Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera non deve cadere in un «feticismo di neutralità»

28.03.23 - 08:09
L'ex ambasciatore svizzero a Kiev Claude Wild in merito alla riesportazione di materiale bellico in Ucraina.
Imago
La Svizzera non deve cadere in un «feticismo di neutralità»
L'ex ambasciatore svizzero a Kiev Claude Wild in merito alla riesportazione di materiale bellico in Ucraina.

BERNA - Claude Wild, fino a poco tempo fa ambasciatore svizzero a Kiev, ha espresso dubbi sul divieto di trasferire armi di fabbricazione svizzera all'Ucraina. La Confederazione deve considerare i propri interessi di sicurezza, ha dichiarato ieri sera durante la trasmissione "Talk täglich" su "Tele Züri".

Il fatto che la Svizzera non possa far parte di un'alleanza militare o fornire direttamente armi è ben compreso in Ucraina, ha detto il 59enne. Il fatto che blocchi anche le forniture indirette di armi è invece «molto difficile da spiegare».

«Ci si può anche chiedere se questo sia effettivamente nell'interesse della sicurezza della Svizzera», ha aggiunto il diplomatico. La neutralità non dovrebbe significare sostenere indirettamente l'aggressore. Ma questo è proprio ciò di cui la Svizzera è accusata.

In ultima analisi, la neutralità deve servire i valori della Svizzera e la sua sicurezza, ha sostenuto Wild: «non abbiamo alcun interesse a diventare utili idioti di un aggressore». Piuttosto, ha detto, è nell'interesse della sicurezza del paese che l'Ucraina sia in grado di respingere l'aggressore. La Confederazione deve stare attenta a non cadere in un «feticismo della neutralità».

Sullo sfondo del dibattito ci sono le richieste di Spagna, Germania e Danimarca, tra gli altri, di poter cedere a Kiev armi prodotte in Svizzera. Finora il Consiglio federale ha sempre respinto queste richieste, facendo riferimento alla legge sulla neutralità e alle disposizioni della legge sul materiale bellico.

Secondo la legge vigente gli Stati devono dichiarare, al momento dell'acquisto di armi elvetiche, che le cederanno solo con il consenso della Confederazione. Il trasferimento di armi a Stati belligeranti non può essere autorizzato.

Nella sessione primaverile delle Camere federali sono fallite due proposte che chiedevano un allentamento delle norme sulla riesportazione. Diverse iniziative parlamentari sull'argomento sono ancora in sospeso.

Wild sarà il rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo. A metà marzo il Consiglio federale ha nominato Félix Baumann, finora ambasciatore presso la Conferenza delle Nazioni Unite sul disarmo a Ginevra, ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ucraina e nella Repubblica di Moldova, con sede a Kiev.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 1 anno fa su tio
scusi, EX ambasciatore Claude Wild, quanto TI hanno pagato?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
E poi p1antatela di girare la frittata, manco fossimo a MASTER WATER...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
È dal 2014 che in Ucraina ne fanno di cotte & di crude.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Tra l'altro qualcuno ha sentito quando cominciano a FONDERE i carr1 armat1 CH ..... giusto per evitare qualche colpo di testa.... mi pare che il fatto sia sfuggito dai radar mediatici.....

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Si dice che glui occhi sono lo specchio dell'anima........Ma avete visto bene la foto ??? io da uno cosi ci sto alla larga. Mica promette bene...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
La Svizzera è neutrale! Punto! Basta... se non ti piace cambia PASSAPORTO ma non macinarci gli ZEBEDE1 CHIARO !!!!

Lemmy 1 anno fa su tio
La Svizzera è neutrale! Punto! Basta con sta guerra e basta con l’invio di armi e negoziati subito! Avete rotto tutti quanti con sta guerra! E sopratutto basta a leccare il fondo schiena s USA e Nato, i quali non vogliono che la guerra finisca! O si vuole continuare fino a quando non sarà rimasto nemmeno più un’ucraino? Perchè di questo si tratta! Più armi significa più morti!

Johari 1 anno fa su tio
Questo signore ci sta minacciando di ritorsioni, è evidente. Espulsione dal Paese, subito

falco8 1 anno fa su tio
Ci dai lezioni quando il tuo paese di gangsters è nella M già da decenni ?

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco8, guarda che il suo paese è la Svizzera...

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Caro falco8. È gia bello che ti interessi all'attualità. È anche pregevole che scrivi un pensierino senza sostanziali errori grammaticali. Però, se non capisci le notizie fattele spiegare da qualcuno prima di scrivere boiate. Non è una critica. È giusto per non farti fare la figura del pollo. A proposito di pollame (per te che hai un nickmane da volatile), c'è un articolo che potrebbe interessarti sollo la rubrica "Svizzera"; da leggere, poi se vuoi farti aiutare per commentare guarda te).

Mat78 1 anno fa su tio
Che sciocchezze!

LaLussy 1 anno fa su tio
Neutralità e legge sul materiale bellico non si tocca! La Svizzera non deve cadere nel "fet... del potere europeo"! Non dobbiamo diventare utili idi... di un aggressore? Assolutamente no, ma nemmeno utili id... al servizio UE! Bambèla!
NOTIZIE PIÙ LETTE