Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più POS chiedono la mancia, ma a molti non piace

23.09.23 - 19:17
«Non voglio che me la si chieda. Se sono soddisfatto la dò», commenta un cliente.
Deposit (simbolica)
Fonte Blick
Sempre più POS chiedono la mancia, ma a molti non piace
«Non voglio che me la si chieda. Se sono soddisfatto la dò», commenta un cliente.

BERNA - Sempre più persone pagano con la carta nei bar e ristoranti rossocrociati, e c'è chi teme che le mance vengano a mancare. Per questo molti ristoratori hanno iniziato a utilizzare terminali di pagamento che suggeriscono al cliente di lasciarla. Questo, però, infastidisce buona parte dei clienti. È quanto emerso da un’indagine del Blick. 

Al momento di saldare il conto, sul display di questi terminali di pagamento vengono visualizzati cinque campi con le varie opzioni possibili: “5% di mancia”, “10%”, “15%”, “Inserimento mancia libera” o “Salta”.

«Non voglio che mi si chieda se voglio dare una mancia. Se sono soddisfatto del servizio, la darò, altrimenti no», riferisce un cliente di un bar di Zurigo al quotidiano zurighese. Scegliere "Salta" sotto l'esame del cameriere è stato spiacevole, sottolinea.

«Il pulsante più grande è quello con la scritta “Nessuna mancia” e gli ospiti sono liberi di non lasciarla», sottolinea Thomas Rosenberg, proprietario del ristorante Sternen-Grill di Zurigo. «La nuova funzione è una benedizione per i dipendenti: le mance sono aumentate in modo significativo dalla sua introduzione». Il ristoratore ammette però che quando il cambiamento è stato introdotto alcuni clienti non hanno apprezzato.

Irene Bolliger, gerente del ristorante Lägern-Hochwacht di Regensberg (ZH), utilizza invece ancora un terminale di pagamento classico. La ristoratrice sostiene però che, anche se ora circa l’80% dei clienti pagano con la carta, questo trend non ha una vera influenza sulle mance. «Spesso gli ospiti pagano con la carta e lasciano un extra in contanti». 

Ma davvero pagare con la carta fa calare a picco le mance? Secondo uno studio condotto nel 2022 da Gastrosuisse, no. Il 41% degli esercizi pubblici ha infatti dichiarato di non aver notato alcun cambiamento, negli ultimi anni, nel comportamento dei clienti rispetto alle mance. Il 17,8% ha invece riferito di aver osservato un aumento delle mance, mentre il 22,5% ha detto di aver notato un calo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mao75 7 mesi fa su tio
Se partiamo cosí per la tangente, prima o poi arriveremo a quello che succede in posti tipo la Spagna o la Repubblica Ceca, in cui quando ti portano il conto ti spiattellano a muso durissimo che il conto sono "xxx euro (o corone) il conto e xx la mancia", escludendo categoricamente la possibilità che tu la mancia non la voglia lasciare..... che già con sta uscita del cameriere la voglia mi era passata del tutto. E poi.... come vengono gestite le mance dalla gerenza? Ho un figlio che lavora nella ristorazione e mi ha confermato che non c'é sempre univocità di vedute tra personale di sala, cucine e altre funzioni. Smettiamola di sottopagare il personale, alziamo in maniera RAGIONEVOLE i prezzi ed é finito il carnevale...

TonyPalloni 7 mesi fa su tio
la vendetta contro chi paga 1 fr con la carta :D

lügan81 7 mesi fa su tio
è imbarazzante quando il cameriere ti guarda fisso e devi scegliere se dare una mancia, e se si del 5 del 10 o del 15%..

FaNaGhiGarii 7 mesi fa su tio
La mancia è libera, e quindi non va pretesa. E in diversi posti non mi sono mai accorto che sul display ci fosse il tasto "nessuna mancia", dovrebbe essere il primo visibile. E per dare la mancia io mi baso anche su una valutazione personale se quanto ordinato sia caro o meno.

Belotz 7 mesi fa su tio
Nel mio lavoro non posso accettare mance , al ristorante mai lasciare mance , i vizi poi bisogna mantenerli .

Stellina40 7 mesi fa su tio
Ma scusate dove sta scritto che dare la mancia sia obbligatorio? Il personale rivece già uno stipendio,quello che mangiamo lo paghiamo piu che profumatamente ..decido io se dare la mancia oppure no,anche se la lascio sempre non voglio essere obbligata

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
La mancia in Svizzera è stata abolita per legge nel 1974. Se vuoi lasci ma nessun obbligo.

marlow 7 mesi fa su tio
Ma guarda un po,... una mancia " tracciata " e` visibile!! Vogliono/ vogliamo dare anche questo ?? Ma certo che nooo,... ma da qui a un po... la legge digitale ce lo imporra` se continuiamo e concederlo!! Ovvero ... niente soldi casch!! Provate a chiede a PTT card !! Se x caso perdiate o viene rubata la vs. carta PTt ...? Solo 1000 x 3 sett. finche non arriva la nuova carta!! E se x caso dovete pagare delle fatture,... vi diranno pagate ON-LINE Ma che dici mai, mi direte,... gia gia Finche non blocchi e rinnovi la nuova carta 20 + 40 e nel frattempo 11 ogni assegno allo sportello e non oltre i 1000!! Chiedete... a me e`capitato con il furto tel. + avevo le carte di PTT !! Attenzione, vi posso bellamente bloccare ogni prelevamento senza che se ne sappia!

Kimi 7 mesi fa su tio
La mancia e una cosa e il servizio e un'altra. E vero che chi paga con la carta raramente lascia la mancia con la scusa di non avere contanti. Però si può lasciare la mancia anche con il pos classico, basta che poi il cameriere se la prende. Che il mio datore di lavoro debba sapere quanta mancia ho fatto in giornata o al mese, personalmente non mi va a genio.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Kimi
La mancia la di elargiva per il servizio prestato. Ora in Svizzera dal 1974 la mancia è stata abolita con un decreto di legge. Spero sia ora più chiaro. Ciò non toglie che, su base volontaria, nessuno vieti di lasciare qualcosa.

Keope1963 7 mesi fa su tio
La mancia è inclusa però gli stipendi sono bassi. Nessuno deve sentirsi in obbligo chi la lascia lo deve fare col cuore. Meglio mance in contanti se proprio..

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
non esiste una legge o un contratto collettivo che indichi una percentuale di mancia da lasciare al dipendente " inclusa " nel prezzo

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La mancia non e inclusa, servizio e compreso ma non ha nulla da vedere con le mancie. Mi dia nome di un solo ristoratore che alla fine giornata da la mancia al cameriere. E quanto li dovrebbe dare?

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Kimi
La mancia premiava il servizio. Servizio incluso mancia abolita.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Ho forse scritto questo?

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
C’è stata una votazione circa 30 anni fa come anche Carlo 56 ha ricordato. La mancia è inclusa nel prezzo e chi la lascia lo fa su base volontaria. Chiedi a Gastrosuisse se non ci credi 🤷‍♂️

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Abolita dal 1974 In Svizzera mancano delle disposizioni di legge relativamente alle mance. E anche questo risiede in un motivo semplice: ufficialmente la mancia non esiste proprio. Abolita il 1º luglio del 1974, da allora vige il principio del «servizio incluso».5…

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Votazione 49 anni fa .. sono andato a cercare per essere più concreto .. avevo scritto 30 ma ricordavo male..

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Anzi 49 anni fa .. ricordavo male na ho verificato. Diciamo che i datori di lavoro lo sanno molto bene, la mancia è di case volontaria e non solleva il datore dall’obbligo morale di retribuire in modo appropriato il proprio dipendente senza illuderlo a eventuali arrotondamenti derivanti da mance.

SO2 7 mesi fa su tio
La mancia è una buffonata. La qualità del servizio come in qualsiasi campo e' inclusa nel prezzo. Se no bisognerebbe lasciare mance a chiunque fornisca un servizio. Se i salari non sono adeguati è una questione contrattuale tra salariato e proprietario

Roger1980 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Ottima riflessione.

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Servizio e mancia sono due cose diverse. Servizio e compreso la mancia e libera.

Stellina40 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Bravissimo, concordo

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a SO2
La mancia non è inclusa nel prezzo, ma dove le tirate fuori cette perle?

Thomseb 7 mesi fa su tio
Risposta a Kimi
Tutti prendono le mance Tassisti . Parrucchieri, negozi di abbigliamento giustamente anche nei ristoranti. Poi chi paga con carta dice sempre di arrotondare. Dal 2002 che sono in Svizzera sempre visto nei pos la voce tip. Che articolo inutile. Con uno stipendio base di 4000 brutto le mance sono tanta manna . Chi non la vuole lasciare non la lasci . Amen

Marcello51 7 mesi fa su tio
Ma la mancia non è compresa nel prezzo

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Marcello51
no

Dapat 7 mesi fa su tio
Pago con carta e lascio mancia contante. Poi se uno non è contento del servizio libero di non lasciare niente. Per il resto: “ fascitidi grass “

francox 7 mesi fa su tio
Bar e ristoranti. Devo sorbirmi ore di traffico, qui non c'è niente, per star maluccio poi...

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
Cmq in tutto il mondo ci sono posti dove si sta e mangia bene e dove no. Però guadagnare in Svizzera guarda caso va a tutti più che bene. Come mai?

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Molti anni fa i camerieri vivevano delle mance, oggi sono stipendiati. La mancia è un "Grazie per il buon servizio che ho ricevuto"

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
È una leggenda. Io qualche cameriere lo conosco. Quando uno si prende 2900.- netti al mese, non penso che guastino le mance.

666roar 7 mesi fa su tio
Come già detto in un articolo di qualche mese fa: con i prezzi maledettamente alti e col mio salario basso, col piffero che vi lascio qualcosa in più. Ormai nemmeno esco più a mangiare, tutto a casa. E poi in qua in Ticino si sa che la Vera cordialità è cosa rara, figuriamoci se mi sia mai capitata l'occasione di lasciarla se avessi voluto.

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Risposta a 666roar
In parte ti do ragione però se sei stato trattato bene e spendi 80 chf per una cena in due, non sono i 3 - 4 CHF che ti cambiano la vita, sempre che il servizio sia stato all'altezza, o no ?

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Risposta a 666roar
È un piccolo gesto di gratitudine che, se meritato, fa piacere ricevere. Non scordare poi che i camerieri fanno un lavoro impegnativo, come orari ecc. e spesso sono pagati poco...

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a 666roar
Non so i posti che freguenta lei, ma per me e più raro trovare un cameriere non cordiale che cordiale.

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a 666roar
Beh, ma tu hai scoperto l’acqua calda. Cioè, se uno non può permettersi di uscire al ristorante, non ci va. Emma cosa c’entra con le mance?

666roar 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Il sottoscritto non può permettersi chf 80 per una cena. Tra affitto e cassa malati, macchina, più abbonamento internet + tv a casa per non rimanere escluso dal mondo, mi rimane relativamente poco. Per questo mi fanno ridere i ristoratori che fanno della mancia un dramma.

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a 666roar
Non è il ristoratore che fa il drama. Si sta discutendo. E nemmeno in Germania , Italia, Francia ecc ho trovato sempre camerieri gentili e sorridenti. Io non quadagno tanto, ma lasciare la mancia e più forte di me, anche se bevo solo un caffè.

Gino 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
I 3-4 franchi non sono un problema, ma già con le scelte 5-10-15% per non sentirti in imbarazzo finisci per lasciare il 10. Si comincia così e si finisce come negli usa, dove dal 10 si è passati al 15 e ormai il 20% è la regola. È un sistema sgradevole, che alla lunga crea più che altro problemi.

carlo56 7 mesi fa su tio
forse ci stiamo scordando che da qualche decennio la mancia è già inckusa nel prezzo…

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
e dove sta scritto sentiamo ?

Kimi 7 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Se e inclusa come mai i ristoratori non mettono una cifra sul contratto? Mai sentito che un ristoratore alla fine della giornata, settimana o mese , ha dato la mancia in busta paga. Ti confondi con servizio che in Svizzera e compreso ma la mancia e libera. Però da noi non c'è come in italia che ti fatturano a parte il coperto, taglio pizza, piatto vuoto per bambino e tanti quandi chiedi acqua da rubineto ti portano la minerale naturale per fartela pagare . E solo qui tra tutto sono oltre 10 euro per una famiglia di 4 persone. Preferisco lasciare la mancia al cameriere in Svizzera, che pagare quanto elencato in Italia.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Ha ragione Carlo 56. Puoi verificare con Gastrosuisse

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Abolita dal 1974 In Svizzera mancano delle disposizioni di legge relativamente alle mance. E anche questo risiede in un motivo semplice: ufficialmente la mancia non esiste proprio. Abolita il 1º luglio del 1974, da allora vige il principio del «servizio incluso».5

comp61 7 mesi fa su tio
assolutamente geniale!

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Secondo me non molto, per il motivo che ho spiegato poco fa

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Io la mancia la lascio sempre, tranne qualche rara eccezione, però la lascio CASH al cameriere, non al locale ! Chi mi garantisce invece nel caso la lasciassi tramite carta che, una volta incassato l'accredito, il ristoratore la bonifichi veramente al cameriere in questione ? 🤔

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
male , in un locale ci sono cuochi , tuttofare e personale delle pulizie chi ti dice che il bel faccino che ti serve al tavolo meriti più degli altri ?

Who knows 7 mesi fa su tio
Fossimo in USA... Invece no.

Raptus 7 mesi fa su tio
Eeh....cavoli vostri.... Con il contante viene automatico lasciarla , con le carte no...
NOTIZIE PIÙ LETTE