Cerca e trova immobili

SVIZZERANon vogliamo pagare di più? «Dobbiamo smetterla di sprecare i medicinali»

19.04.23 - 06:30
L'esperto di assicurazioni sanitarie Felix Schneuwly spiega i motivi per cui, nonostante le soluzioni esistano, non vengono ridotti i prezzi
Tarek El Sayed/20min
Fonte 20min/Fabian Pöschl
Non vogliamo pagare di più? «Dobbiamo smetterla di sprecare i medicinali»
L'esperto di assicurazioni sanitarie Felix Schneuwly spiega i motivi per cui, nonostante le soluzioni esistano, non vengono ridotti i prezzi

ZURIGO - L'aumento dei costi dei farmaci sta facendo aumentare i premi dell'assicurazione sanitaria. Secondo Santésuisse, il ministro della Salute Alain Berset potrebbe annunciare in autunno un aumento medio del 7,5% per il 2024.
 
Felix Schneuwly, esperto di assicurazioni sanitarie per Comparis, ha spiegato in un'intervista a 20 Minuten perché i prezzi dei farmaci sono così alti e per quale motivo, seppur delle soluzioni al problema esistono, perché non vengono implementate.

Perché i farmaci sono così costosi in Svizzera?
«In Svizzera quasi tutto è più caro, non solo i medicinali. Ma la Svizzera non è solo un'isola ad alto prezzo, è anche un Paese ad alto salario. A causa dei salari più alti e dei costi delle infrastrutture, anche la produzione, la distribuzione e la vendita sono più costose».

Però questi costi stanno anche aumentando. Come mai?
«L'Ufficio federale della sanità pubblica stabilisce i prezzi dei farmaci soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria. Tuttavia, ci sono numerose regole, ad esempio il farmaco non deve solo essere efficace, ma anche il prezzo deve essere economico per i produttori. I nuovi farmaci, molto più costosi, devono anche essere molto migliori, ma cosa significa migliori, gli effetti collaterali sono minori o il processo di guarigione è più veloce?».

Perché alcuni medicinali costano come all'estero e altri molto di più?
«Ovviamente, il prezzo dell'Ufsp non è perfetto. C'è ancora del potenziale per fare di meglio».

Il problema dei prezzi esiste da anni, perché non viene risolto?
«Perché gli alti premi dell'assicurazione sanitaria sono una seccatura, ma l'industria farmaceutica è l'industria di esportazione più forte. Da questo dipendono posti di lavoro e gettito fiscale. I politici valutano gli aspetti economici rispetto ai costi sanitari».

Perché le compagnie di assicurazione sanitaria non negoziano i prezzi?
«Io sarei favorevole, ma l'industria farmaceutica è contraria. Non vuole concorrenza in più».

L'industria farmaceutica sostiene che se i prezzi fossero ancora più bassi, non sarebbe più economicamente conveniente.
«Sì, la Germania, ad esempio, è un mercato dieci volte più grande e solo monolingue. È più economico per le aziende farmaceutiche consegnare lì. I politici non devono quindi esercitare troppa pressione sui prezzi per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento».

Quindi, con prezzi più bassi, potremmo avere delle carenze di medicinali più importanti delle volte scorse?
«Sì e no, perché non è dovuto al prezzo. Anche altri Paesi hanno questo problema. C'è un rischio di cluster perché la maggior parte dei principi attivi dei generici sono prodotti in Cina e in India. A causa delle misure di Corona, si sono verificate carenze a livello mondiale. Se si vuole alleviare questo problema, abbiamo bisogno di più siti di produzione in Europa, che non saranno più economici».

Ci sono Paesi in cui i farmaci sono ancora più costosi?
«Sì, gli Stati Uniti e il Giappone a volte hanno prodotti più costosi. Gli Stati Uniti hanno una scarsa regolamentazione e anche il Giappone è un'isola dai prezzi elevati».

Cosa si dovrebbe fare per ridurre i costi?
«Dobbiamo trovare un migliore equilibrio. Abbiamo bisogno di regole migliori per la determinazione dei prezzi, che tengano conto in egual misura dei costi e dei benefici, e allo stesso tempo dobbiamo evitare che i produttori interrompano la produzione in Svizzera o le forniture in Svizzera.

Inoltre, è necessario ridurre le barriere all'importazione se il farmaco proviene da un Paese con uno standard di approvazione simile, come avviene in molti Paesi europei. La protezione delle frontiere non è così rigida come nel settore sanitario. Ci sarebbe ancora molto spazio di manovra, non solo per i farmaci, ma anche per la tecnologia medica e le operazioni all'estero. Tuttavia, vedo il maggior potenziale di risparmio per i farmaci altrove».

Dove?
«Dobbiamo smettere di sprecare medicinali. Abbiamo un problema di dimensioni delle confezioni. So di un caso in cui un paziente ha ricevuto un farmaco la cui confezione costa 4'000 franchi, ma gliene serve solo la metà. Può portare il resto in farmacia, ma non gli è permesso venderlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
I primi a finanziare questo sistema sono propio dottori e chirurghi …

Marta 1 anno fa su tio
la soluzione sta nelle tasche dei lobbisti

dan007 1 anno fa su tio
Ma dai lobby farmaceutiche e lobby assicurative sono tutti ladri che generano miliardi

Sgobbi 1 anno fa su tio
Giustissimo… la sanità in Svizzera è un giro vizioso attorno ai soldi 💴. Ci sono malati e anziani che li tengono vivi per fatturare!! E il governo fa pagare 15-2000 fr. per (una puntura) l’eutanasia fin quando non arriva la vera povertà non cambierà…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sgobbi
Ma non azzardiamoci a chiamarlo accanimento terapeutico, le cure da noi sono per il nostrano bene ma sopratutto per il bene dei borsellini di dottori, psichiatri, farmacie, farmaceutiche, fisioterapisti, evviva l’ipocrisia imperante.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Falso problema. Fumo negli occhi. Quando il medesimo farmaco costa il 50% oltre frontiera… Quando un completo esame del sangue costa 1/4 oltre frontiera.. Quando la medesima operazione costa 1/2 oltre frontiera… Quando gli Ospedali fanno pagare la camera come un 5 Stelle e, a frodo, fatturano al paziente l’ultimo giorno di congedo ed il medesimo giorno al prossimo paziente.. (doppia fatturazione).. Sino a quando la “sanità” in Svizzera resta un “business” e non, come in altri paesi, un servizio al cittadino, NON CI SARA’ SOLUZIONE. Da ben comprendere.
NOTIZIE PIÙ LETTE