Cerca e trova immobili

GRIGIONIBrienz, velocità della frana in costante aumento

14.05.23 - 16:58
La pioggia rende difficile prevedere quando si staccherà. Potrebbe essere tra pochi giorni o tra settimane
20Minuten
Fonte ats
Brienz, velocità della frana in costante aumento
La pioggia rende difficile prevedere quando si staccherà. Potrebbe essere tra pochi giorni o tra settimane

COIRA - La velocità di scivolamento della frana di Brienz/Brinzauls (GR), in particolare l'area denominata "Isola", continua ad aumentare. Lo indicano le autorità comunali su Twitter.

La pioggia - indica ancora il cinguettio - rende difficile prevedere quando si staccherà la frana. «Potrà avvenire tra pochi giorni, ma anche tra due o più settimane», viene precisato. Da venerdì sera alle 18.00 il villaggio è completamente isolato e tutti gli 84 abitanti e gli animali sono stati allontanati.

Intorno all'area dello scoscendimento, l'Ufficio federale dell'aviazione civile ha istituito una zona di interdizione al volo che si estende dal suolo fino a un'altitudine di 3050 metri (10'000 piedi) e ha un raggio di circa 3,5 chilometri. Il divieto di volo, che si applica anche ai droni, serve a garantire le operazioni di elicotteri e droni delle forze di intervento.

Per il momento le strade cantonali Tiefencastel-Filisur e Tiefencastel-Lenzerheide rimangono aperte, così come la linea dell'Albula della Ferrovia retica. Immediatamente prima della frana, le autorità dichiareranno la "fase blu" che comporterà la chiusura di queste arterie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 11 mesi fa su tio
La Terra non è mai ferma, è in continua evoluzione, naturale che avvengono eventi del genere che vanno a interessare opere compiute dall'uomo, l'importante è sempre prevenire eventuali disastri e perdite di vite umane.

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Mi dispiace, Brienz bellissima cittadina 🇨🇭
NOTIZIE PIÙ LETTE