Cerca e trova immobili

VOTAZIONI FEDERALIVerso tre sì alle urne

12.05.23 - 07:06
Secondo un sondaggio della SSR, i favorevoli sono in vantaggio per tutti e tre gli oggetti in voto il prossimo 18 giugno.
Tipress
Fonte ats
Verso tre sì alle urne
Secondo un sondaggio della SSR, i favorevoli sono in vantaggio per tutti e tre gli oggetti in voto il prossimo 18 giugno.
I temi: l'imposta minima dell'OCSE, la legge sul clima e la revisione della legge Covid.

BERNA - Si va verso un triplo sì per gli oggetti in votazione il 18 giugno. Lo rivela il primo sondaggio realizzato dall'istituto gfs.bern per conto della SSR: i favorevoli sono in chiaro vantaggio per l'imposta minima dell'OCSE, la legge sul clima e la legge Covid.

Per quanto riguarda l'attuazione del progetto dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e del G20 sull'imposizione dei grandi gruppi d'imprese, il divario è al momento abissale. Se si fosse votato a inizio maggio i sì avrebbero infatti raggiunto addirittura l'84%, mentre i no si sarebbero fermati al 12%, indica l'indagine pubblicata oggi.

Tutti i partiti politici appoggiano il decreto federale con percentuali almeno dell'80%. I più, si fa per dire, scettici sono i sostenitori dell'UDC: il 20% di chi vota democentrista è pronto a opporsi.

Clima: l'UDC contro tutti
Poca suspense anche per quel che concerne la legge che fissa nuovi obiettivi in materia di protezione del clima, innovazione e rafforzamento della sicurezza energetica. Dal sondaggio emerge come il 72% degli aventi diritto sia orientato a scegliere il sì. Il campo dei contrari raccoglie invece il 25% delle preferenze.

Tuttavia, il voto sulla legge del CO2 ha mostrato come la mobilitazione della popolazione conservatrice, soprattutto nelle campagne, possa ribaltare uno svantaggio iniziale, avvertono gli autori. Tra chi si oppone al testo spiccano senza sorpresa i simpatizzanti UDC (63%), mentre tutti gli altri partiti lo sostengono.

Terza votazione su legge Covid
Infine, i favorevoli fanno saldamente corsa in testa anche sulla legge Covid-19. In questo caso gioca un ruolo il fatto che l'oggetto sia già stato accettato due volte alle urne nel recente passato. I sì sono al 68%, i no inseguono lontani al 28%.

A sinistra e in casa PLR il gradimento alla modifica di legge è particolarmente spiccato. Nel campo dei contrari troviamo gli UDC e chi fatica a fidarsi del governo. In generale, il sì tende ad aumentare più sale il livello d'istruzione e il grado di urbanizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 11 mesi fa su tio
Tanto per essere chiari sulla votazione Covid il prossimo giugno è bene sapere che il parlamento ha già prorogato alcuni provvedimenti della legge Covid fino a metà 2024. Questa proroga riguarda le basi legali per i seguenti provvedimenti in caso di una nuova o di un peggioramento dell’epidemia: A) Berna potrebbe obbligare i datori di lavoro a proteggere in misura maggiore le persone particolarmente a rischio permettendo loro di adempiere da casa i loro obblighi lavorativi o di svolgere in loco un lavoro alternativo equivalente. B) consentirebbe al Consiglio federale di continuare a importare e immettere in commercio medicamenti anti-COVID-19 ‘’anche se non sono ancora omologati in Svizzera’’. C) I frontalieri potrebbero continuare a entrare e uscire dalla Svizzera. D) Proroga del certificato Covid che potrebbe servire per attestare in modo sicuro una vaccinazione anti-COVID-19, una guarigione o un test. E) riattivare l’app Swiss Covid (TUTTO QUESTO E GIA’ STATO PROROGATO FINO A META 2024) SE LA VOTAZIONE CHE MIRA A MANTENERE QUESTE DISPOSIZIONI VERRA RESPINTA, QUESTE DISPOSIZIONI SARANNO ABROGATE A META’ DICEMBRE 2023. A me personalmente ritengo che visto che la pandemia è finita, non esiste alcun motivo per mantenere questa legge e tornare ai diritti popolari, alla democrazia diretta e alla riconciliazione della società. Non c'è più alcun motivo valido per prorogare una legge che ha causato "tante sofferenze e che non ha portato nulla" Inoltre non abbiamo bisogno del certificato Covid per viaggiare. Se è richiesta una vaccinazione per entrare in un paese, è sufficiente la tessera di vaccinazione riconosciuta a livello mondiale come è sempre stato prima del covid. Nello stesso modo, ci è stata venduta la vaccinazione come una soluzione miracolosa eppure le prove della sua efficacia sono scarse. Diverse personalità hanno riconosciuto che i vaccini non proteggono dall'infezione o dalla diffusione del virus. Berna ha affermato che la legge consentirà di finanziare la ricerca sui nuovi farmaci ma questo avvantaggia solo l'industria farmaceutica oltre a aumentare notevolmente i costi e di conseguenza nostre casse malati.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Aggiungo che per quanto riguarda i frontalieri, non serve questa legge perché comunque continueranno a entrare e uscire con o senza pandemie/epidemie come volete chiamarla perché la Svizzera non ne può fare a meno in ogni caso. Ricordiamocelo !!

Voilà 11 mesi fa su tio
Sull'imposta minima voterò sì ma, a quanto sembra, la ridistribuzione di questa imposta favorirà Cantoni come Zugo, e questo è abbastanza incomprensibile.

Taurus57 11 mesi fa su tio
Cosaandiamo a vitare se i risultati li sanno già in anticipo da più di un mese???? Votazioni pilotate?

merlux 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Si chiamano sondaggi. Ci sono stati dei casi in cui hanno sbagliato.

IlBiologo 11 mesi fa su tio
per la legge sul clima sarebbe necessario un ulteriore voto negativo come su quella sulla CO2. Le menti dei nostri legislatori sono apparentemente obnubilate dall'epidemia pseudo-ambientalista secondo la quale per rimediare a un danno è necessario farne altri due.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
io voterò convintamente NO !

Velox-99 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
prima volta che mi trovo in disaccordo con Nina, sapevo che prima o poi sarebbe successo ahahha.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Velox-99
per me invece é la prima volta che mi trovo d'accordo con Nina con un chiaro NO

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy , domani nevica forte ❄️❄️❄️

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
ciao # Velox , che sorpresa , non sapevo di avere 1 follower 😜😂 ! va benissimo essere in disaccordo , l’importante é esserne convinti !

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
…" Ci sarà un forte incremento del fabbisogno di elettricità e un massiccio aumento dei prezzi della corrente elettrica. Non é realistico il previsto passaggio da olio da riscaldamento, gas, diesel e benzina a un approvvigionamento energetico basato sull’elettricità. Il progetto manca di pianificazione, aggrava la penuria di elettricità, deturpa l’ambiente e mette in pericolo la sicurezza dell’approvvigionamento "

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Velox , ti ho convinto a votare No ? 😜

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, concordo, non credo che nevicherà ma la pioggia sicuramente si e ci fa bene 😊

M0920 11 mesi fa su tio
Oh mamma mia se fosse giusto il sondaggio sulla legge covid 19 il CF e riuscito a creare una maggioranza di popolazione di fobici povera Svizzera !!

bic66 11 mesi fa su tio
La macchina da guerra delle big pharma si è messa in moto. E tutto il sistema sanitario in coda, succube e leccapiedi.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
bic Non ti sembrerebbe più semplice credere che una maggioranza di votanti pensa, e capisce, che accttare la proposta del CF sia la scelta migliore e che non ci siano complotti dietro? O sei anche tu tra quelli che credono che, assieme al vaccino, ci sia stato iniettato un microchip che ora governa le nostre azioni con il 5G?

Talos63 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
A certe persone è più facile farglielo entrare in altri posti che in testa … hanno perso già due votazioni e una terza non farebbe che rafforzare il pensiero del popolo

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib leggendo il testo in votazione e guardando sia la situazione attuale, sia l'evolversi recente della pandemia, direi che la proroga non è necessaria. Alla fine si propone d'importare medicamenti non ancora omologati, di mantenere aperta la possibilità di nuove emissioni del certificato covid e di poter fare ancora ricorso dell'app swiss covid. Diciamo che sono strumenti non più necessari, quindi non avrebbe nemmeno tanto senso mantenerle.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr, concordo pienamente

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy , ti consiglio Maalox ( formato famiglia ) 😜...siete al 28% 😂😂😂

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, lo capisci che non ci deve essere mai più un certificato Covid, lo capisci che è discriminatorio e non è necessario, lo capisci che si è creato una “società a due velocità. Come abbiamo viaggiato fino al Covid all’estero? Bastava il certificato ordinario e per certi paesi. Inoltre è una legge antidemocratica e da troppi poteri a Berna. Dammi una buona ragione perché questa legge deve continuare?

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
1 buona ragione ?... la proroga é di SOLO 6 mesi !

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non è proprio cosi Nina, leggi quello che ho scritto sopra
NOTIZIE PIÙ LETTE