Cerca e trova immobili

ZURIGOPremi verso l'aumento, ma c'è poca voglia di cambiare assicuratore

21.09.23 - 22:26
"Solo" il 18,3% ha già cambiato ed oltre il 60% degli svizzeri non ha intenzione di farlo
deposit
Fonte HelloSafe
Premi verso l'aumento, ma c'è poca voglia di cambiare assicuratore
"Solo" il 18,3% ha già cambiato ed oltre il 60% degli svizzeri non ha intenzione di farlo

ZURIGO - Alla vigilia della pubblicazione dei nuovi premi di assicurazione sanitaria per il 2024, per i quali è previsto un potenziale aumento del 6% rispetto ai premi attuali, HelloSafe ha fatto il punto sulle abitudini dei consumatori svizzeri in materia di polizze sanitarie di base.

A tal fine, tra il 31 luglio e l'11 settembre 2023, è stato condotto un sondaggio al quale hanno partecipato 729 intervistati.

In media 377 franchi l'anno

Il premio dell'assicurazione sanitaria costituisce una parte non trascurabile del budget delle famiglie svizzere. Secondo l'UST, nel 2023 ammonta in media a 334,7 franchi e dovrebbe salire a 354,8 entro il 2024. Tuttavia, il sondaggio ha rilevato un premio medio di 377 franchi nel 2023 che salirà a quasi 400 franchi nel 2024 (399,6 franchi).

"Solo" il 18,3% ha già cambiato

Cambiare fornitore di assicurazione sanitaria può portare a risparmi. Ma sarà una pratica comune tra gli svizzeri?

La grande maggioranza degli intervistati (62,6%) ha dichiarato di non avere intenzione di cambiare la propria assicurazione sanitaria per risparmiare, sia perché non è motivata a farlo (37%), sia perché è soddisfatta del proprio fornitore attuale (25,6%).

Al contrario, il 37,4% degli svizzeri è interessato al passaggio, compreso il 19,1% che non ha ancora fatto il grande passo.

Di fatto, solo il 18,3% degli intervistati ha dichiarato di aver cambiato assicuratore per risparmiare sui premi, nonostante il potenziale aumento dei premi già annunciato per il 2024.

Il modello del medico di famiglia "vs" il modello di assicurazione sanitaria standard 

Tra i vari modelli di assicurazione sanitaria disponibili, quello più frequentemente menzionato dagli intervistati è l'assicurazione sanitaria standard, ovvero la libera scelta del medico (31,3%). Poco distante si trova il modello del medico di famiglia, ancora largamente preferito dagli svizzeri (27,9%).

Meno attraenti appaiono invece i contratti basati su un centro di telemedicina (Telmed) e su un centro sanitario (HMO), scelti rispettivamente dal 20,6% e dal 9, 9% degli svizzeri.

Infine, solo l'8,4% degli intervistati ha optato per un modello di "farmacia convenzionata", mentre l'1,9% degli svizzeri ha scelto un modello alternativo (amministrazione, ecc.).

In media 1.304 franchi per la franchigia 

In un contratto di assicurazione sanitaria, il tasso di franchigia è un fattore che può influenzare l'importo del premio. In generale, più alto è il tasso di franchigia, più basso è il premio. Ma questo è vero anche nella realtà?

In media, i residenti di Friburgo pagano la franchigia di base più alta (1.607 franchi), 303 franchi in più rispetto alla media nazionale (1.304 franchi).

Allo stesso modo, i residenti dei cantoni di Neuchâtel (1.563 franchi), Giura (1.475 franchi) e Vaud (1.328 franchi) pagano franchigie più alte rispetto alla media nazionale.

All'estremo opposto, gli abitanti di Berna (1.175 franchi), Vallese (1.157 franchi) e Ginevra (1.107 franchi) spendono molto meno per la franchigia dell'assicurazione sanitaria: fino a 500 franchi in meno rispetto agli abitanti di Friburgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Royal Oak 7 mesi fa su tio
Ogni anno verifico la cassa malati più economica (assicurazione base con libro delle prestazioni uguale per tutte le compagnie), franchigia massima, medico curante. Da 5 anni sono nella stessa cassa malati più economica, perché dovrei cambiarla ??

Mgrazia60 7 mesi fa su tio
Non PAGARE piu’!!!! E passiamo tt in PS NON POSSONO RIFIUTARCI!!!!

Golf67 7 mesi fa su tio
Quello del cambio di assicuratore è un tranello.

boro 7 mesi fa su tio
Piu`franchigia : piu`risparmiano loro non noi.

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a boro
Franchigia massima. Mai stata dal medico in 10 anni: mi sa invece che ho “risparmiato” io. Chiaro, il premio te lo rubano lo stesso, ma è obbligatorio

Axio 7 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tu hai pagato per 10 anni senza farti nessun controllo, e credi anche di aver risparmiato?!? Fino a quando le persone la pensano come te questi sono i risultati.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
La pediatria, ad esempio, in Ticino ha un tasso del 122%. Il più alto della Svizzera. Sopra la media nazionale anche radiologia (119%) e medicina interna generale (107%). Ora guardando questo…. Ancora ci facciamo domande? La colpa è solo nostra

MrBlack 7 mesi fa su tio
E in Ticino ci lamentiamo dei prezzi più alti che in altri Cantoni…e cosa fanno i nostri politici? Aprono un nuovo polo sociosanitario ad Acquarossa. E chi paga? Preparate il borsellino.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Unica possibilita: tagliare i costi della salute. Il ticinese deve smetterla di andare dal Medico per ogni cosa! Bua qua, bua la, farmaci a gogo. Massaggini. Ecc. Spendiamo procapite in svizzera 9500 a testa per anno di cure mediche. Il ticinese circa 11.000 a testa. Ora se sappiamo usare una calcolatrice….. di cosa ci lamentiamo. Se paghiamo 5000 e ne spendiamo il doppio a testa. Smettetela di rifocillare medici, farmaci ecc e vedrete che i prezzi scenderanno. Ma facciamo un esame di coscienza perfavore. Altro che politici

Meck1970 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Sei sicuro che siano solo i ticinesi ad andare dal medico? Vai a fare un giro e potrai notare che non è così. È pieno di tedeschi e altre lingue.

carlo56 7 mesi fa su tio
se cambi assicuratore hai un problema con le complementari per via del formulario sulla salute degli ultimi anni e conseguenti esclusioni perciò per una popolazione piuttosto anziana non mi pare strano che si fatichi a cambiare

Valentino Alfano 7 mesi fa su tio
tanto il gioco è chiaro....arriveranno tutte le cm ad un tetto massimo uguale.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Valentino, ci sarà mai un tetto massimo? Forse quando avremo venduto anche le mutande.

Valentino Alfano 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
esatto....e fin quando tartasseremo medici e pronto soccorso per dei brufoli sulla schiena.
NOTIZIE PIÙ LETTE