Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Mancati versamenti Bns ai Cantoni? Risparmiamo sull’asilo e sugli aiuti all’estero»

15.03.23 - 11:45
È la mozione di Lorenzo Quadri presentata al Consiglio federale.
Deposit
«Mancati versamenti Bns ai Cantoni? Risparmiamo sull’asilo e sugli aiuti all’estero»
È la mozione di Lorenzo Quadri presentata al Consiglio federale.

BERNA - «Il Consiglio federale è incaricato di risparmiare per i prossimi anni 1.3 miliardi all’anno, in particolare sulla spesa per l’asilo e sugli aiuti all’estero, così da compensare almeno la distribuzione di base degli utili della BNS ai Cantoni». È il testo della mozione presentata dal leghista Lorenzo Quadri al Consiglio Federale

«Nel 2022 la Banca nazionale svizzera ha registrato perdite per ben 132 miliardi di franchi. Ciò ha comportato il mancato versamento dei contributi della BNS a Cantoni e Confederazione». Secondo le previsioni di UBS, i versamenti non riprenderanno prima del 2026. «Questa situazione, ovviamente, mette in difficoltà gli enti pubblici. Il rischio è che i Cantoni, per compensare la mancata entrata, specialmente se tale situazione si protrarrà sull’arco di anni, decidano aggravi fiscali – o aumenti delle tasse causali – a carico dei cittadini, già confrontati con gli aumenti dei prezzi e l’esplosione dei premi di cassa malati».

In base alla convenzione sottoscritta nel 2021, la distribuzione massima di utili della BNS è di 6 miliardi annui. Essa comprende un importo di base pari a 2 miliardi di franchi, che viene versato a condizione che l’utile di bilancio raggiunga almeno tale cifra. A questo si aggiungono quattro possibili distribuzioni ulteriori, ciascuna di un miliardo di franchi, cui si procede quando l’ammontare dell’utile di bilancio raggiunge i valori di 10, 20, 30 o 40 miliardi di franchi. Il contributo di base alla Confederazione ammonta a 700 milioni di franchi, di conseguenza 1.3 miliardi sono destinati ai Cantoni.

«Almeno la distribuzione di base di 1,3 miliardi ai Cantoni deve essere garantita anche nei prossimi anni. È quindi necessario che il CF federale riduca la spesa di pertinenza dell’asilo – applicando finalmente politiche migratorie più restrittive e disincentivanti – e gli aiuti all’estero fino a conseguimento di tale importo, che verrà poi distribuito ai Cantoni per compensare i mancati versamenti della BNS».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mabilo 1 anno fa su tio
Da anni mi chiedo quando finirà lo spreco di denaro dei contribuenti!!! Il CF dovrebbe darsi una mossa e rispettare maggiormente il popolo pagante.

S.S.88 1 anno fa su tio
Perché non l’hanno ancora capita? Vogliono fare troppo i buoni o ai vertici ci sono troppe persone senza le cosiddette?

S.S.88 1 anno fa su tio
Bravo Quadri!!! Io la penso come lei!! Perché ce ne sono pochi come lei e noi??

M70 1 anno fa su tio
Quadri se ce ne fossero altri come lei..

sctaquet 1 anno fa su tio
Ha pienamente ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE