Cerca e trova immobili
L'ira di un autista che butta fuori un passeggero

SVIZZERAL'ira di un autista che butta fuori un passeggero

04.07.23 - 21:56
Un giovane è stato affrontato dall'autista di un bus per aver tenuto aperta la porta a un amico
Screenshot Video
L'ira di un autista che butta fuori un passeggero
Un giovane è stato affrontato dall'autista di un bus per aver tenuto aperta la porta a un amico

ZURIGO - «Fuori!», ha tuonato più volte l'autista del bus, allontanandosi dal volante e avvicinandosi a un giovane colpevole di aver tenuto la porta aperta per un suo amico (impedendo quindi al mezzo di partire). Quindi con strattoni e spintoni, lo ha buttato fuori.

Sono rimasti a bocca aperta i passeggeri di un veicolo dell'azienda ATE Bus AG - parte del trasporto pubblico zurighese VBZ - dopo aver assistito alla scena avvenuta martedì scorso che (essendo stata filmata) è diventata ben presto virale anche su Instagram, pubblicata dalla pagina Swissmeme_tv.

Online, in molti elogiano il comportamento dell'autista (un esempio: «Ha fatto bene, visti i maleducati che ci sono in giro»), altri lo criticano («inaccettabile»), altri ancora giudicano inadeguata la mancanza di contesto.

La versione del passeggero
Raggiunto dai colleghi di 20 Minuten, il passeggero ha spiegato l'accaduto. Ha ammesso di aver tenuto aperta la porta dell'autobus, per circa 20 secondi, di modo da permettere a un suo amico di salire.

Un'azione che non è stata digerita dall'autista, che lo ha rimproverato e gli ha chiesto di scendere dall'autobus. Il giovane è sceso, per poi risalire subito dopo quando l'autista è tornato al volante. A quel punto, il dipendente dell'azienda di trasporto si è fatto più rude, come si può vedere nel video.

Qualche attimo dopo la seconda ”espulsione“ dal mezzo, il passeggero è stato autorizzato a risalire sul veicolo e a raggiungere la sua fermata. Ma non gli è andato giù il trattamento subito, seppur si sia reso conto che non avrebbe dovuto tenere la porta bloccata. Ha quindi chiamato la VBZ per spiegare l'incidente e reclamare: a suo avviso, il comportamento dell'autista è stato sproporzionato.

La versione della VBZ
L'azienda dei trasporti di Zurigo (VBZ) è a conoscenza del caso. Tuttavia, l'ufficio stampa non lo ha voluto commentarlo nel dettaglio. La VBZ ha solo scritto di voler sottolineare che tutti i dipendenti sono tenuti a trattare ogni cliente in modo corretto e rispettoso. «Questo vale anche per i dipendenti delle varie agenzie di trasporto che forniscono servizi di trasporto per conto di VBZ, come in questo caso. Non tolleriamo questo tipo di comportamento». In ogni caso, la VBZ non ha voluto comunicare se ci saranno conseguenze per l'autista di autobus energico.

Ma è consentito bloccare le porte dei mezzi pubblici ai passeggeri in arrivo? Come hanno chiarito diverse aziende di trasporto, non ci sono regole in merito. In linea di principio, tuttavia, solo i passeggeri che si trovano alla fermata all'ora di partenza e sono in possesso di un biglietto valido hanno il diritto di viaggiare. «Tuttavia, è a discrezione dell'autista decidere quando è opportuno fare un annuncio relativo alla chiusura delle porte».

La preoccupazione principale è quella di garantire che tram e autobus possano rispettare gli orari e che i passeggeri non perdano le coincidenze. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dario Lampa 9 mesi fa su tio
Fa sempre ridere leggere i commenti della gente che ritiene che questa gente vada letteralmente pestata perché si può star certi che in questi discorsi contano tutti tranne loro stessi. Scagli la prima pietra eccetera eccetera...

Honghy 9 mesi fa su tio
avanti così giù legnate

Svizzera-italiana 9 mesi fa su tio
In zona Zurigo ci sono bus ogni 5 minuti nell’area urbana e ogni 15 più fuori. Giovani viziati che potevano anche aspettare il bus seguente. Diverso quando è una linea con un bus o posta ogni 1-3 ore…

Dragon76 9 mesi fa su tio
L'ha fai ben!! Bravo, um po di rispetto, sti giovani viziatelli, basta!

ctu67 9 mesi fa su tio
assumetelo qua a Lugano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Velox-99 9 mesi fa su tio
capisco l'intento dell'autista, ma in questo caso il ragazzo potrebbe sporgere denuncia per aggressione in quanto in questo caso l'autista non aveva il diritto legale di strattonarlo, ne di calciare il suo zaino giù dall'autobus, avrebbe dovuto invece prenderne le generalità e multarlo!

IaM 9 mesi fa su tio
Risposta a Velox-99
Questi ragionamenti sono quelli legali che ci portano ad avere stupratori e rapinatori liberi....

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Perturbazione d'esercizio pubblico MULTARE - SANZIONARE = LEGNATE . Vedrete che se devono sborsare 500 - 800 CHF di multa e altrettanti al ministero pubblico per la denuncia e tutto l'iter cambiano MODO DI VIVERE. MATURANO oppure settimane di pubblici lavori tipo la sera andare a farsi 4 ore a pulire i mezzi pubblici per SETTIMANE oppure un bel divieto di utilizzare i mezzi per 3 - 6 mesi. Siamo circondati da una società di MOLLACCHIONI. Andiamo avanti a giustificare .... DISCONNESSI dalla realta iper connessi con i DISSOCIAL

La verità 9 mesi fa su tio
Un autista non può mai metterti le mani addosso...Ma stiamo scherzando? Mica è la polizia e il ragazzo non stava minacciando nessuno!

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a La verità
NON solo ha fatto BENISSIMO caro mio ( La verità ) fò di bal questa gente va cacciata. Vedi che quando ha consumato le suole delle scarpe RISPETTERÀ il lavoro altrui e il tempo di TUTTI i passeggeri = concittadini. Una lezione che ricorderà per i prossimi 50 anni. Consiglio pure alle società di trasporti di aumentare la priorità dei comandi dell'autista al fine di chiude o aprire le porte a comando dal posto di guida ESCLUDENTO i tasti posti all'esterno. Cosi i FURBETTI non potranno interagire e bloccare il mezzo. In altri paesi il FURBETTO sarebbe sanzionato per perturbazione d'esercizio pubblico e sono LEGNATE.

andrea28 9 mesi fa su tio
Perché quella del giovane che impedisce al bus di partire non é violenza contro tutti gli altri utenti? Qui ognuno vuol fare quello che vuole e non pagare le conseguenze. Sostegno all'autista che chissà quante ne deve vedere e sopportare (o forse dovevo scrivere autistO visto che é uomo...)

gigipippa 9 mesi fa su tio
È anche vero che se ad ogni fermata perde 20 secondi a fine tratta il bus arriva in ritardo per la coincidenza. Ho notato che a volte gli autisti devono viaggiare come dei dannati, mi vien da pensare che le tabelle degli orari vengano fatte unicamente al PC, da chi il bus non lo ha mai guidato.

cle72 9 mesi fa su tio
La violenza e le maniere forti, non sono mai da giustificare. Bastava un richiamo e spiegare che non può fare quello che ha fatto. Aggiungo anche che 20 secondi non sono una tragedia, per un bus. A tutti voi che date ragione all'autista chiedo, mai capitato di correre e vedersi partire da sotto il naso il bus per 20 o meno secondi dall'orario? magari vedendo che l'autista vi ha visti arrivare. Nel mondo di oggi manca questo, l'arte di saper valutare le situazioni. Il rispetto. In questo caso a mio avviso è mancato da entrambi le parti.

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72: fatti 2 semplici calcolini.... Autista/turno giornata tipo = 70 fermate. Consideriamo 20” persi a fermata. Il povero autista ha un ritardo medio di 23 – 25 minuti al giorno. Considera il traffico dove, pur avendo parecchi tratti stradali dedicati, perde ulteriori 20 – 30 minuti al giorno. Il povero autista RISCHIA IL POSTO di lavoro perché giornalmente accumula 1 ora di ritardo che si computa in 1 o 2 giri della tratta. Questa gente va BUTTATA fuori dal mezzo oppure MULTATA 500.- / 800.- CHF di ammenda DA PAGARE PUNTO. Vedi che la pratica sparirà. Se l’utente è in ritardo e non è alla fermata in tempo utile IMPARERA ad essere PUNTUALE. Non deve rimetterci l’autista per salvare le ciappe a un ritardatario. Prova a tenere aperte le porte in stazione alla partenza di un treno per “aiutare un amico” in ritardo….. Non è un problema di tolleranza. La tolleranza non centra un fico secco. Troppa gente che vive in PERENNE RITARDO. La ritardo mania, la superficialità, i dissocial, ecc……

robinson 9 mesi fa su tio
Ben fatto!

Brissago 9 mesi fa su tio
L'autista ha fatto bene a fare rispettare le regole! Comunque poteva essere meno aggressivo,ora rischia lui qualche sanzione, c'è anche da dire che vedo molti autisti di Bus a Locarno molto gentili,se possibile aspettano sempre ed aprono le porte per i ritardatari che cercano di salire sul bus al volo!Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti.

Tim 9 mesi fa su tio
pensiamo se lo fanno ogni fermata poi vi lamentate dei ritardi! io sono con l'autista perché i giovani sono indisciplinati

Voilà 9 mesi fa su tio
Reazione esagerata, l'ho fatto molte volte anch'io, anche per sconosciuti che stavano perdendo il bus per un soffio... L'autista, se contrariato, poteva semplicemente rimproverare il cliente.

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Andresti MULTATO PESANTEMENTE vedi che ti scappa il vizzietto. Dimmi dove lavori verrò sempre a trovarti 3 minuti prima che finisci di lavorare e ti trattengo con 100 domande per 30 minuti. Cosi finirai sempre in ritardo. SEI CONTENTO ??!!!!

Rex83 9 mesi fa su tio
Grande autista hai fatto bene

MrBlack 9 mesi fa su tio
L’autista non può fare quello che ha fatto…ma sarebbe il padre di questo ragazzo microcefalo a doverlo fare…

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma quale padre o madre.... la vera edicazione la impari quando il calcio nel lato B lo prendi da terzi. Quelli si che li ricordi BENE

Dario Lampa 9 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Forse allora qualcuno dovrebbe insegnarti a comunicare in maniera civile

Lukas82 9 mesi fa su tio
Finalmente! Bravo!

Brasil63 9 mesi fa su tio
Un mito !!!!!!!!

Capra 9 mesi fa su tio
Grande autista!👍

Mgbc 9 mesi fa su tio
coincidenze.....annoso problema a Lugano.....un disastro fino a fine lavori in Massagno....

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Ma si…:: lasciamo sempre vincere i giovani. Insegnamogli che hanno senpre ragione loro:)
NOTIZIE PIÙ LETTE