Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutostrada A1, verso le sei corsie

11.09.23 - 20:02
Il Consiglio nazionale ha accolto oggi una mozione dell'UDC/BE
Foto Deposit
Autostrada A1, verso le sei corsie
Il Consiglio nazionale ha accolto oggi una mozione dell'UDC/BE

BERNA - L'autostrada A1 tra Berna e Zurigo, come pure tra Losanna e Ginevra deve essere ampliata ad almeno sei corsie. Il Consiglio nazionale ha accolto oggi una mozione in questo senso di Erich Hess (UDC/BE) con 94 voti a 87. Il dossier passa agli Stati.

Con i suoi 410 km, pari a circa un quinto della rete viaria nazionale, la A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera e collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sulla direttrice est-ovest, ha ricordato Hess, per il quale "l'inarrestabile ondata dell'immigrazione ha determinato un sostanziale incremento del traffico su questo importante asse stradale."

Alcuni tratti sono già stati ampliati a tre corsie per senso di marcia, come ad esempio quello tra Wiggertal (LU) e Härkingen (SO), mentre il proseguimento fino a Luterbach (SO) è in fase di pianificazione. La A1 ad oggi rimane nondimeno una delle arterie del Paese cronicamente congestionate, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg (ZH) e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg (BE) e Berna.

Marionna Schlatter (Verdi/ZH) ha sostenuto invano che la neutralità climatica non è compatibile con l'ampliamento delle strade, aggiungendo che "se si seminano strade, si ottiene più traffico" e avvertendo che il referendum è pronto.

Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha sottolineato che sono già stati approvati altri progetti di ampliamento delle strade e ha ricordato che l'anno scorso ci sono state 40'000 ore di ingorghi, di cui 14'000 proprio sulla A1. In definitiva, ha rilevato, le vetture utilizzano le strade cantonali e l'inquinamento è peggiore che se venisse allargata l'autostrada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Neiskry 7 mesi fa su tio
Bene, l’importante poi che si viaggerà nel Gottardo con una corsia… ma va va va…!
NOTIZIE PIÙ LETTE