Cerca e trova immobili

SVIZZERAStreptococco, un'ondata di infezioni costata la vita a quattro bambini

17.04.23 - 21:30
Il primario Christoph Berger: «Purtroppo, quando ci sono più casi aumenta anche la probabilità di decorsi gravi»
Getty Images/iStockphoto
Streptococco, un'ondata di infezioni costata la vita a quattro bambini
Il primario Christoph Berger: «Purtroppo, quando ci sono più casi aumenta anche la probabilità di decorsi gravi»

BERNA - È in corso in Svizzera (e non solo) un'ondata di infezioni da streptococco di gruppo A, che causano anche malattie come angina e scarlattina.

La differenza tra i casi che si registravano prima del coronavirus e quelli presenti ora è netta: mentre in tutto il 2019 sono stati segnalati circa 41 casi, tra ottobre 2022 e febbraio 2023 sono state inoltrate alle autorità mediche 162 segnalazioni, tra cui alcuni casi con decorso grave. A causa di queste infezioni quattro bambini hanno persino perso la vita, come ha recentemente annunciato il gruppo malattie infettive pediatriche Svizzera (PIGS).

Come afferma l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) su richiesta, nel sistema di segnalazione dell'Unità di sorveglianza pediatrica svizzera (SPSU) non sono stati segnalati decessi fino al 2020. I dati del 2021 e del 2022 sono ancora in fase di valutazione.

«Bambini meno esposti alle infezioni»
Secondo Christoph Berger, primario del reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo, i bambini sono chiaramente i più colpiti: «È sempre stato così, ma lo è soprattutto ora, perché i bambini piccoli in particolare sono stati molto meno esposti a queste infezioni durante il periodo pandemico». Il fatto che quest'anno siano morti quattro bambini è tragico, ma può essere spiegato con l'aumento del numero di infezioni, secondo l'esperto: «Purtroppo, quando ci sono più casi aumenta anche la probabilità di decorsi gravi».

Molti di questi casi si sono verificati dopo un'infezione virale causata da influenza o varicella. «Questo legame è noto da tempo, ma dopo la pandemia di Covid-19 c'è stato un aumento delle infezioni da questi virus». Con la fine della stagione influenzale, comunque, anche queste infezioni dovrebbero diminuire nuovamente.

«Contattate il pediatra»
Come conferma Berger, le infezioni gravi da streptococchi di gruppo A vengono trattate con antibiotici. Il primario non crede che la precaria situazione di approvvigionamento dei farmaci possa aver influenzato il numero di infezioni e di decessi: «Anche se le forme liquide di antibiotici, da cui i bambini dipendono, sono difficili da ottenere al momento, la fornitura è stata garantita finora - soprattutto per i casi più gravi».

Berger consiglia a genitori con bambini improvvisamente e gravemente malati di contattare per tempo il pediatra. 

Yvonne Gilli, presidente dell'Associazione Medica Svizzera FMH, spiega che anche i decessi nei bambini sono spesso legati a malattie precedenti o a immunodeficienze. Ciò rende ancora più importante che professionisti come medici e personale infermieristico siano sufficientemente informati sull'attuale ondata di streptococco: «È l'unico modo per individuare precocemente i casi e proteggere i pazienti a rischio». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE