Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgevolazioni per statuto S e massima attenzione in Ticino

18.08.23 - 17:48
L'obiettivo della Commissione delle istituzioni politiche è di ridurre gli ostacoli per accedere al mercato del lavoro.
TiPress
Fonte ATS ANS
Agevolazioni per statuto S e massima attenzione in Ticino
L'obiettivo della Commissione delle istituzioni politiche è di ridurre gli ostacoli per accedere al mercato del lavoro.

BERNA - Chi beneficia di statuto di protezione S deve avere un accesso più facile al mercato del lavoro. La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) ha presentato una mozione in tal senso, con l'obiettivo di ridurre gli ostacoli attualmente posti all'attività lucrativa di queste persone. Ha inoltre chiesto la massima attenzione per quanto riguarda la situazione dell'asilo in Ticino.

I contratti di lavoro con persone al beneficio dello statuto di protezione S non dovranno più essere autorizzati, bensì unicamente notificati, precisa una nota diffusa oggi dai servizi parlamentari. La Commissione è stata inoltre informata che è in programma una campagna in materia di formazione allo scopo di promuovere l'integrazione nel mercato del lavoro.

La CIP-N ha pure potuto fare il punto della situazione dell'asilo, incontrando la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, Élisabeth Baume-Schneider. La dinamica a livello internazionale è complessa e la Svizzera non è posizionata peggio degli altri Paesi, prosegue la nota, aggiungendo che il sistema funziona e non vige il caos.

La questione dell'accoglienza è particolarmente urgente e la Commissione si aspetta che la Confederazione incentivi tutti i Cantoni ad assumersi la loro responsabilità mettendole a disposizione centri e posti.

Asilo, situazione moto tesa in Ticino

In Ticino la situazione è molto tesa, poiché i centri federali accolgono molte persone e una piccola parte di esse disturba l'ordine pubblico, rileva la CIP-N, esortando il Dipartimento a osservare attentamente la situazione in collaborazione con le autorità locali e ad avvalersi di ogni base legale possibile per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico ed evitare una concentrazione troppo elevata di persone mediante una ripartizione più equilibrata con i Cantoni della Svizzera centrale.

Riguardo ai respingimenti verso il primo Paese di accoglienza, occorre sempre porre grande attenzione alla dinamica con l'Italia, conclude la CIP-N.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 8 mesi fa su tio
Se non lavorano gli diamo dei mantenuti, se lavorano dei ladri di posti di lavoro. Penso che alcuni siano integrabili, perchè non dar loro una chance? Poi che i rifugiati vengano distinti in categorie come si fa col bestiame sarebbe una cosa da mettere a posto. Anche il mercato del lavoro sarebbe da mettere a posto x tutti, ma chi lucra lucrerà sul nero come sul bianco. Scusate il vocabolario, ma era x farmi capire

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ma questi sono articoli fatti apposta per far mettere la gente l’una contro l’altra. Intanto i politicanti belli sulle poltrone e il CS ha ricevuto 100miliardi in un giorno. Ci mantenevi mezza Africa con quei soldi. Però meglio additare i frontalieri o gli asilanti (che sono un migliaio)

Se7en 8 mesi fa su tio
….. continuiamo a votare e rieleggere questi fenomeni da circo …! Uno più incapace dell’altro…! Sono bravi solo con i …, blablabla! Se lavorassero con la stessa determinazione come quando devono essere eletti…, qualcosa cambierebbe in meglio…! Almeno, voglio pensarla così….! Se gli dai in mano un bicchiere e una matita, non riuscirebbero a disegnare un cerchio…! 🤢🤮

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Strano quel che dici visto che si va sempre più a destra nello scacchiere politico

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Il problema è proprio questo. Finché ci saranno queste distinzioni, sinistra, v centro, destra, Rossi, verdi ecc ecc. come si può pensare di sistemare le cose? per sistemaree cose bisogna avere un senso civico e non una appartenenza. Finché il mondo avrà questa visione, andrà sempre peggio. Inutile sperare a giorni migliori.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
…. Non ha importanza la provenienza dei partiti, destra, sinistra o centro… è uguale…., non cambia niente! Tantissimi blablabla e niente più … a prescindere dal partito …! Per questo sono sempre stato apartitico…!

Buonsenso? 8 mesi fa su tio
Viva l uguaglianza di trattamento... rifugiati di prima,e di seconda classe...bravi bravi...

Galletti 64 8 mesi fa su tio
Poi i nostri giovani non trovano lavoro, bravi politici solo parole per i voti!!! poi tutto ritorna come prima

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Ma sì dai siamo loro anche la possibilità di candidarsi alle elezioni...

Shion 8 mesi fa su tio
Ormai la Svizzera è solo una vecchia leggenda.

M70 8 mesi fa su tio
politici vergo gna te vi!!!! oltre ai badini pure a quelli con lo statuto s? fate pietà! fatevi mantenere da loro invece che dagli svizzeri!

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
Però i soldi degli italiani o degli stranieri in banca, fanno comodo vero?

Perilgiusto 8 mesi fa su tio
L’importante è aiutare gli altri e a noi spremerci come limoni ( basta guardare la statistica dei patrimoni in Svizzera di oltre 600000.- pro capite ) sono fiero di essere Svizzero ma ora sono stufo di lavorare per mantenere tutti. POLITICI SCALDA CADREGA SAREBBE ORA CHE VI METTIATE A LAVORARE PER IL POPOLO SVIZZERO CHE SIETE STRAPAGATI PER TUTTI I DANNI CHE FATE

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Credo siamo l’unica nazione (volutamente in minuscolo) che mette sempre all’ultimo posto il proprio popolo…

Se7en 8 mesi fa su tio
….. lo statuto S deve avere un accesso più facile al mercato del lavoro?! Bene, …. oltre che dover “combattere” con la manodopera spropositata dei “frontalieri”, adesso dobbiamo pure temere tutti quelli che hanno lo statuto S…! Non c’è che dire, …. dei veri geni! Fintanto ci sono questi fenomeni nella stanza dei bottoni, la situazione può solo peggiorare…! No comment 🙈

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Infatti tutti i disoccupati ticinesi devono il loro statuto agli stranieri. E le nostre donne? Come continua già la favoletta?

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
… continuala pure te la favoletta …!
NOTIZIE PIÙ LETTE