Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiangere in ufficio, i sentimenti appartengono al posto di lavoro?

16.05.23 - 23:59
Secondo una docente, al lavoro dovrebbe essere consentito piangere o arrabbiarsi: «Non è né poco professionale né inappropriato». C'è però chi la vede diversamente
Getty Images/Maskot
Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
Piangere in ufficio, i sentimenti appartengono al posto di lavoro?
Secondo una docente, al lavoro dovrebbe essere consentito piangere o arrabbiarsi: «Non è né poco professionale né inappropriato». C'è però chi la vede diversamente

BERNA - Sul posto di lavoro bisogna sempre restare impassibili o ci si può lasciare andare alle emozioni? «Vanno espresse, reprimerle può essere dannoso per la psiche».

È il parere di Sabrina Schell, docente presso il New Work Institute della Scuola universitaria professionale bernese (BFH). Interpellata da 20 Minuten, la professoressa spiega che «tutti hanno emozioni e non possono spegnerle per otto ore al giorno. Chi reprime costantemente le proprie emozioni è sottoposto a stress. Oltre ai problemi relativi alla motivazione, alla riduzione della fiducia in se stessi e agli episodi di depressione, a lungo andare questo può portare anche a malattie fisiche come problemi cardiovascolari, pressione alta e ulcere gastriche».

Ma perché le emozioni sono considerate poco professionali in un ambiente professionale? «Questo ha a che fare con la nostra società. Ci è stato insegnato che permettere alle emozioni sul posto di lavoro è negativo e poco professionale. Noi svizzeri vogliamo essere il più possibile efficienti e produttivi sul lavoro, e le emozioni non hanno posto perché potrebbero distrarci. Quindi reprimiamo i nostri sentimenti invece di mostrarli apertamente».

Secondo l'esperienza della professoressa, «soprattutto nei settori dell'assistenza e delle banche, l'importanza della comunicazione aperta è minore. I dipendenti sono sottoposti a forti pressioni e devono "funzionare". D'altro canto, si possono osservare sviluppi positivi nell'industria farmaceutica e nelle telecomunicazioni, dove l'attenzione è sempre più rivolta alle persone in modo olistico».

«Il posto di lavoro è un luogo serio e competitivo»
Christian Fichter, psicologo sociale e aziendale e responsabile della ricerca presso la Scuola universitaria professionale Kalaidos, vede le cose in modo diverso. È infatti chiaramente contrario alla promozione di comportamenti emotivi sul posto di lavoro. «Il fatto che le persone provino emozioni non significa che debbano essere messe in atto nel lavoro di tutti i giorni».

Chi vuole mettere in scena i propri sentimenti dovrebbe quindi farlo a casa. «Il posto di lavoro non è un'oasi di benessere; è serio, altamente competitivo e comporta pressioni», afferma Fichter. «Non è un sostituto della famiglia, dove i problemi privati devono essere affrontati».

Secondo lo psicologo aziendale, chi mostra troppe emozioni in quel luogo è spesso considerato, a ragione, poco professionale. «Il posto di lavoro richiede decisioni ragionate e razionali e non sensazioni di pancia».

Cosa ne pensano le aziende svizzere
Facendo un giro di telefonate, 20 Minuten ha chiesto a diverse imprese elvetiche la loro posizione in merito. Secondo Sunrise, «le emozioni non possono essere semplicemente escluse dal mondo del lavoro». Anche presso Digitec Galaxus le emozioni vengono affrontate apertamente. «Le diverse emozioni fanno parte del mondo emotivo umano e devono trovare spazio anche nella vita lavorativa di tutti i giorni» ha detto Thomas Kaderli, portavoce di Denner Svizzera. Lo stesso vale per l'assicuratore Helvetia e il gruppo farmaceutico Roche. Tutte le aziende contattate mettono a disposizione volontari, centri di consulenza esterni o specialisti per parlare delle proprie emozioni, difficoltà e problematiche. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE