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SVIZZERALe auto nuove degli svizzeri sono le più dannose a livello europeo

04.09.23 - 06:30
Greenpeace: quasi la metà dei veicoli di prima mano vengono acquistati dai peggiori marchi tedeschi in termini di impronta ecologica
IMAGO
Le auto nuove degli svizzeri sono le più dannose a livello europeo
Greenpeace: quasi la metà dei veicoli di prima mano vengono acquistati dai peggiori marchi tedeschi in termini di impronta ecologica

BERNA - Il parco auto svizzero è il più dannoso per il clima in tutta Europa. I Confederati sono molto affezionati ai marchi tedeschi che, secondo uno studio di Greenpeace, tra materie prime, consumo di energia e spazio sono quelli che, tra i 30 più venduti sul continente, si curano meno della loro impronta ambientale.

Tra gennaio e luglio 2023, quasi la metà dei veicoli nuovi acquistati dalla Svizzera proveniva dalla Germania: più esattamente 7 su 15. Sono generalmente più apprezzati i Suv, le auto sportive e le limousine XXL dei principali marchi tedeschi VW, Audi, BMW, Mercedes-Benz e Porsche. Un problema, questo, per l'Ong, se lo si guarda dal punto di vista del danno ambientale e dell'azione della politica.

«Le automobili tedesche contribuiscono in modo particolarmente forte al fatto che il parco auto nuove svizzero sia uno dei parchi europei più dannosi per il clima in termini di peso, cilindrata e potenza», si legge in una nota aggiunta allo studio - pubblicato in occasione dell'inizio dell'IAA mobility di Monaco. E, lato politica, non si farebbe nulla per mitigare il danno: «Viene preferita l'auto pesante e, rispetto all'Ue, vengono creati molti meno incentivi per l'acquisto di veicoli con una minora impronta ambientale». Un'affermazione, questa, che si basa sul rapporto del Controllo federale delle finanze pubblicato lo scorso gennaio.

Sempre la politica, in linea generale, «non fa abbastanza» per contrastare il cambiamento climatico. Georg Klingler, esperto di clima di Greenpeace: «La Svizzera non ha sotto controllo le emissioni di CO2. Gli importatori continuano a guadagnare soldi con auto grosse, pesanti e potenti, come se non ci fosse il riscaldamento globale». Di fronte, perciò, a un possibile ampliamento della rete autostradale svizzera approvato dal Consiglio nazionale, l'Ong si oppone. «Nuove strade mandano un segnale sbagliato. Dobbiamo azzerare le emissioni delle automobili, passando a una mobilità più efficiente».

Le biciclette elettriche e i trasporti pubblici hanno infatti «prestazioni significativamente migliori in termini di consumo di risorse rispetto anche alle automobili più economiche. Ciò significa che l’infrastruttura per questi mezzi di trasporto deve essere ampliata con la massima priorità».

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COMMENTI
 

Scorpion1065 7 mesi fa su tio
le navi di Greenpeace vanno a vela? i media non dovrebbero divulgare commenti come questi..

Spartan555 7 mesi fa su tio
E intanto nessuno parla della Cina che sta per costruire 300 - dicasi TRECENTO - centrali a CARBONE. Alura lí al va tutt ben.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan555, Vero ma la Cina ha 1.5 miliardi di abitanti e metterà in funzione anche 6 centrali nucleari. Tutte le fonti elettriche cinesi senza CO2 hanno raggiunto adesso i 1.330 GW, superando l'obbiettivo, fissato per il 2025, di coprire più della metà della potenza del parco generativo: di questi GW un terzo sono costituiti da solare, un terzo da idroelettrico, un 28% da eolico e un 4% da nucleare. Ogni abitante della Cina inquina la metà di un abitante della Svizzera. Aldilà di questo non sono d'accordo che si utilizzino incentivi pubblici per indirizzare l'acquisto di una marca piuttosto che un'altra, si deve investire nell'informazione e nella sensibilizzazione dell'individuo, che farà le sue scelte.

Borussia 7 mesi fa su tio
Ognuno è libero di prendere quello che vuole. Basta questa dittatura verde.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Dovrebbero considerare anche i km fatti con queste auto, visto che fino a prova contraria se sono spente non inquinano. Guardiamo ad esempio quanto inquinano vari nordici con le loro roulotte e camper, da Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, e così via fino al sud Italia

Bandito976 7 mesi fa su tio
che non rompano gli Z...dei, se vogliamo essere puntigliosi, il traffico dei vacanzieri, il traffico dei frontalieri (100000) dove lo mettiamo? che vadano a rompere a questi ultimi

Pagno 7 mesi fa su tio
Greenpeace fa questi commenti a nazioni come la nostra per vedere se possono influenzare le scelte ecologiche del governo. Chissà perché non anno nessun peso ideologico in stati come USA CINA RUSSIA che sono tra le nazioni che inquinano di più .

Zwieback 7 mesi fa su tio
ma andate a c, vengono tutte o quasi dall'Europa e adesso nn vanno bene. Andate a fare la punta al c ai produttori, fate i bravi che già ci rompono le b su tutto

Qwerty 7 mesi fa su tio
Classica ca..ta pazzesca Fantozziana ... 😂😂😂

don lurio 7 mesi fa su tio
Se andiamo a fare statistiche negli stati arabi, india , ecc.. circolano con vetture moto ciclomotori MOLTO VETUSTI non li trovi neanche ai musei dei trasporti. Speriamo che socialisti comunisti verdi non vengono eletti.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Dipende quale stato arabo

vulpus 7 mesi fa su tio
Bisognerebbe impedire a questi di pubblicare solo le informazioni tendenziose , alla ricerca di voti. Se gli svizzeri cambiano auto, le nuove inquinano veramente molto poco, per cui siamo già in vantaggio. Se poi prendessero correttamente in considerazione il parco veicoli circolante, fiorse si renderebbero conte che la Svizzera è uno dei paesi virtuosi. Ma tantè , si continua a fare da megadono a queste ciofeche.

Mabilo 7 mesi fa su tio
Le solite "Sparate" Verde-Rosse preelettorali per attirare voti!

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Se fosse vero quanto affermato da questi fanatici religiosi, il divieto di circolazione in molte città europee non sarebbe determinato dalle immissioni reali che dipendende dall'età del veicolo (euro1, euro2, ecc) piuttosto che dalla potenza o dal peso, che poi una BMW serie 7 elettrica, con 600 CV e 3 tonnellate di peso non sia ecologica, non si discute. Mentre una BMW da 400CV e due tonnellate diesel euro6 consuma 5 litri per 100km, un'Alfa giulietta da 120 CV benzina euro6 da 1.4 tonnellate consuma 6 al 100. Dunque, la Svizzera ha un parco macchine molto recente che rispetta tutte le nuove normative, al contrario di molti stati europei come Francia, Italia, Spagna, ecc, che per una questione di potere d'acquisto hanno un parco veicoli più vetusto e inquinante. Il cambiamento climatico è ciclico e continuo, una persona sana di mente e istruita non è preoccupata per questo, anche perché siamo al termine di un lungo e fortunato periodo interglaciale avviato verso un ben più scomodo periodo glaciale. Comunque abbiamo ancora parecchio tempo per goderci calde giornate.

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Cavoli si sbagliano tutti e tu hai ragione...però oh, se sei sano di mente e istruito tutt'apposto

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
In efetti, devi sempre diffidare della maggioranza, la storia insegna che le verità e le scoperte scientifiche appartengono a pochi. Evidentemente sei fatto della pastura che passano quotidianamente i mezzi mediatici che, più che informazione fanno proselitismo.

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
La cosa simpatica è che dall'alto delle tue competenze e conoscenze "scientifiche" ti viene più facile credere ai blogger che nell'unanimità della scienza...

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Invece la cosa antipatica è che non c'è un consenso scientifico unanime. Mi dispiace per le tue sicurezze, ma il vagengelo mediatico è politico non è scienza, è molto facile convincere chi non ha una buona,conoscenza dei cambiamenti climatici e dei cari reperti, carotaggi di ghiaccio e sedimenti che raccontano un'altra storia, perfettamente in sintonia con i parametri orbitali terrestri. La CO2 antropica è una storiella politica per manipolare I mercati e il consumismo, in peggio. Se la CO2 antropica fosse l'attore principale, ne oggi né tra 100 anni si sarebbe in grado di risolvere il problema.

