Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel potenziale di risparmio di un miliardo sui farmaci

17.05.23 - 15:44
In Svizzera l'utilizzo dei generici è ancora basso, e i prezzi dei farmaci sono significativamente più alti rispetto all'estero
20min/Simon Glauser
Quel potenziale di risparmio di un miliardo sui farmaci
In Svizzera l'utilizzo dei generici è ancora basso, e i prezzi dei farmaci sono significativamente più alti rispetto all'estero

BERNA - In autunno si profila la prossima esplosione dei premi di cassa malati. L'avvertimento è dell'associazione degli assicuratori malattia, Santésuisse, secondo cui i costi sono già cresciuti del 7,5% nei primi due mesi dell'anno in corso.

Santésuisse spiega però anche che c'è un grande potenziale di risparmio in relazione ai farmaci, i cui prezzi rappresentano una quota significativa dei costi sanitari: hanno superato per la prima volta i nove miliardi dell'assicurazione di base.

Confrontando i prezzi dei farmaci più comuni con altri Paesi, come l'Austria o la Germania, (sulla base di un'analisi effettuata da Santésuisse e dall'associazione farmaceutica Interpharma), la direttrice di santésuisse Verena Nold sostiene che ci sia un grande potenziale di risparmio in particolare per i farmaci generici (non più protetti da brevetto*).

I generici costano il doppio
In Svizzera, infatti, i prezzi dei farmaci sono significativamente più alti rispetto all'estero. Seppur la differenza di prezzo sia leggermente diminuita rispetto all'anno scorso, è ancora elevata. Per i farmaci protetti da brevetto, il prezzo di fabbrica in Svizzera è in media più alto del 5,4%, per i farmaci originali a brevetto scaduto è più alto del 10,8% e i farmaci generici costano addirittura il doppio in Svizzera rispetto all'estero.

Per alcuni farmaci la differenza di prezzo arriva fino al 400%, come mostra un confronto di 20 Minuten. Tuttavia, chi acquista farmaci all'estero può portarne in Svizzera solo una certa quantità o farseli consegnare. In caso contrario, l'autorità di controllo Swissmedic è tenuta a distruggere le confezioni.

Risparmi potenziali di 1 miliardo di franchi 
Come detto, solo sui farmaci si potrebbe risparmiare un miliardo di franchi (ovvero il 3% dei premi), secondo la direttrice di Santésuisse Verena Nold. A ciò si aggiungerebbero altri 300 milioni di franchi per il margine di distribuzione dei rivenditori, come le farmacie.

Come? Utilizzando maggiormente i generici più economici e abbassandone i prezzi. I maggiori risparmi sarebbero possibili per farmaci come ad esempio Dafalgan, Lacrycon o Duodart.

Nold chiede quindi che tutti i farmaci siano sottoposti a un confronto annuale con gli altri Paesi e che i prezzi vengano abbassati laddove necessario. Secondo Nold, ci sono sempre proposte di misure di contenimento dei costi. «Purtroppo, queste non vengono ascoltate a sufficienza in Parlamento».

Cosa sono i generici?
I farmaci di nuova concezione sono protetti da brevetti per 20 anni. Dopo la scadenza del brevetto, il produttore del farmaco originale deve pubblicare i risultati della ricerca in modo che anche altri possano produrre il principio attivo e immetterlo sul mercato come generico. Esistono uno o più generici per quasi tutti i farmaci con protezione brevettuale scaduta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 11 mesi fa su tio
Si potrebbe di quì… si potrebbe di là… eh?? NULLA!!! Parlamento… siete lì per fare gl’interessi del popolo non solo per prendere il soldo!

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
In realtà, in Parlamento ci sono un mucchio di deputati pagati dalle varie lobby, tra cui quella farmaceutica… sarebbe ora di votare solo per candidati senza intrallazzi…

chivas 11 mesi fa su tio
Dove sono i controlli sui prezzi? Mister prezzi esiste ancora o è sempre in vacanza?
NOTIZIE PIÙ LETTE