Cerca e trova immobili

ZURIGOLavorare meno ore, con lo stesso stipendio. Zurigo ci prova

16.03.23 - 14:00
Inizierà un progetto pilota tra i dipendenti comunali della città sulla Limmat: una settimana lavorativa di 35 ore
Tamedia AG
Lavorare meno ore, con lo stesso stipendio. Zurigo ci prova
Inizierà un progetto pilota tra i dipendenti comunali della città sulla Limmat: una settimana lavorativa di 35 ore

ZURIGO - I dipendenti dell'amministrazione comunale di Zurigo lavoreranno meno ore (35 a settimana), percependo lo stesso stipendio.

Almeno, per un breve periodo. A breve verrà infatti testato un progetto pilota per valutare l'introduzione di questo sistema nella città sulla Limmat. È stato deciso ieri, quando il Consiglio comunale ha approvato a stretta maggioranza (60 voti favorevoli e 57 contrari) una mozione arrivata dell'area rosso-verde (che però non piace al Parlamento cittadino).

Il test verrà effettuato con i dipendenti che lavorano a turni, quindi toccherà gli impiegati del settore infermieristico e dell'assistenza, del settore delle pulizie, della polizia municipale e dell'azienda di trasporto pubblico VBZ.

Categorie in cui i lavoratori sono spesso sovraccarichi: «Le persone dovrebbero lavorare per vivere e non vivere per lavorare», hanno sottolineato in aula Anna Graff (PS) e David Garcia Nuñez (AL), come riportato dal TagesAnzeiger. I favorevoli hanno poi citato tentativi simili in Svezia e Islanda, che hanno avuto «un grande successo».

Il consiglio cittadino (il Parlamento, ndr.), che è composto da 9 membri, ha dichiarato di capire la preoccupazione dello stress legato al lavoro, ma anche di non ritenere che sia questa la strada giusta. La settimana lavorativa più corta significherebbe, stando all'Esecutivo, che la città dovrebbe assumere più persone (da 1'100 a 1'500 nuove posizioni), con gravi spese aggiuntive (circa 110-140 milioni di franchi all'anno).

Questo in una situazione di carenza di lavoratori qualificati. «Dove prenderemmo la manodopera?», si è chiesto Daniel Leupi (Verdi), a capo delle finanze della città. Un altro punto critico è che la settimana lavorativa di 35 ore si applicherebbe solo ai lavoratori a turni: verrebbe quindi violato il principio della parità di trattamento di tutti i dipendenti comunali. 

Anche i partiti borghesi si sono mostrati contrari e scettici. «In che razza di bolla vivete?», ha chiesto Martin Götzl (UDC) alla sinistra del Consiglio comunale. In molti hanno ribadito che l'esperienza della settimana di 35 ore non è affatto stata positiva ovunque - citando la Francia.

In Svizzera, insomma, si continua a discutere di una riduzione delle ore di lavoro. Anche perché è un'opzione già introdotta da alcune aziende per mostrarsi più attrattive.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Da iniziare ovunque e da subito, in tutti i settori, pubblici e privati indistintamente. TUTTI devono poter avere questa possibilità. Ci sono Nazioni che hanno introdotto questo sistema da decenni e funziona benissimo (32 ore/settimana = 4 giorni lavorativi)

Nikko 1 anno fa su tio
Ottimo! Ritengo importante almeno provare…

ajeje 1 anno fa su tio
Kelt hai ragione da vendere, ottima analisi.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Facciamolo qui da noi, non a Zurigo che stanno già fin troppo bene

DMC 1 anno fa su tio
Complimenti, altri soldi pubblici bruciati.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a DMC
Beh, tra pochi anni l'unica variante sarà ridurre questi tipi di servizi a turni... Soccorso, cure, picchetti, ... Tutti ambiti in cui non trovi più nessuno disposto a farli

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a DMC
Vista la propria autonomia finanziaria (nella perequazione, a differenza del nostro cantone che riceve, Zurigo da) abbia tutti i diritti di effettuare certe scelte. Siamo noi che al posto di incolpare gli altri della nostra poverta (se così la possiamo definire) e criticare chi opera per mantenere in attivo il nostro paese, dovremmo concentrarci a creare economia!

Kelt 1 anno fa su tio
Ottimo! Tutti gli studi dimostrano da almeno 30 anni che, a parità o quasi di stipendio, in 5-6 ore si ottengono gli stessi risultati. Diminuendo: malattia e assenteismo di varia natura con maggiore soddisfazione di lavoratori e utenza. Nel nord Europa si fa in molte realtà da tempo.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Beh, tra pochi anni l'unica variante sarà ridurre questi tipi di servizi a turni... Soccorso, cure, picchetti, ... Tutti ambiti in cui non trovi più nessuno disposto a farli.
NOTIZIE PIÙ LETTE