Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Basta stigmatizzare chi è obeso»

04.03.23 - 09:07
«Va considerata una malattia a sé stante», appella l'Alleanza Obesità Svizzera
Deposit
Fonte ats
«Basta stigmatizzare chi è obeso»
«Va considerata una malattia a sé stante», appella l'Alleanza Obesità Svizzera

BERNA - L'Alleanza Obesità Svizzera chiede di integrare l'obesità nella strategia di politica sanitaria “malattie non trasmissibili” e di migliorare l'informazione. Questa è una delle raccomandazioni pubblicate oggi, in occasione della Giornata mondiale dell'obesità.

In Svizzera, il 12% degli uomini e il 10% delle donne sono affetti da obesità. Queste percentuali sono raddoppiate tra il 1992 e il 2017 e raggiungeranno, secondo le previsioni dell'OMS, il 16% entro il 2030, ha riferito sabato l'Alleanza.

Per la presidente dell'associazione Doris Fischer-Taeschler, «l'azione politica è essenziale». A cominciare dal considerare l'obesità come «una malattia a sé stante». Per l'Alleanza, questo cambiamento di paradigma consentirà di mettere in atto misure mirate per prevenire e ridurre il sovrappeso.

In occasione della giornata internazionale sull'obesità, l'organizzazione richiama l'attenzione sulla stigmatizzazione delle persone affette da obesità. La mancanza di comprensione della malattia e lo stigma che ne deriva causano ulteriori sofferenze a chi ne è affetto, scrive l'Alleanza in un comunicato. L'azione politica e la sensibilizzazione sono importanti per «migliorare la situazione delle persone colpite e alleggerire il sistema sanitario a lungo termine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE