Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Senza il cambiamento climatico 370 persone non sarebbero morte»

04.07.23 - 14:57
Lo rivela uno studio dell'Università di Berna che ha analizzato i decessi causati dal caldo dell'estate 2022.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
«Senza il cambiamento climatico 370 persone non sarebbero morte»
Lo rivela uno studio dell'Università di Berna che ha analizzato i decessi causati dal caldo dell'estate 2022.

BERNA - Nell'estate scorsa in Svizzera si sono registrati più di 600 decessi causati dalla calura. Uno studio dell'Università di Berna (Unibe) ha dimostrato che il 60% di questi è imputabile al cambiamento climatico, come si legge in un comunicato odierno dell'ateneo.

Sono dati che colpiscono quelli raccolti in merito alle temperature nell'estate svizzera del 2022. I giorni in cui la colonnina di mercurio è salita sopra i 30 gradi Celsius sono stati 49 a Ginevra, 41 a Sion e 38 a Lugano. L'estate di 20 anni fa è l'unica, ad ora, in grado di spodestare quella dell'anno scorso dal primo posto nella classifica dei periodi estivi più caldi.

Lo studio supervisionato dall'Unibe, che è apparso anche sulla rivista "Environmental Research Letters", si è occupato di considerare il ruolo del cambiamento climatico nel contesto dell'elevata mortalità dovuta al caldo nell'estate 2022: al surriscaldamento globale si può imputare la colpa di poco meno di un terzo dei decessi.

«Senza il cambiamento climatico dovuto all'uomo, più di 370 persone non sarebbero morte», ha affermato la dottoressa Ana Vicedo-Cabrera, autrice principale dello studio. Questa conclusione è frutto di studi di attribuzione, che confrontano la probabilità che un determinato evento si verifichi con le attuali condizioni climatiche rispetto a quella con cui si verificherebbe in un contesto esente da emissioni di gas serra causate dalle attività umane.

Il team sotto la conduzione di Vicedo-Cabrera si è avvalso di metodi statistici consolidati e simulazioni climatiche per stimare l'incidenza del surriscaldamento globale sul sistema sanitario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcoLit67 9 mesi fa su tio
Sono morte più persone nel 2003 e ancor di piu nel 1921.

Tracy 9 mesi fa su tio
Finiranno per accettare l’idea di Bill Gates di sperimentare sul serio il suo SCoPEx (Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, Esperimento sulla perturbazione controllata stratosferica) in grado di oscurare il sole creando nuvole artificialmente e cosi di raffreddare il pianeta per pochi anni. Saremo tutti al fresco e il tutto pagato da Gates

andytt 9 mesi fa su tio
Poi c'è l'effetto dei peti che uccidono i pensionati...

andytt 9 mesi fa su tio
Siiii..... E mio nonno volava....povera deontologia..

polonord 9 mesi fa su tio
Ma all’università di Berna non hanno di meglio da fare?

curiuus 9 mesi fa su tio
E li pagano anche per queste farloccate !

tormar 9 mesi fa su tio
😂😂😂 Mi fanno ridere questa gente che si è fatta lavare il cervello tra clima, covid e tutte le boiate che vogliono farvi credere.

RV50 9 mesi fa su tio
Ma smettiamola con queste analisi paranoiche che create solo tensione e frustrazione tra la popolazione , la popolazione é aumentata gli anziani sono aumentati quindi potrebbe essere questa la causa e per favore ricercatori voi tutto questo lo fate dietro un compiuter in un ufficio con aria condizionata e vi pagano pure !!!!!

Libero 9 mesi fa su tio
Adesso iniziano un’altra via per poi rubare soldi al popolo

LaLussy 9 mesi fa su tio
Ma smettetela con questo terrorismo del cambiamento climatico! Nel 2003 quante persone sono morte per il caldo? Ma lì il cambiamento climatico non era ancora di moda e non faceva guadagnare nulla a nessuno! I cambiamenti di era geologica ci sono sempre stati e sempre ci saranno, indipendentemente da quello che combinerà l'uomo! Tutti a gridare "aiuto il cambiamento climatico" ma poi tutti in giro con macchine ed aeroplani!
NOTIZIE PIÙ LETTE