Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀGli attivisti climatici bloccano (anche) il Reno

11.08.23 - 08:15
Sei persone si sono calate e hanno attaccato due striscioni sul Dreirosenbrücke. La polizia per evitare ferimenti ha interrotto il transito.
Climate Justice
Fonte ats
Gli attivisti climatici bloccano (anche) il Reno
Sei persone si sono calate e hanno attaccato due striscioni sul Dreirosenbrücke. La polizia per evitare ferimenti ha interrotto il transito.

BASILEA - Traffico fluviale bloccato stamane sul Reno a Basilea a causa di un'azione di protesta degli attivisti per il clima: la polizia basilese ha interrotto il transito delle imbarcazioni per evitare ferimenti.

Una decina di persone ha partecipato all'azione, ha osservato un giornalista dell'agenzia di stampa Keystone-ATS presente sul luogo della manifestazione. Sei persone si sono calate dal "Dreirosenbrücke", l'ultimo ponte svizzero sul Reno, ed hanno attaccato due striscioni, uno con la scritta «Libertà di movimento per le persone invece che per le petroliere» e l'altro riportante la frase «costruiamo ponti e bruciamo le frontiere». Originariamente era previsto che diverse persone si calassero dalla struttura mentre altre nuotavano nell'acqua del fiume.

Con questa azione gli attivisti di "Giustizia Climatica" hanno voluto attirare l'attenzione sul legame che esiste tra crisi climatica e migrazione: «Chiediamo - scrivono in una nota - la libertà di movimento per tutte le persone al posto di investire nella militarizzazione delle frontiere e nelle energie fossili».

La polizia tiene sotto controllo la situazione, ha detto un portavoce delle forze dell'ordine rispondendo a una domanda della Keystone-ATS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dannn 8 mesi fa su tio
Dovranno essere fortemente puniti questi tossicodipendenti fuorilegge.

Dannn 8 mesi fa su tio
La delinquenza verde.

Zwieback 8 mesi fa su tio
perché hanno fermato la navigazione? aumentarla non fermarla..

Dannn 8 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Esatto. Non ne abbiamo bisogno di questi delinquenti.

robinson 8 mesi fa su tio
Ter ro risti 🟢

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Infatti ho paura ad uscire di casa. Non si sa mai che incappo in un qualche famigerata seduta su un ponte o su uno striscione che urta la mia coscienza. Non ci dormo più la notte!

Gus 8 mesi fa su tio
Perché certe corde non si rompono?

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
ogni polizia svizzera ha un reparto tiratori super ecellenti.ma purtroppo questi energumeni sono protetti dalla ju....sti...zia carmela.un tiratore non avrebbe problema a spezzare con un colpo con il fucile speciale a rompere la corda.la temperatura del reno ora e sopportabile.

JR89 8 mesi fa su tio
Che d3c&Rebr4t1, quale sarebbe il nesso tra le frontiere e il clima?!

Lello 8 mesi fa su tio
bel idea,perché non si sono incollati a un sasso e si sono buttati?
NOTIZIE PIÙ LETTE