Cerca e trova immobili

ZURIGOGuadagna 16'500 franchi in un mese..ma fa il cameriere

29.08.23 - 15:49
Un nuovo modello salariale. E gli stipendi diventano da capogiro. Succede nei ristoranti di Michel Péclard e Florian Weber.
Deposit
Fonte NZZ, Watson.ch
Guadagna 16'500 franchi in un mese..ma fa il cameriere
Un nuovo modello salariale. E gli stipendi diventano da capogiro. Succede nei ristoranti di Michel Péclard e Florian Weber.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Salario di giugno: 16'500 franchi. Mance escluse. Non parliamo però del guadagno di un manager di alto rango, ma di quello di un cameriere impiegato in un ristorante sul Lago di Zurigo. Com'è possibile? A spiegarlo è la NZZ.

Mediamente in Svizzera un cameriere guadagna meno di 4'000 franchi al mese. Ma nei vari locali in riva al lago gestiti da Michel Péclard e Florian Weber, durante la stagione estiva, il personale di servizio viene ora pagato in base alle vendite: i dipendenti guadagnano tra il 7 e l'8% dell'importo totale che incassano, IVA esclusa.

«In media i nostri salari vanno dagli 8'000 ai 12'000 franchi al mese», spiega Péclard. Lo stipendio più alto finora pagato ammonta a 16'500 franchi, ma si tratterebbe di un'eccezione. «Il tempo a giugno era meraviglioso», sottolinea.  Fino allo scorso anno Péclard e Weber pagavano 4'500 franchi al mese, più straordinari, per un contratto stagionale.

Ma, stando ai vertici, non sono soltanto i dipendenti a beneficiare del nuovo modello salariale. Le vendite sono infatti aumentate significativamente, e il rapporto tra incassi e salari pagati, nonostante quest'ultimi siano decisamente più consistenti, è ancora migliore rispetto al classico sistema degli stipendi fissi. Questo perché «i nostri dipendenti lavorano come se l'azienda non appartenesse a noi, ma a loro», sottolinea Péclard.

Il nuovo modello salariale è stato introdotto per contrastare la carenza di personale qualificato. D'estate il bisogno di manodopera è infatti particolarmente elevato per i ristoratori. 

Per arrivare a incassare di più, la strategia adottata dai camerieri è quella dell'upselling: ai clienti si vende ciò che vogliono, ma puntando ai prodotti più cari. 

Questo sistema presenta però alcuni svantaggi, dice Roger Lang, rappresentante dell'associazione di categoria Hotel&Gastro Union, a Watson.ch. «Se le cose vanno bene si guadagna bene, ma se vanno male il salario è pessimo. Da un lato, il rischio imprenditoriale viene in parte trasferito sul dipendente, ma dall'altro quest'ultimo ha i vantaggi dell'essere un imprenditore: vendite elevate equivalgono a salari elevati», afferma. «Se il dipendente è d'accordo, comunque, non ci vediamo un problema. Questo fintanto che viene rispettato il salario minimo». 

Secondo l'economista e professore Matthias Mölleney, l'upselling potrebbe però avere un impatto sul benessere della clientela. «Se vado in un ristorante e so già che il cameriere vuole che io ordini il vino più caro possibile e intende fare più vendite possibili, non so se mi sento ben servito come con un cameriere che ha uno stipendio fisso». I salari dei camerieri potrebbero inoltre creare tensioni con il personale di cucina, afferma Mölleney.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alone 7 mesi fa su tio
Stellina .. si vede che vai al ristorante a mangiare il tuo bratwurst la tua pizzetta e sei contento … un buon cameriere in certi ristoranti possono venderti quello che vogliono e sopratutto farti bere quello che costa .. Provato in tanti anni di attività ..

Thomseb 7 mesi fa su tio
C’è la percentuale sull’ incasso Non sono gli unici ma di sicuro fanno turni di 10-12 ore .

PanDan 7 mesi fa su tio
sai quanti stranieri sono interessati?

Nereus00 8 mesi fa su tio
mah, un mondo alla rovescia, se un cameriere può guadagnare quelle cifre allora è giusto che io fatturi all'azienda farmaceutica per cui lavoro 15k franchi al mese ed è giusto che loro aumentino i prezzi dei farmaci per pagarmi lo stipendio, e muti voi che vi lamentate del prezzo dei farmaci. Andate al ristorante per dimenticare se la cosa vi infastidisce.

rosi 8 mesi fa su tio
in quei ristoranti il livello è alto, ci va una clientela che sta molto bene finanziariamente ed i gerenti possono permettersi di dare delle paghe così. Anche in Ticino ci sono ottimi ristoranti ad alto livello e che lavorano molto bene. La gente benestante è molta, anche da noi qui in Ticino.

Stefy43 8 mesi fa su tio
e pur sempre un contratto fra privati, cosa c’e da discutere ? ah per la paga ed il nord-sud svizzera, fate un portale apposito o un gruppo facebook

1963hcap 8 mesi fa su tio
Concordo con molti, cmque premetto ke non conosco i ristoratori anche se intuisco non si tratti di esercizi adatti ai poveretti, ma so x certo ke in qualsiasi Beize oder Kneipe (dovrebbe corrispondere a bettola, osteria) oltre Gottardo per meno di 20 Fr. nemmeno un piattino di insalata magari mista ti servono... x cui i prezzi sui quali corrispondere le paghe a percentuale differiscono parecchio da quelle del Ticino, dove perlomeno con una spesa similare sui 20 Fr. quasi riesci a mangiare in un self-service (non fast-food) e pure a bere almeno dell'acqua in bottiglia... certo va tenuto conto dei salari degli avventori, ben superiori in ogni categoria ai nostri qui nella Sonnenstube della Svizzera, non credo ke qui avrebbe tutto 'sto successo una catena di ristoranti di alto livello, troppo grande la tentazione di varcare il confine e potersi permettere pure qualche sfizio ke qui ci farebbe tirare la cinghia x il resto del mese... !!!

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
1963hcap: appunto il problema di fondo é che con le paghette da argent de poche che ci sono in Ticino al ristorante ci vanno ben pochi. In "dentro" una semplice cenetta in 2 per Fr.150.-- é normale jo weisch dass isch mega. Basta vedere i prezzi del Moon Stars Locarno: i prezzi sono quelli di Zürich. Una pizza margherita take away o da mangiare in piedi costa Fr. 24.50 nei merci !

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
1963hcap in Ticino con le paghette da argent de poche che ci sono al ristorante ci vanno ben pochi

Stellina40 8 mesi fa su tio
Scusate...ma che c'è da vendere in un ristorante? I clienti scelgono cosa mangiare, i camerieri possono proporre il menu ma...cosa mi sfugge?

Alone 8 mesi fa su tio
40 anni anche in Ticino c’erano locali che si lavora a percentuale Nel 85 in un locale sul lago di Lugano in 3 mesi d estate guadagnavo 30k più le mancie che non erano poche ..

El Lobo loco 8 mesi fa su tio
Beato lui...

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Bisogna poi vedere la media annuale. Non e sempre luglio e agosto 😎

SO2 8 mesi fa su tio
come in tutti i rami il venditore che blabla riceve incentivi...e chi il prodotto lo crea una pedata in quel posto...siamo una società instagram degna di estinguersi alla prima occasione

Dal Ticino 8 mesi fa su tio
per chi non é del ramo, guardate che nel locarnese , e non solo, era così prima . Pasqua , luglio, settembre le paghe per chi lavorava a percentuale erano quelle . Andava bene ad entrambe le parti . Poi entrambe le parti recuperavano nei mesi freddi o uggiosi . Non si tratta di vendere il vino piu caro, in posti li paghi tutto un po di piu , quindi non imbrogli nemmeno . Ricordo quelle Pasque in cui un cameriere da noi incassava 8-9 mila franchi tra pasti e bibite .

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal Ticino
Dal Ticino: infatti io so di uno che fa il cameriere ad Ascona e gira con il gippone armadio della Benz. Forse lavora ancora su commissione. In inverno torna a casa sua nei balcani dove spende niente. E non chiede neanche la disoccupazione in Ticino pur avendo diritto. Non ne ha bisogno ahaaa

Rusky 8 mesi fa su tio
i 2 soci hanno 16 tra ristoranti e bar a Zürich e Goldküste capirai ...

Voilà 8 mesi fa su tio
Se il ristorante lavora è merito della buona cucina, non del cameriere.

Van H 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
si anche, ma se i camerieri ti trattano male non ci torni neanche se è buonissimo .. i camerieri sono i biglietti da visita dei ristoranti!

Gus 8 mesi fa su tio
Il solito imbroglio imprenditoriale

fama 8 mesi fa su tio
A Zurigo ognuno è libero di gettare i soldi come meglio crede! I non zurighesi ci pensano e gli stranieri snobbano! Con il prezzo di un calzone, in Umbria antipasto, primo, secondo, dessert e caffè! Salvare l'economia Svizzera? ...

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a fama
fama: certo in Umbria e in Italia gli stipendi sono decisamente più bassi ma il locale lo stabile spesso é di proprietà del ristoratore. Comunque a Roseto degli Abruzzi in un certo ristorante per Fr. 42.-€ si mangia e beve in 4 😁

Rusky 8 mesi fa su tio
eh bhe in zona Zürich una pizza Margherita costa Fr. 24.50 e il Calzone Fr. 42.-- quindi altroché upselling ahaaa

Patric 74 8 mesi fa su tio
Eravamo un quattro in una zona turistica nel Nord Germania

Celamen Tarvipia 8 mesi fa su tio
Ci vorrebbe uno stipendio minimo più alto e una percentuale su i ricavi totali divisa equamente tra servizio cucina e economato, in ristorazione bisogna lavorare come una squadra sennò saltano fuori casini

Patric 74 8 mesi fa su tio
Il cameriere Muto!

Patric 74 8 mesi fa su tio
Le Mance vanno suddivise,io per un servizio scadente del cameriere mà un ottima cucina ho preferito farmi dare un piattino del caffè,mettere 50 euro e portarla in (cucina) tante sono a vista quindi appoggio il piattino e dico sono per voi!

Dan1962 8 mesi fa su tio
questo tipo di pubbliciata non e idonea rispetto alle strutture che versano stipendi normali gia elevati rispetto ai paesi confinanti

Dan1962 8 mesi fa su tio
la movenpick all'epoca facevo lo stesso le ore di lavoro sono incalcolabili e un sistema che va contro il rispetto del ramo orari di lavora famiglia vita sociale sono allo sbando ricchezza immediata selezione della clientela al loro arrivo dedicarsi hai clienti che spendono non a quelli che consumano poco non funziona a lungo termine e sbagliato

eco1 8 mesi fa su tio
Ma volete veramente un modello mance americano? Pensate bene prima di dire cavolate nei commenti come al solito.

P63 8 mesi fa su tio
Secondo me non è giusto, se un cameriere sa fare bene e ripeto bene il suo lavoro incassa più mance che stipendio per cui ha già un riscontro finanziario così, secondo me altri sistemi portano solo a discussioni. Pensate solo alla cucina dove i cuochi non percepiscono niente di più.

Melek 8 mesi fa su tio
Io vado in pizzeria 😂

Hammer 8 mesi fa su tio
solo perché forse sono poco poco più qualificati e forse gentili e svegli, è un vero insulto a tutti coloro che lavorano in altri settori che richiedono una formazione ben più impegnativa e guadagnano meno di un terzo quando va bene. paura, senso e disperazione come sempre...

Giandaz 8 mesi fa su tio
Sicuramente interessante quando gli affari girano. Io farei piuttosto una partecipazione agli utili, del quale farei beneficiare tutto il personale e meglio la squadra lavora e più potranno guadagnare. Sul utile è meglio che non sulla cifra d‘affari, si evita che si cerca di vendere le cose più care.

gigipippa 8 mesi fa su tio
Ma allora tutti gli artigiani quanto dovrebbero guadagnare, o meglio quanto hanno fatto guadagnare il loro datori di lavoro?

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Modello da duplicare in altri settori. Bravi 👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE