Cerca e trova immobili

SVIZZERAEnergia, ecco il perché di aumenti così diversi

05.09.23 - 21:36
L'Associazione delle aziende svizzere Aes: «Con oltre seicento fornitori, il prezzo varia a seconda di come si procura l'elettricità»
20min/Matthias Spicher
Energia, ecco il perché di aumenti così diversi
L'Associazione delle aziende svizzere Aes: «Con oltre seicento fornitori, il prezzo varia a seconda di come si procura l'elettricità»

BERNA - La Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom) ha annunciato come da previsioni l'aumento dei prezzi dell'elettricità per il 2024, che si attesta attorno al 18%, in media. Per un'economia domestica "standard" si traduce in un rincaro annuo attorno ai 222 franchi

Perché e di quanto aumenteranno i prezzi dell'elettricità nel 2024?

Interpellata, l'Associazione delle aziende svizzere Aes risponde: «La ragione principale è la crisi energetica europea in corso. In primo luogo, i fornitori hanno dovuto acquistare energia per il 2024 nonostante i prezzi di mercato molto elevati del 2022. In secondo luogo, i prezzi dell'elettricità negli ultimi mesi sono stati significativamente più alti rispetto all'inizio del 2021 e, in terzo luogo, i costi per la 'riserva invernale' decisa dal Consiglio federale nel 2022 confluiranno per la prima volta nella bolletta nel 2024».

A giugno, la Aes aveva ipotizzato un aumento mediano del 12%. «A quel tempo, però, non erano ancora note le tariffe di utilizzo della rete».

Per Norbert Rücker, esperto di energia presso Julius Baer, in Svizzera le cose vanno diversamente che in Europa: «I prezzi dell'elettricità in Europa sono esplosi lo scorso anno a causa dei prezzi del gas. Mentre l'elettricità sta tornando a costare meno sul continente, qui le cose stanno andando in una direzione diversa. Le nostre utility effettuano coperture sul mercato in autunno. L'anno scorso questa copertura è stata enormemente costosa e ora porta a prezzi elevati».

Perché gli aumenti sono così diversi a livello locale?

È sempre Aes a rispondere: «In Svizzera ci sono oltre seicento fornitori di base. Il prezzo dell'elettricità di un fornitore dipende da come si procura l'elettricità. O hanno impianti di produzione propri o devono acquistare l'elettricità sul mercato all'ingrosso. Un altro fattore è la presenza di contratti a breve o a lungo termine. È così che nascono più di seicento tariffe diverse».

L'esperto: «Le centrali elettriche di proprietà e le diverse strategie di copertura fanno grandi differenze. Le società di servizi in parte gestite dalla comunità hanno anche diversi livelli di professionalità, naturalmente».

I prezzi aumenteranno ogni anno?

Aes: «Attualmente i prezzi sul mercato all'ingrosso non sono così alti. Tuttavia, ciò non inciderà sulla bolletta fino al 2025, perché gli acquisti vengono effettuati in anticipo e le tariffe annunciate ora valgono per tutto il prossimo anno. Lo sviluppo a breve e medio termine è incerto, soprattutto perché la crisi energetica europea non è ancora finita».

L'esperto: «I prezzi dell'elettricità dovrebbero ricominciare a scendere, come è già successo sul mercato e nel resto d'Europa, ma solo a partire dal 2025. Le opportunità sono purtroppo distribuite in modo iniquo: I proprietari di casa possono ridurre i costi con gli impianti solari. Le aziende che operano nel mercato liberalizzato, ovvero che possono scegliere liberamente il proprio fornitore, ne traggono vantaggio».

Posso resistere o aggirare i prezzi più alti?

Aes: «Non come privato. Tutti i privati, le famiglie e le PMI con un consumo annuo di elettricità inferiore a 100 megawattora rientrano nella fornitura di base. Sono riforniti dal fornitore di base locale e non lo possono scegliere liberamente».

L'esperto: «Il dibattito sulla liberalizzazione è un tabù in Svizzera, anche se la libera scelta del fornitore porterebbe a una riduzione dei costi se attuata con attenzione. È sorprendente che il calo dei prezzi dell'elettricità per le famiglie in Europa sia poco notato qui. In Germania i nuovi clienti pagano di nuovo 30 centesimi per kilowattora. La Svizzera non è più un'isola a basso prezzo».

La protezione dei consumatori si scaglia contro i giganti dell'elettricità
In una lettera aperta del Consigliere Federale dell'UDC Albert Rösti, la protezione dei consumatori svizzeri chiede una tavola rotonda: i grandi fornitori di elettricità svizzeri fanno profitti miliardari, ma sono le famiglie a pagare, si legge in un comunicato. L'industria elettrica e i suoi clienti devono essere messi al tavolo con l'obiettivo di alleggerire l'onere finanziario delle famiglie. «È ora di agire, perché la situazione sta peggiorando: oltre alle tariffe dell'elettricità, aumentano anche i premi delle assicurazioni sanitarie, le tariffe dei trasporti pubblici, delle poste e delle telecomunicazioni e i prezzi dei generi alimentari e dei beni di consumo, afferma Sara Stalder, direttrice della Protezione svizzera dei consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE