Cerca e trova immobili

GRIGIONIGli abitanti di Brienz tornano a casa (ma solo di giorno)

26.06.23 - 17:00
Nel Comune grigionese vige la fase arancione: i residenti dovranno andarsene entro le 19, gli agricoltori autorizzati due ore più tardi.
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER (MICHAEL BUHOLZER)
Fonte ats
Gli abitanti di Brienz tornano a casa (ma solo di giorno)
Nel Comune grigionese vige la fase arancione: i residenti dovranno andarsene entro le 19, gli agricoltori autorizzati due ore più tardi.

COIRA - Da oggi (lunedì) pomeriggio i residenti di Brienz possono rientrare nelle loro case durante il giorno. Devono però lasciare entro le 19:00 il villaggio grigionese, vicino al quale nella notte del 16 giugno sono franati 1,2 milioni di tonnellate di detriti.

Christian Gartmann, portavoce del comune di Albula (di cui Brienz è una frazione) non è stato in grado di dire nel pomeriggio quante persone sono tornate nel villaggio. Gli agricoltori sono autorizzati a rimanere a Brienz un po' più a lungo degli altri residenti, ovvero fino alle 21.00.

Attualmente è in vigore la fase arancione: il villaggio rimane evacuato, le persone e gli animali da allevamento non possono rimanere a Brienz durante la notte. A partire da venerdì prossimo, anche i proprietari di case di vacanza potranno rientrare in paese per alcune ore.

A causa della rottura di una conduttura, che non ha nulla a che fare con la colata detritica, la maggior parte di Brienz è attualmente priva di acqua potabile. Una condotta sostitutiva dovrebbe essere completata entro la fine della settimana, ha detto Gartmann a Keystone-ATS.

Il sopralluogo dei geologi
Venerdì scorso, un gruppo di geologi ha ispezionato l'enorme conoide di detriti che si è fermato poco sopra il villaggio. Non sono stati riscontrati danni agli edifici, ha dichiarato Gartmann. Agli abitanti del villaggio è stato comunque consegnato un volantino con informazioni sui possibili danni agli edifici.

Dopo la frana, circa il 15% della formazione rocciosa instabile denominata Isola è rimasto in cima alla montagna. Secondo Gartmann, le masse rocciose si stanno comportando in modo relativamente tranquillo. I geologi stanno cercando di capire quanto sia grande il rischio di ulteriori cadute di massi.

Il villaggio di Brienz è stato evacuato lo scorso 12 maggio a causa del pericolo di frana. I residenti sono potuti rientrare nelle loro case per la prima volta il 7 giugno per un'ora e mezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 10 mesi fa su tio
é di giorno i massi li puoi schivare , di notte non sai dove lo prendi

robinson 10 mesi fa su tio
le frane scendono sempre di notte 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE