Cerca e trova immobili

SOLETTAIl nuovo medico cantonale di Soletta è già un ex: «Venuta meno la fiducia»

07.03.23 - 16:28
Samuel Iff doveva entrare in carica il prossimo primo maggio, ma così non sarà. «Ha nascosto di essere al centro di un'inchiesta penale».
Uni Berna
Fonte ats
Il nuovo medico cantonale di Soletta è già un ex: «Venuta meno la fiducia»
Samuel Iff doveva entrare in carica il prossimo primo maggio, ma così non sarà. «Ha nascosto di essere al centro di un'inchiesta penale».

SOLETTA - Il neo eletto medico cantonale solettese Samuel Iff non entrerà in carica come previsto il primo maggio. Il suo contratto è stato rescisso dopo che è emerso che è al centro di un'inchiesta penale.

Il Consiglio di Stato, che lo aveva nominato a inizio febbraio, e Iff si sono accordati su una rescissione del contratto, indica la Cancelleria di Stato in un comunicato diffuso oggi. La fiducia nei confronti del 44enne - viene spiegato - è venuta meno a causa del suo silenzio in merito a un procedimento penale in corso rilevante per la sua funzione di medico cantonale. Egli non percepirà alcun indennizzo finanziario.

Durante il processo di candidatura Iff aveva tenuto nascosti "fatti rilevanti"; secondo diversi media avrebbe prescritto medicinali che potrebbero violare le disposizioni contro il doping. Nel canton Berna è stata aperta un'inchiesta penale; per l'interessato vale la presunzione d'innocenza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE