Cerca e trova immobili

SVIZZERAA New York per discutere di guerra, terremoti e alluvioni

17.09.23 - 14:13
Il presidente della Confederazione Alain Berset e il ministro degli Esteri Ignazio Cassis attesi all'Assemblea generale dell'Onu.
imago
Fonte ATS
A New York per discutere di guerra, terremoti e alluvioni
Il presidente della Confederazione Alain Berset e il ministro degli Esteri Ignazio Cassis attesi all'Assemblea generale dell'Onu.

BERNA - Il vertice annuale che apre l'Assemblea generale delle Nazioni Unite inizia domani a New York. L'organizzazione mondiale si trova ad affrontare più sfide che mai. E l'umore è cupo.

La guerra in Ucraina, i terremoti in Marocco, le alluvioni in Libia e le centinaia di incendi in ogni angolo del pianeta sono tutti eventi che minacciano gli obiettivi di pace, diritti umani e sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Quest'anno la Svizzera è per la prima volta membro del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Durante la cosiddetta «settimana ad alto livello» sarà rappresentata dal presidente della Confederazione Alain Berset e dal ministro degli Esteri Ignazio Cassis.

Domani Alain Berset parteciperà al vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Martedì, intorno alle 14.00 ora locale (le 20.00 in Svizzera), parlerà all'Assemblea generale.

Nuova architettura finanziaria?

Gli obiettivi di porre fine alla povertà e alle disuguaglianze, proteggere il pianeta e garantire a tutte le persone salute, giustizia e prosperità sono stati fissati nel 2015 e dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Il bilancio intermedio del 2023 però mostra che i progressi sono rari e i fallimenti non mancano.

Il Segretario generale Antonio Guterres propone quindi una riforma globale dell'architettura finanziaria internazionale. Ciò include questioni come il debito pubblico e nuovi indicatori per misurare la prosperità.

Ucraina al centro delle preoccupazioni

La più grave violazione della Carta delle Nazioni Unite dalla fondazione dell'organizzazione - la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina - sarà per il secondo anno al centro di numerosi dibattiti.

Il Presidente della Confederazione rappresenterà la Svizzera ad un dibattito del Consiglio di sicurezza sulla guerra in Ucraina. A questa riunione, prevista per mercoledì, dovrebbe prendere parte anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Per molti anni, il Consiglio di Sicurezza è stato profondamente diviso tra le potenze occidentali con potere di veto - Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti da un lato, e Cina e Russia dall'altro. La guerra in Ucraina sta rendendo difficile colmare il divario.

Contro la legge del più forte

In quanto Paese con legami internazionali e orientato all'esportazione, la Svizzera pone il diritto internazionale pubblico al centro delle relazioni internazionali. Si impegna a impedire che prevalga la «legge del più forte».

In questo contesto, il Consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà a un incontro sulla sicurezza della popolazione civile ucraina e a uno scambio di opinioni sulla Corte penale internazionale. Nel marzo di quest'anno, la Corte ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin.

Putin, che già evitava le Nazioni Unite prima della guerra in Ucraina, sarà assente anche stavolta. L'ultima volta che è stato a New York risale al 2015, quando fu ricordato per una memorabile stretta di mano con il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Altri grandi assenti: l'uomo forte della Cina Xi Jingping e il presidente francese Emmanuel Macron.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 7 mesi fa su tio
esatto blitz65 ma lo devono fare su un bel prato di ORTICHE

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Porre fine alla povertà e alle diseguaglianze...??? Ma non hanno ancora capito che l’economia capitalistica, oltre al profitto ottenuto estorcendo plusvalore dalla classe operaia immiserendola e allargando nel contempo la forbice delle diseguaglianze non riesce a vedere nulla?

Area57 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Oltre a non fare nulla per il proprio popolo dobbiamo anche pagare tutte le loro gite fuori porta 🚪 e intanto qui tutto aumenta …… vergogna

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Già che andate giù, ditegli che abbiamo un grande problema con le bustine di zucchero ( vedasi altro articolo) magari ci aiutano!

Bigman2 7 mesi fa su tio
La legge punisce i fabbricanti e gli spacciatori di facce false... 2 poveracci psyco che sperano di entrare nelle grazie del sistema ubbidendo e tradendo. Non sanno che come nelle migliori m a f i e i primi a sparire sono proprio quelli che sanno troppo...

blitz65 7 mesi fa su tio
ma andate a .....re

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Statevene a casa vostra e pensate a non fare transitare camion esteri nel Gottardo, ( o in CH) e magari anche il traffico “parassitario” , a diminuire la cassa malati, a prendere meno rifugiati, ad aiutare o nostri anziani. A lasciare in Svizzera le aziende!

Manang1404 7 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Domanda:secondo il trattato di Ginevra del 1949 si può vietare il transito ad auto dei paesi in orbita ONU?

M70 7 mesi fa su tio
pensa al tuo popolo! uno presto se ne va..speriamo che l'altro segua presto

igor.86 7 mesi fa su tio
Non è capace a risolvere le nostre problematiche in Svizzera e va giù negli USA a fare il fenomeno… 😂😂😂

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Torna a cuccia fenomeno

Gimmi 7 mesi fa su tio
Invece di risolvere i problemi in patria!!!!

PanDan 7 mesi fa su tio
sem a Poscht!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE