Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONE Buone azioni da compiere ogni giorno

25.04.23 - 08:00
La «giornata della buona azione» è alle porte e la Svizzera è decisa a mostrare il suo lato migliore.
20Minuten
Compiere una buona azione può essere molto semplice.
Compiere una buona azione può essere molto semplice.
Buone azioni da compiere ogni giorno
La «giornata della buona azione» è alle porte e la Svizzera è decisa a mostrare il suo lato migliore.
Non sapete come partecipare? Vi aiutiamo con qualche consiglio facilmente attuabile per rendere più semplici le buone azioni.

Fare del bene, aiutare il prossimo e rendere un po’ più luminosa la giornata di tutti: basta davvero poco sia in termini di tempo che in termini di impegno. Ogni buona azione, anche la più piccola, può avere grandi effetti. 

La «giornata della buona azione» celebra tutti i gesti grandi e piccoli compiuti dagli svizzeri per contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Dietro le vostre buone azioni non deve per forza nascondersi un impegno eccessivo. 

Siate attenti! - Un semplice sorriso e un saluto amichevole possono fare la differenza. Non costano nulla ma possono rischiarare la giornata di qualcuno. Tenete gli occhi aperti durante la giornata e regalate un piccolo gesto di attenzione alle persone che incontrate: salutate i vostri vicini, donate un sorriso agli sconosciuti e guardate negli occhi il personale nei negozi. Una parola gentile può far sì che le persone di sentano valorizzate e rispettate.

Ascoltate! - Molte persone hanno semplicemente bisogno di qualcuno con cui parlare: può trattarsi del signore anziano sempre seduto da solo sulla panchina del parco, della madre single che abita vicino a voi o del vostro collega in ufficio che sta affrontando la separazione. Prendetevi del tempo e prestate loro orecchio. Può essere un gesto meraviglioso per loro.

Impegnatevi! - La Svizzera è la terra delle associazioni. Nel nostro Paese si contano circa 100 000 differenti organizzazioni con differenti scopi e molte di queste sono impegnate anche in diversi settori. Che si tratti di protezione della natura e dell’ambiente, di sport, formazione, offerte culturali per bambini e giovani o sostegno sociale per bisognosi e rifugiati: fatevi avanti e offrite il vostro aiuto. In questo modo vi sentirete indispensabili e apprezzati!

Proteggete le risorse! - Gestire il mondo in modo sostenibile e proteggerlo per le prossime generazioni è un processo che inizia dai piccoli gesti nella vita quotidiana. Risparmiate energia laddove possibile, evitate lo spreco di alimenti, differenziate la spazzatura, sfruttate le opportunità di riciclaggio che vi offre la Svizzera e prestate attenzione alla vostra impronta ecologica. È semplice ma al contempo ha un grande impatto.  

Regalate felicità! - Tutti ci rallegriamo se riceviamo piccoli regali spontanei. Non devono per forza costare molto e hanno sempre un grande effetto. Offrite un caffè alla collega preferita, mandate una cartolina a vostra cugina o comprate uno snack per un senzatetto. In futuro ripenserete sicuramente a questi piccoli gesti con un sorriso.

Le buone azioni sono un’ottima opportunità per aiutare gli altri e rendere più allegra la vostra giornata. Non dipende nemmeno dall’impegno o dalla dimensione della buona azione: ogni gesto conta e può fare la differenza. Ogni giorno.

20Minuten

La «Giornata della buona azione» è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene insieme.

È il motto all’insegna del quale durante la giornata del 6 maggio compieremo insieme una buona azione in tutte le regioni del Paese. Pianifica anche tu, in autonomia o con la tua famiglia, il tuo gruppo di amici o la tua associazione, un’iniziativa a sfondo benefico e condividi il tuo impegno su Instagram, Tiktok, Facebook o Twitter con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione! Tutti i contenuti condivisi e le altre informazioni sulla «Giornata della buona azione» sono disponibili qui: giornata-della-buona-azione.ch
20 Minuti è partner mediatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 1 anno fa su tio
bellissimo aiutiamo tutti a essere più buoni con gli altri
NOTIZIE PIÙ LETTE