Cerca e trova immobili

BERNACinque franchi per farsi una foto sul pontile

28.04.23 - 23:55
Iseltwald, sul lago di Brienz, è stata invasa dai turisti asiatici a causa di Netflix. Ora un pontile di legno è diventato a pagamento
20Min/Noah Gugler
Cinque franchi per farsi una foto sul pontile
Iseltwald, sul lago di Brienz, è stata invasa dai turisti asiatici a causa di Netflix. Ora un pontile di legno è diventato a pagamento

ISELTWALD - Quello che fino a pochi mesi fa era un normale ponte pedonale in legno a Iseltwald, sul lago di Brienz, è diventato un punto di riferimento per i turisti, in particolare quelli provenienti dall'Asia. Questo a causa della serie TV coreana “Crash Landing on You”, visibile su Netflix e ambientata anche nella piccola comunità bernese.

Da quando la serie è diventata popolare, centinaia di migliaia di turisti si recano a Iseltwald e fanno la fila per ore per farsi fotografare sul pontile. Ci sono dodici pullman al giorno che arrivano in loco, seppur non ci siano neanche sufficienti parcheggi.

Da giovedì, però, il comune ha deciso di prendere provvedimenti contro l'eccesso di turismo: scattarsi un selfie in questo punto non è più gratuito. Come riporta il Blick, sul posto sono stati installati due tornelli: uno regola l'accesso al pontile, l'altro dà accesso a una toilette pubblica, che si trova nelle vicinanze. Mentre andare alla toilette costa un franco, entrare nel molo costa cinque franchi.

«In altri Paesi è normale»
«Il Comune deve cercare di controllare il flusso di visitatori», ha spiegato a 20 Minuten Jürg Stettler, esperto di Turismo dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, aggiungendo che una tassa per rendere il luogo meno attraente è intelligente da un punto di vista economico. «In paesi come gli Stati Uniti, è abbastanza normale pagare un biglietto d'ingresso per accedere ad attrazioni come le cascate».

Anche Christian Laesser, professore di turismo all'Università di San Gallo, comprende la decisione di mettere dei paletti. «Il Comune potrebbe anche rendere più costosi i parcheggi o far pagare dei biglietti in modo che le persone abbiano una fascia oraria per salire sul ponte pedonale. In questo modo non solo si incasserebbe denaro, ma si potrebbe anche contingentare la folla». 

«Non temiamo danni d'immagine»
D'altronde, un problema per Iseltwald è che i turisti spendono poco o nulla nel Comune: dopo essere arrivati in autobus o in macchina, scattano la loro foto sulla passerella di legno in riva al lago, si dissetano alla fontana del villaggio e poi ripartono.

Questa soluzione potrebbe irritare i turisti? Svizzera Turismo non teme alcun danno d'immagine, anche perché molte destinazioni turistiche popolari fanno pagare il biglietto d'ingresso. «Gli ospiti internazionali sono abituati a situazioni come questa, che già spesso accadono in altri Paesi. Si può quindi presumere che questa nuova misura sarà accettata», ha dichiarato la portavoce Liên Burkard.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE