Cerca e trova immobili

NEUCHÂTEL«Affidare l'inchiesta a un vescovo è uno sbaglio»

16.09.23 - 10:16
La Commissione di ascolto, conciliazione, arbitrato e riparazione protesta contro la decisione della Conferenza dei vescovi svizzeri
TiPress
Fonte ATS
«Affidare l'inchiesta a un vescovo è uno sbaglio»
La Commissione di ascolto, conciliazione, arbitrato e riparazione protesta contro la decisione della Conferenza dei vescovi svizzeri

NEUCHÂTEL - Secondo la Commissione di ascolto, conciliazione, arbitrato e riparazione (CECAR), l'indagine incaricata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) sull'occultamento dei casi di abusi, emerso nei giorni scorsi, non dovrebbe essere condotta da un sacerdote.

Sylvie Perrinjaquet, presidente della CECAR, l'organo romando che riceve le testimonianze delle vittime di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, ha definito la decisione della CVS di affidare l'inchiesta al vescovo di Coira, monsignor Joseph Bonnemain, un «errore».

Bonnemain dovrà esprimersi in merito ai suoi colleghi, che conosce da decenni. «È una pessima soluzione», ha dichiarato la presidente della CECAR, citata oggi dal quotidiano neocastellano Arcinfo.

Perrinjaquet, mette in evidenza il «culto della segretezza» vigente all'interno della Chiesa. I suoi rappresentanti «vivono continuamente in questa atmosfera di riservatezza», sottolinea la presidente aggiungendo che gli esponenti ecclesiastici «non si rendono conto che ad un certo punto bisogna smettere di negare e riconoscere che gli abusi nei confronti dei bambini all'interno della Chiesa sono una realtà».

L'ex consigliera nazionale neocastellana invita i responsabili ad assumersi le proprie responsabilità. «Ma non stanno prendendo alcuna decisione», afferma. «In Vallese, ci sono preti pedofili in pensione che continuano a celebrare la messa», dichiara Perrinjaquet.

La CECAR (acronimo francese di Commission d'écoute, de conciliation, d'arbitrage et de réparation) è una commissione neutrale attiva nella Svizzera romanda che opera indipendentemente dalle autorità ecclesiastiche a sostegno delle persone che hanno subito abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica elvetica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 7 mesi fa su tio
e come se si metesse un mafioso a indagare contro di loro.

Blue Sky 7 mesi fa su tio
Cane non mangia cane. Vogliamo mettere fine a questo scempio?

adri57 7 mesi fa su tio
È come mettere il lupo a sorvegliare le pecore. Ad Ascona dicono che è tutto ok. Probabilmente, quando lanciando uno sguardo dal pulpito, si accorgeranno di essere rimasti da soli, forse qualcosa si muoverà. Se non altro perché non saranno più in grado di pagare i prevat!

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Esattamente

gufo 7 mesi fa su tio
vergognoso... vero, il lupo che svolge l'inchiesta sul suo branco.. ben detto curiuss ... e concordo anche con neiskry...

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Non è ragionevole chiedere al criminale quale condanna vuole?

Geremia 7 mesi fa su tio
Non bisogna buttare il bambino con l’acqua sporca. La chiesa ha tradito la gente, ha la grande colpa di far perdere la fede in Gesù cristo a tante persone che non sanno fare la distinzione. Gesù è stata una delle più importanti persone passate sulla terra. Certamente scomodo il suo messaggio, soprattutto in questi tempi di egoismo, nichilismo. Meglio lasciarsi stordire da tutto quello che il mondo del piacere, dell’intrattenimento, offre. Poi facile mettersi a posto la coscienza dando la colpa alla chiesa. Non è solo la Chiesa ad essere allo sbando, ma pure quelli che assieme all’acqua sporca hanno buttato anche il bambino.

Neiskry 7 mesi fa su tio
Che senso ha ancora la chiesa? Chiese semi deserte, ci si sposa giusto perché dietro c’è un sentore di qualcosa che rende la cosa un po’ più importante, idem funerali e battesimi, ecc. I preti dovrebbero potersi sposare e magari capirebbero ciò che raccontano, invece di leggerlo in qualche volume. Gli altri credi funzionano ancora dove c’è ignoranza.

Mgrazia60 7 mesi fa su tio
Complimenti😬😬😬

Eritos 7 mesi fa su tio
🤡

Busca 7 mesi fa su tio
Ma quando impareranno? Quando rimarranno senza fedeli? Vogliono affidare alla volpe il compito di sorvegliare il pollaio.

Simo22 7 mesi fa su tio
ma quando apriremo gli occhi ... la chiesa é da sempre stata una setta .. non dimentichiamo le crociate in nome di dio ! la peggiore specie di esseri umani sono proprio i religiosi, non parlo sono di cristiani ma in generale !!! finirà presto la loro cavalcata trionfale .. sempre meno persone sono disposte a sostenerli.

curiuus 7 mesi fa su tio
Direi proprio di si, un lupo che svolge un'inchiesta sul suo stesso branco... e la penosa storiella continua.
NOTIZIE PIÙ LETTE