

04.10.23 - 10:00
Nel nostro cantone a settembre, le pigioni hanno subito una contrazione superiore all'1%. Leggera flessione anche per le case di proprietà.
Deposit Photos
Fonte Ats
Gli affitti aumentano in tutta la Svizzera, tranne in Ticino
Nel nostro cantone a settembre, le pigioni hanno subito una contrazione superiore all'1%. Leggera flessione anche per le case di proprietà.

BERNA - Mentre i prezzi delle abitazioni di proprietà scendono, seppur leggermente, le pigioni continuano ad aumentare. È quanto emerge dallo Swiss Real Estate Offer Index, l'indice basato sugli annunci immobiliari calcolato da ImmoScout24 in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI, diffuso mercoledì. 

 

Complessivamente l'indice segnala a livello nazionale una flessione del costo del metro quadrato di una casa unifamiliare dello 0,1% in settembre rispetto ad agosto, e dello 0,4% su base annua. Gli appartamenti sono scesi a livello mensile dello 0,2%, mentre rispetto al 2022 si registra un +2,1%.

Per quanto riguarda gli affitti, nello spazio di un mese il rincaro (dei canoni offerti) è dell'1,0%, valore che sale al 3,6% sull'arco di un anno. La media nazionale riassume peraltro tendenze regionali assai diverse: Svizzera centrale (+3,4%) e Zurigo (+2,9%) segnano gli incrementi mensili più alti, mentre il Ticino (-1,1%) si caratterizza per la contrazione più marcata.

«In considerazione della crescente domanda, dell'aumento del tasso di riferimento e della scarsa offerta la probabilità di un aumento delle pigioni anche nei prossimi mesi è elevata», affermano gli esperti di SMG.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 mesi fa su tio
in Ticino ci sono parecchi appartamenti sfitti, oltretutto il Ticinese emigra in lidi più favorevoli

wolf 6 mesi fa su tio
Peccato che proprio da settembre mi hanno l'immobiliare mi ha aumentato l'affitto di CHF 60 al mese per un 2 locali e mezzo di 45m2

Busca 6 mesi fa su tio
Non si capisce più nulla: nei giorni pari i prezzi diminuiscono e gli affitti aumentano tranne che in Ticino. Nei giorni dispari i prezzi aumentano e gli affitti sono stabili tranne che in Ticino dove aumentano.
NOTIZIE PIÙ LETTE