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Aggiungo, chi non è solo un credente ma ha qualche conoscenza o un minimo d'infarinatura, non si limita a denigrare le opinioni altrui ma spone una qualche spiegazione, giusta o sbagliata, non ha importanza, ma qua ci si limita a dire che oramai sono tutti d'accordo, cagate!

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Quando il 99,% delle pubblicazioni scientifiche, tutte gli enti internazionali che si occupano di ambiente sono concordi nel sostenere che il cambiamento attuale ha come causa principale l'attività umana e solo un infima minoranza di scienziati, si presume legati all'industria dei combustibili fossili, dice il contrario, io, che una preparazione in campo scientifico, quindi strumenti sufficienti per capirne di scienza, dovrei credere a questa minoranza egoista ?

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, non dire bestemmie scientifiche, tu non hai idea di cosa sia la nutazione, la precessione, l'eccentricità dell'asse terrestre,a tante altre variabili che creano le variazioni climatiche, altrimenti avresti osato buttare due righe sul tema, il dramma è che c'è un esercito di personaggi più o meno titolati che producono e mandano in onda documentari sui cambiamenti climatici senza conoscere le cose a cui accennavo, tanto, il 99% della popolazione nemmeno sanno che esistono. Già solo il fatto di non mettere in discussione gli efetti esagerati attribuiti alla CO2 antropica sul clima, mon è scienza ma proselitismo religioso. Visto che spesso vanti doti scientifiche, spiega qualcosa invece di affermare che qualcosa è vero perché lo sostiene un esercito di ignoranti. Dai, stupiscimi.

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi... Bad... Conoscere il reale contributo delle forzanti naturali, e tenerne conto, non può che darci un’idea più precisa dell’effettivo contributo dell’uomo. Pensa che in passato nonostante la CO2 fosse ai minimi, la temperatura è andata più volte su. La CO2 l’ha seguita, ed è cresciuta anch'essa... Un punto su cui riflettere... Ci inculcano che è una CO2 alta che governa il clima e fa crescere la temperatura, vero ? E allora perché, nonostante la CO2 fosse alta (e la cosa si è ripetuta tutte le volte) la temperatura invece di instabilizzarsi e mandare arrosto il pianeta, nel passato è scesa, con varie oscillazioni, ma è scesa?!

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don Se tu fossi davvero un esperto non offenderesti per difendere l'indifendibile. Ci sono molti studi sull'andamento della CO2 nell'aria in relazione alla temperatura media del pianeta, a partire da ben prima che l'uomo apparisse. È chiaramente dimostrato che in conseguenza all'aumento di CO2 si ha un aumento della temperatura. Quello che affermi è già considerato da chi si occupa da sempre di questo tema, ma pensi davvero che solo tu conosca i movimenti periodici della terra e tutti quelli che pubblicano su riviste no? Sei toccante nell’inutile tentativo di lottare contro scienziati seri. Domanda, hai almeno una laurea scientifica?

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Io invece continuo a trovare simpatico che ti consideri un climatologo perché hai letto due opinioni strampalate in internet. Forse il primo passo sarebbe capire la differenza tra "opinione" e scienza. Se "ne oggi né tra 100 anni si sarebbe in grado di risolvere il problema" è a causa di persone come te...

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
E da anni che scrivo su questo blog, dal 2009, ho spiegato abbastanza dettagliatamente i diversi attori del cambiamento climatico, tenendo in considerazione anche la CO2 antropica di cui non si conosce bene il forcing, esagerato nelle simulazioni che prevedono il futuro ma che non riescono a riprodurre il passato recente. Tu come gli altri utenti creduloni vi limitate a denigrare le conoscenze altrui senza riuscire mai a spiegare alcunché di quello che sostenete per sentirò dire.

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se è dal 2009 che scrivi su un blog e non su riviste scientifiche qualche motivo ci sarà...

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Guarda che per vivere non basta scrivere sul blog, devo fare anche diverse altre cose, co.u que per scrivere sulle riviste scientifiche non puoi contraddire la pseudo scienza politica per non avere intralci professionali, infine la gente come te legge riviste scientifiche altrimenti saresti un po erudito sul tema...

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Wow il tuo ego è veramente sorprendente! In realtà é un po' diverso, la scienza si basa sulle prove, le "opinioni" non te le fanno pubblicare sulle riviste scientifiche, e se non pubblichi, beh a livello scientifico la tua opinione non conta niente! Lascia che a parlare siano quelli che si occupano di scienza (e ci vivono con la scienza) e tu concentrati sulle "diverse altre cose" che ti escono sicuramente meglio (si spera)

teamsabotage 7 mesi fa su tio
Sono pronto a scommettere che proporzionalmente Liechtenstein e il Principato di Monaco sono ben peggiori...

PanDan 7 mesi fa su tio
... con i politici che abbiamo sembra proprio facile rompere i ...

PanDan 7 mesi fa su tio
Rompono, rompono, rompono! che Fasano a fare i loro compiti altrove...

La verità 7 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
F agiano!

IlBiologo 7 mesi fa su tio
Già, secondo gli invasati di turno sarebbe molto più corretto lasciarsi abbindolare dalla pubblicità fascinosa ma menzognera dei veicoli (meglio dire trabiccoli) elettrici che alla fin fine hanno un impatto ecologico e comportano uno spreco di energia uguale se non superiore a quelli a motore termico...

briciola68 7 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Le tue mi sembrano parole dette da un emiro!

Raptus 7 mesi fa su tio
Rompono i cosiddetti a noi xche sanno che "ce" la "facciamo sotto" x ogni cosa che ci si rimprovera . In Germania ( che e' moolto piu grande della CH) girano quasi solo auto tedesche ( e non di piccola cilindrata di certo) ma nemmeno viene nominata ....ma x favore ....

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Ma dove vogliono arrivare sti greenpirla? Hanno rotto!

Bigman2 7 mesi fa su tio
Secondo me sono più dannosi i giornalisti che seguono il sistema e si piegano pensando coì di avere un tornaconto positivo. Al secondo posto metterei tutti gli pseudo green (Greta & co.) e a pari merito tutta la cricca di Davos e Bruxelles. La colpa non è tanto di chi recita, ma di chi continua consapevolmente ad applaudire.

Fiamma77 7 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Si hai anche ragione ma siamo onesti… tutti come pecoroni ad indebitarsi con leasing pazzeschi perché la “moda” o chiamiamola normalità è quello di avere auto sempre più grandi ecc… così come correre dietro all’ultimo avocado che sembra la panacea di tutti i mali ecc… ridimensionarci un’attimino non farebbe di certo male!

Zapalott 7 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Gli Svizzeri si comprano macchine superpotenti per andare al massimo a 120 km/h in autostrada. Sarebbe il Paese perfetto per le Prius.

matthias87 7 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
sai la svizzera ha tante montagne prova tu a muoverti con una macchina da 70 cavalli.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
Veramente una delle prime auto che ho avuto aveva 38 cavalli e andavamo in 4 a sciare a Splügen...

Fiamma77 7 mesi fa su tio
E certo perché se non hai un SUV non va bene… e poi manco li sanno posteggiare… per non parlare delle retromarcia! Compratevi delle Smart!!!!

ctu67 7 mesi fa su tio
meglio i jet della confederazione...

Mar 7 mesi fa su tio
E costano anche di piú

Righe76 7 mesi fa su tio
Che pizza!

Marking 7 mesi fa su tio
ma andate a guardare anche gli altri paesi non solo la CH!!

Bad 7 mesi fa su tio
Risposta a Marking
"Il parco auto svizzero è il più dannoso per il clima in tutta Europa." Ehmmm...credo sia ovvio che abbiano guardato anche agli altri paesi...

Tshakra 7 mesi fa su tio
Risposta a Marking
Ok l'articolo, ma almeno il titolo.
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