Cerca e trova immobili
In un video il momento del crollo della gru

NEUCHÂTELIn un video il momento del crollo della gru

26.07.23 - 12:38
Continuano intanto le analisi dei meteorologi. «Al momento non si sa se sia stato un tornado o un downburst»
20min/Vanessa Lam
In un video il momento del crollo della gru
Continuano intanto le analisi dei meteorologi. «Al momento non si sa se sia stato un tornado o un downburst»

LA CHAUX-DE-FONDS - È da giorni che l'attenzione è rivolta verso la città La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, che è lunedì stata colpita da un evento meteorologico estremo che ha causato il decesso di una persona e il danneggiamento di oltre 4'000 edifici, con danni stimati per 90 milioni di franchi.

Quest'oggi è emerso un video che inquadra il momento più tragico che ha avuto luogo durante la tempesta, ovvero quando i venti devastanti (stando a Meteonews hanno raggiunto i 217km/h) hanno provocato la caduta di una gru edile. Crollo che, colpendo un veicolo, ha provocato la morte di un uomo sulla cinquantina. La clip è velocemente diventata virale su social media come TikTok.

Ma cos'è successo? - La domanda più difficile relativa a quanto accaduto resta una: cos'è successo? La risposta, per ora, non si sa. Lo confermano sia MeteoSvizzera che MeteoNews. «Al momento non è ancora possibile trarre conclusioni, ma le ipotesi puntano verso un tornado o un downburst», hanno scritto ieri sera gli esperti di entrambe le agenzie, gettando le basi di un «indagine meteorologica che si preannuncia complicata».

Ma cosa sono questi fenomeni? - «I tornado e i downburst sono due fenomeni meteorologici di elevata intensità che possono verificarsi nell'ambito di una cella temporalesca dinamica in un contesto particolare, come quello di lunedì 24 luglio», spiegano da MeteoSvizzera. «Hanno un'estensione spaziale ridotta, che va da alcune decine di metri a un chilometro, e a volte sono molto difficili da osservare e rilevare perché sfuggono ai nostri sistemi di misurazione».

Qual è la differenza tra uno e l'altro? - «Un tornado è caratterizzato da un vortice verticale, il che significa che i venti convergono, ruotano e si rafforzano verso il centro del tornado. Cambiano quindi rapidamente direzione e forza al passaggio del tornado, provocando danni con un orientamento mutevole, persino casuale». Il downburst, invece, «è una raffica discendente dovuta all'aria fredda che scende verso il suolo in un temporale».

Resterà un mistero? - Per capire quindi cosa sia accaduto lunedì nella Svizzera romanda, servirà analizzare i segni sul paesaggio (c'è stata una rotazione dei venti, che indicherebbe un tornado?) e le misurazioni dei radar meteorologici (anche qui, per captare la presenza di rotazione o divergenza). Si arriverà a una conclusione? «Forse. A volte l'atmosfera conserva i suoi misteri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UnoQualunque1 9 mesi fa su tio
Non voglio fare il professore e saperne di più dei meteorologi. Secondo me è un tornado. Il downburst l'abbiamo sperimentato qualche anno fa in Ticino all'aeroporto di Magadino e la forza era differente. La massa d'aria era stata schiacciata a terra per poi scoperchiare un tetto

flame 9 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
"Non voglio fare il professore"... inizia a fare il professore.
NOTIZIE PIÙ LETTE