Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros, quasi 20mila firme per ridurre la carne e abbandonare il progetto di un nuovo mattatoio

22.08.23 - 11:55
Raccolte da Greenpeace Svizzera, le segnature sono state consegnate questa mattina alla sede centrale della grande M
Greenpeace
Migros, quasi 20mila firme per ridurre la carne e abbandonare il progetto di un nuovo mattatoio
Raccolte da Greenpeace Svizzera, le segnature sono state consegnate questa mattina alla sede centrale della grande M

ZURIGO - Quasi 20mila in sei settimane. Sono le firme raccolte da Greenpeace Svizzera perché Migros riduca la sua offerta di carne e aumenti invece quella vegetale. Le segnature sono state consegnate questa mattina dall'Ong alla sede centrale del grande magazzino di Zurigo.

Il consumo di prodotti animali, si legge in un comunicato, «ha un impatto negativo sul clima e sull’ambiente. Le temperature record, gli incendi, le tempeste e le inondazioni di quest’estate ricordano duramente l’urgente necessità di agire e la necessità di sistemi più resilienti». Il gruppo Migros ha però - insieme a Coop - «una posizione di potere cruciale per contribuire allo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e adattato al territorio. L'attuale strategia della grande M non rende giustizia alle sfide ecologiche e sociali».

Le 18'265 firme non hanno unicamente come scopo quello di chiedere al supermercato di diminuire la carne nei reparti. Un'altra richiesta viene infatti portata avanti, ossia quella di abbandonare il progetto di un nuovo mattatoio. «Migros vuole aumentare la produzione di carne non sostenibile: la sua affiliata Micarna progetta di costruire un gigantesco mattatoio di pollame nel canton di Friburgo. La produzione industriale di polli, che dipende fortemente dall’importazione di mangimi concentrati, non è adatta alle condizioni locali della Svizzera. Questo progetto aumenterà ulteriormente la distruzione ambientale in Svizzera e anche in quei Paesi dove viene prodotto il mangime per i polli da carne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Voi non capite, i lombrichi, fino alle capre, sono equi a noi. Facciamo un esperimento sociale, se dovessimo scegliere se tenere in vita una zanzara o nostro figlio, cosa scegliamo? Dipendendo dalla risposta siete dei mostri!

Spartan555 8 mesi fa su tio
Se ci fosse una lista per raccogliere firme per mandare in esilio questi verdacci al Polo Nord, firmo subito.

Ppaa 8 mesi fa su tio
è troppo facile e sereno pensare che chi vuole mangiare carne la mangia e chi non la vuole non la mangia? O è più facile sempre rompersi le scatole uno con l'altro?

Spartan555 8 mesi fa su tio
Risposta a Ppaa
Eh no, non trattasi di rompimento di scatole l’un con l’altro: quello del rompimento degli zebedei è un traffico a senso unico da verdi e rossi verso il resto della popolazione.

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Risposta a Ppaa
Non mi risulta che chi mangia carne rompa le palle ai vegani…

vate 8 mesi fa su tio
Ma come è possibile che certe persone non riescano ad essere obiettivi su certi argomenti ? Fino a prova contraria gli incendi di quest'anno, così come tutti q

vate 8 mesi fa su tio
Risposta a vate
così come tutti quelli degli anni passati sono causati da piromani e non per autocombustione dovuta alle temperature elevate !!!

vulpus 8 mesi fa su tio
Risposta a vate
Sono causati dalla flatulenza degli animali...
NOTIZIE PIÙ LETTE