Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECredit Suisse è «ancora molto ben capitalizzato»

15.03.23 - 19:44
Il Ceo cerca di placare la bufera scatenata dal tonfo in borsa, mentre Bloomberg rivela che Berna «valuta la stabilizzazione» della banca.
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
Fonte ats
Credit Suisse è «ancora molto ben capitalizzato»
Il Ceo cerca di placare la bufera scatenata dal tonfo in borsa, mentre Bloomberg rivela che Berna «valuta la stabilizzazione» della banca.

ZURIGO - Credit Suisse (CS), che sta attraversando una burrasca in borsa, è ancora «molto ben capitalizzato», ha dichiarato oggi André Helfenstein, direttore dell'entità elvetica dell'istituto. Di fronte all'emorragia di liquidità, la banca sta cercando di recuperare clienti e capitale.

«La nostra banca è molto ben capitalizzata», ha dichiarato Helfenstein durante un'intervista diffusa da Blick TV. Alla fine dello scorso anno, CS aveva un rapporto di capitale di classe 1 (Tier 1) del 14,1%, in aumento rispetto al 12,6% di fine settembre. Il rapporto d'indebitamento (CET1) era del 5,4%, in aumento rispetto al 4,1% di fine settembre.

Facendo riferimento alle attività svizzere, che contano 1,5 milioni di clienti, il dirigente ha dichiarato che sono «ben posizionate e redditizie».

«Berna valuta la stabilizzazione» - Le autorità svizzere e Credit Suisse stanno valutando le opzioni per stabilizzare la banca. Lo riporta l'agenzia di stampa statunitense Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali fra le ipotesi allo studio c'è un potenziale sostegno alla liquidità, ma anche una separazione della divisione svizzera della banca per procedere a un'unione con UBS. Al momento non è stata presa alcuna decisione, riferisce Bloomberg.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mi chiedo quanto di questa crisi sia dovuta alla fuga di capitali arabi e cinesi a seguito della scellerata ed illegale decisione del consiglio federale di sequestrare i beni dei Russi depositati in Svizzera, che ha mandato definitivamente in cantina la credibilità bancaria del nostro paese

bobifurgo 1 anno fa su tio
Si sta lavorando alacremente per far cadere CS, innondando i media di notizie negative con lo scopo di farla affondare in un mare già pieno di squali pronti ad avventarsi sulla succosa preda. Delle conseguenze di tale esito credo non interessi a nessuno soprattutto se pensiamo a livello occupazionale. Per UBS si mossero proprio tutti, ora è proprio UBS che sta alla finestra. E da Berna cosa si muove ? Questa superficialità dà da pensare. Il mio pensiero torna indietro di qualche anno pensando proprio a Swissair e UBS…….mah

arna1 1 anno fa su tio
Comperate azioni adesso che non fallirà

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a arna1
Non ne sarei sicurissimo

flame 1 anno fa su tio
Risposta a arna1
Ultime parole famose.
NOTIZIE PIÙ LETTE