Cerca e trova immobili

ARGOVIALa ragazza che scrive agli assassini nel braccio della morte

29.03.23 - 23:07
Laura Hochuli ha un rapporto epistolare con dei condannati a morte. In un'intervista spiega perché
20 Minuten
La ragazza che scrive agli assassini nel braccio della morte
Laura Hochuli ha un rapporto epistolare con dei condannati a morte. In un'intervista spiega perché

REITNAU - Il suo nome è Laura Hochuli. La 25enne di Reitnau AG studia economia aziendale, nel tempo libero è impegnata con i suoi animali domestici, il suo ragazzo e la sua famiglia... e una volta al mese risponde ai suoi amici di penna nel braccio della morte.

Cinque anni fa è venuta a conoscenza di Lifespark.org, un'organizzazione no profit svizzera che si schiera contro la pena di morte, come scrive l'"Aargauer Zeitung". Qui è possibile trovare amici di penna tra chi rischia la sedia elettrica o l'iniezione letale (perlopiù americani). «L'ho trovato eccitante», ammette la 25enne a 20 Minuten. Queste persone probabilmente non lasceranno mai più il carcere, «così ho pensato di poter mostrare loro cosa c'è fuori da quella cella.

Laura non sembra infastidita dal passato dei suoi interlocutori. «In realtà ci sono azioni dietro le quali l'autore perde la sua umanità. Ovviamente i miei due amici di penna ne hanno compiute di terribili, ma credo che l'uomo in questi casi sia ancora presente».

Relazioni amichevoli

Secondo la giovane, il suo primo amico di penna era nel mondo della criminalità fin dalla tenera età. Nel 1990, all'età di 19 anni, ha sparato a un uomo durante una rapina. Non aveva intenzione di uccidere nessuno quando è entrato nel negozio, «ma devi aspettartelo se spari a qualcuno». È nel braccio della morte da allora, dunque da ben 33 anni. Negli ultimi tre anni, Hochuli ha iniziato a scambiarsi epistole anche con un 33enne dell'Idaho, che all'età di 24 anni ha sparato a un agente di polizia.

Con i due uomini la 25enne ha un rapporto amichevole. Parlano di molti argomenti, «soprattutto di musica, film e storia mondiale». «Mi piace anche viaggiare e poi raccontare loro dei Paesi in cui sono stata». La giovane parla con loro anche di aspetti più personali: «Mi danno consigli, a volte mi criticano. E spesso hanno una prospettiva completamente diversa su molte cose». Sono invece tabù gli argomenti politici, le lettere vengono controllate prima di essere consegnate ai diretti interessati.

La pena di morte, un argomento non facile

Laura si dice «fondamentalmente contro la pena di morte. È contraddittorio per me uccidere le persone perché hanno ucciso altre persone». «Vedo anche quanto può essere brutta la vita in carcere, specialmente negli Stati Uniti. Celle piccole e sovraffollate, in cui c'è corruzione, violenza, droga. Le infrastrutture sono pessime, i detenuti non hanno quasi alcun diritto. Tuttavia lì si trova anche chi ha commesso atti crudeli come torture o omicidi seriali, quindi capisco il desiderio di volerli punire duramente evitando un riscatto facile e prematuro».

A volte la ragazza teme per il futuro dei suoi amici di penna. «Se non scrivono da molto tempo mi chiedo se siano feriti, in isolamento o magari... già morti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
Buona e coraggiosa iniziativa. Lei non sta perdendo tempo come TUTTI quelli presenti qui incluso me stesso.

gufo 1 anno fa su tio
«Vedo anche quanto può essere brutta la vita in carcere, specialmente negli Stati Uniti. Celle piccole e sovraffollate, in cui c'è corruzione, violenza, droga. Così dice la ragazza ma non pensa a cosa hanno fatto per essere nel braccio della morte???? e non pensa ad un'altra cosa, ma se fosse capitato una cosa orrenda ad un suo caro avrebbe scritto lettere di sostegno all'omicida?? non credo vero???? cmq ognuno è libero di fare quello che più piace per cui...auguri

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Incredibile il tempo che molte persone hanno ahahahah

Afrodita 1 anno fa su tio
non ho parole molto triste pensare in queste persone che sono li a da sperare la morte la paura il dolore l'ansia che provano loro e soi famigliari non ha bisogno di descriverlo Ma lei fa bene secondo a fare questo

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Triste? Fai un esame sul perchè sono li e pensa all'ansia che hanno causato loro volta

dan007 1 anno fa su tio
Non hai proprio niente da fare

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
solo perchè una volta al mese, scrive due lettere? Noi invece perdiamo tempo a commentare su Tio, quindi secondo il suo ragionamento, nemmeno noi abbiamo niente da fare! 😅😎

Mgbc 1 anno fa su tio
grande coraggio la donna
NOTIZIE PIÙ LETTE