Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasporto pubblico più costoso? C'è un passo indietro

06.07.23 - 09:32
Il prezzo dell'AG (2a classe) non aumenterà tanto quanto previsto, ha reso noto oggi l'Alliance Swisspass
20min/Michael Scherrer
Trasporto pubblico più costoso? C'è un passo indietro
Il prezzo dell'AG (2a classe) non aumenterà tanto quanto previsto, ha reso noto oggi l'Alliance Swisspass

BERNA - Ad aprile è stato annunciato un aumento dei prezzi dei biglietti nel settore dei trasporti pubblici da parte dell'Alliance SwissPass, notizia che aveva generato numerose discussioni, in particolare riguardo all’aumento del prezzo dell’Abbonamento generale (AG) per adulti in 2a classe e la differenziazione tra 2a e 1a classe.

Per «andare incontro alla clientela» (anche perché «dopo la pandemia è tornata con aumenti in molti settori dei trasporti pubblici») l’Alliance SwissPass ha reso noto oggi di aver «riesaminato le misure e deciso di attenuarle rispetto a quanto annunciato». Il prezzo dell’AG Adulti in 2a classe subirà un aumento più contenuto pari a 135 franchi (inizialmente erano previsti 220 franchi). Per quanto riguarda la differenza tra 1ª e 2ª classe, il settore ha inoltre deciso di aumentare l’offerta di biglietti risparmio in 2ª classe per un valore di 37 milioni di franchi.

L’adeguamento delle misure tariffarie «fa sì che l’aumento dei prezzi ora sia in media pari al 3,7% (oltre all’aumento di 0,4 punti percentuali dell’imposta sul valore aggiunto a partire dal 2024 dovuto alla riforma dell’AVS), anziché al 4,3% come inizialmente previsto». «Questo nonostante l’aumento dei costi, il rincaro e i minori fondi forniti dalla Confederazione», ha sottolineato l'Alliance Swisspass. 

Il sorvegliante dei prezzi ha accolto con favore e accettato gli adeguamenti proposti dal settore dei trasporti pubblici. Le misure tariffarie saranno applicate con il cambiamento d’orario 2023/2024

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE