Cerca e trova immobili

TURGOVIADall'Italia un ordine di 60 treni per Stadler Rail

11.07.23 - 14:37
I convogli opereranno sulla rete dell'area del Vesuvio
Foto Deposit
Fonte ATS
Dall'Italia un ordine di 60 treni per Stadler Rail
I convogli opereranno sulla rete dell'area del Vesuvio

FRAUENFELD - Importante ordine in Italia per Stadler Rail: il costruttore ferroviario turgoviese fornirà 60 treni che saranno utilizzati nella rete metropolitana e suburbana in Campania.

L'Ente Autonomo Volturno (EAV) - entità con sede a Napoli - ha aggiudicato a Stadler la nuova gara d'appalto per la produzione, la fornitura e la manutenzione dei convogli in questione, che opereranno sulla rete a scartamento ridotto (950 millimetri) dell'area del Vesuvio, una delle più caratteristiche e antiche del trasporto ferroviario italiano, si legge in un comunicato diffuso oggi dall'azienda. L'acquisto - di cui non vengono forniti dettagli finanziari - beneficia dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il primo ordine nell'ambito dell'accordo quadro prevede la fornitura di 16 veicoli la cui consegna sarà completata entro giugno 2026. I nuovi elettrotreni saranno simili a quelli previsti da una precedente intesa firmata nel 2021, attualmente in produzione presso gli stabilimenti di Valencia (Spagna): sono costituiti da tre carrozze la cui struttura leggera in alluminio contribuisce ad incrementare l'efficienza energetica, sottolinea l'impresa. Con un lunghezza totale di circa 40 metri, i treni hanno 90 posti a sedere e offrono spazio a un totale di 396 passeggeri.

Gruppo con sede a Bussnang (TG) con oltre 13'500 dipendenti, Stadler Rail sta rafforzando la sua posizione in Italia in tutti i segmenti del trasporto ferroviario: recentemente ha infatti ricevuto diverse commesse, tra cui ordini per nuove locomotive bimodali di Trenitalia e per una nuova serie di tram a Milano.

Alla borsa di Zurigo l'azione Stadler Rail guadagna oggi oltre l'1%, mostrandosi più tonica del resto del mercato, che è orientato solo a un lievissimo rialzo. Dall'inizio dell'anno la performance è però ancora negativa, pari al -2%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 9 mesi fa su tio
Assicuratevi che poi li paghino anche ... 🤣🤣🤣

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
sul serio l'italia ha la nomea di non pagare? È la prima volta che lo leggo

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
1/3 all’ordine; 1/3 all’esecuzione; 1/3 prima della consegna!

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
🤣 anch'io
NOTIZIE PIÙ LETTE