Cerca e trova immobili

ZURIGORagazzino autistico va al cinema con il suo cane da assistenza: ingresso in sala negato

03.03.23 - 21:59
Si era presentato insieme a "Kaya", il fido e inseparabile amico. La madre: «Ci siamo sentiti discriminati».
Foto 20Minuten
Fonte 20Minuten
Ragazzino autistico va al cinema con il suo cane da assistenza: ingresso in sala negato
Si era presentato insieme a "Kaya", il fido e inseparabile amico. La madre: «Ci siamo sentiti discriminati».

ZURIGO - Avevano deciso di trascorrere un pomeriggio al cinema ma se ne sono dovuti tornare a casa. A un ragazzino autistico di dodici anni, che si è presentato nella hall di una sala cinematografica che si trova all'interno del centro commerciale Sihlcity in compagnia della mamma e del cane Kaya (un cane da assistenza), non è stato permesso di assistere alla proiezione.

Il cane non può entrare: uno spettacolo cinematografico non è adatto a lui - Lo racconta il quotidiano 20Minuten. Il motivo dell'esclusione? La presenza dell'animale. Gli inservienti del botteghino - nonostante siano state mostrate loro le certificazioni sanitarie attestanti anche le funzioni di sostegno del cane Kaya - hanno infatti negato l'ingresso allo spettacolo adducendo motivazioni legate al benessere dell'animale. «È troppo rumoroso e la luce non va bene per il cane».

La replica della mamma: «Questo tipo di cane è addestrato anche per questo genere di luoghi - La madre del ragazzino ha cercato di spiegare alle "maschere" che «Kaya è addestrata per questi casi e non è infastidita dai rumori forti. Siamo stati anche in altri cinema - ha insistito per convincerli a un dietrofront - e non abbiamo avuto nessun problema». Ma non è servito a molto, nemmeno quando ha ricordato agli addetti della biglietteria che quel cane è di grande aiuto nella vita quotidiana del figlio.

Il rincrescimento della mamma e la sensazione di sentirsi esclusi - «Ci siamo sentiti discriminati» ha detto al quotidiano zurighese la mamma del ragazzino. Che, saputo dell'accaduto, ha ricevuto le parole di solidarietà dai membri di SwissHelpDogs, l'organizzazione che ha addestrato il cane da assistenza Kaya. I loro rappresentati dicono però anche qualcos'altro.

Un fatto capitato anche altre volte - «Non è la prima volta che il personale del cinema si rifiuta di far entrare un cane da assistenza», dice un membro del personale di SwissHelpDogs, l'organizzazione che ha addestrato il cane da assistenza Kaya, ricordando anche un loro intervento presso l'amministrazione del cinema. «Ci era stato assicurato che il personale sarebbe stato sensibilizzato sui cani da assistenza». 

Non deve essere andata proprio così. Intanto sulla vicenda è intervenuta anche Pro Infirmis, nota organizzazione attiva nel campo della disabilità. «È importante garantire alle persone disabili una vita senza barriere» è stato il commento del loro portavoce Rahel Weil.

Arena Cinemas: «Uno spiacevole malinteso» - Si difende da tutte le accuse l'amministratore delegato di Arena Cinemas Patrick Tavoli, che parla di «un malinteso perché inizialmente nella persona in questione non si notava alcuna menomazione di questo tipo, per cui è stato necessario un lungo controllo».

Ma intanto il film era iniziato. Solo dopo un lungo contraddittorio, si è riusciti a riportare la questione nella sua corretta collocazione e per il ragazzino, sua mamma e il cane Kaya, dalla direzione del cinema sono arrivati dei buoni che potranno essere utilizzati per una proiezione futura, assieme alle rassicurazioni dell'amministratore delegato di Arenas Cinema. «Abbiamo sempre accettato e accetteremo sempre i cani da assistenza». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle64 1 anno fa su tio
Lo stridio delle unghie sui vetri dell' amministratore del cinema si sono sentite fino in Ticino

Lello 1 anno fa su tio
da ignorante in materia,ma se il bambino è accompagnato dalla mamma,il cane non potevano lasciarlo a casa? sono proprietario di un cane e settimana scorsa ho portato i bambini al cinema,il volume alto dava fastidio a me,posso immaginare portarci un cane,

Baxy91 1 anno fa su tio
Conosco diversi bambini che hanno paura da cani e non resterebbero tranquilli in sala sapendo che ce ne fosse uno. Il cinema è un luogo inadatto per gli animali. Non è questione di umanità (discriminazione) ma di buon senso (rispetto verso gli altri e verso l’animale stesso). Inutile dire che è addestrato mentre restarci gli fa male. Per il divertimento del bambino deve rimetterci il cane? Ma che modo di pensare egoistico è? Anch’io ho avuto due cani e non gli avrei mai fatto una cosa del genere. Fai del male all’animale a portarlo al cinema. La protezione animali dovrebbe far valere i loro diritti e vietarlo se non è ancora in vigore il divieto. Il divertimento del padrone non dovrebbe giustificare la lesione solo perché il cane è addestrato a subire in silenzio. Vergogna per questa mentalità di giustificazione! Ma pooro bambino, massì lasciate che il cane entri a subirsi delle ore di tortura! Già dei test sonori nei sondaggi ai cinema avevano dimostrato che diversi hanno bocciato perché sproporzionati e rischiavano di causare danni all’udito ..e questo era per esseri umani.. ma esporre un cane che sente 4 volte quanto noi è roba da matti! la chiamerei tortura.. portare un cane al cinema dovrebbe essere multabile .. altro che

Fester 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
Pienamente d'accordo con te!!

ctu67 1 anno fa su tio
amici cani ...pazienza ......fra poco l'essere umano si estingue !!!! magari con il prossimo giro capirà di più !!!

Al4black 1 anno fa su tio
Rammaricato x la volgarità e la pochezza -nel senso che sono di basso livello…- , ma soprattutto x l’esclusione dal cinema del piccolo. Evidentemente chi scrive e chi gestisce le sale non capisce un cxxxo della fenomenologia dello spettro autistico, dove quando uno partecipa “al mondo esterno”…è segno di un successo e la fatica è importante … Beh nonostante l’occasione persa, la gente ne può parlare…ed informarsi…. 🙄

Elisa_S 1 anno fa su tio
Comunque sembrerebbe che in Ticino ci sia un cinema che ammeu cani da assistenza." Il LUX permette l'accesso in sala a cani di piccola taglia abituati a stare tranquilli e in silenzio per tutta la durata dello spettacolo e a cani addestrati per l'assistenza." Non ne ne intendo di cani ma se stanno tranquilli allora ok. Forse pensandoci su potevano almeno provare a farlo entrare.

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Bisogna anche far osservare che il Lux è un cinema "discreto" e in questa ottica un cane ci può stare. In una sala normale dove tra Dolby, effetti speciali, bassi amplificati all' inverosimile, razionalmente non credo che un cane possa stare bene

Heinz 1 anno fa su tio
Non so se è peggio il fatto o i commenti sotto...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Posso capire il rammarico della mamma. Ma stiamo parlando di un cinema, che stento a credere non possa dare fastidio per suoni molto elevati al cane.

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
basta con sti cani, ma quanti ce ne sono in giro?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
La legge è uguale per tutti. Il cane come tale è un animale e se è vietato è vietato punto niente storie!! Non sei d'accordo? Siamo in uno stato democratico, raccogli le firme e porta la popolazione al voto per un cambiamento di legge

Afrodita 1 anno fa su tio
Non cè più rispetto oppure amre alle persone Tantte volte no ci rindiamo conto del privilegio di avere la salute di potere fare tutto da soli . Doviamo aiutare e porgere la nostra mano a queste persone anche agli animali loro sono angeli nella terra sono meglio di noi .

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Un lungo controllo? …vanno tutti con il cane al cinema!

Brissago 1 anno fa su tio
E poi ci meravigliamo dei paesi che ci circondano, ma sono avanti anni luce su tante problematiche! Che figuraccie la Confederella in tante occasioni!

Dapat 1 anno fa su tio
Discriminazione bell’e buona, soprattutto ignoranza. Cani da assistenza vengono addestrati anche per questi ambienti. Purtroppo la paura dei “diversi” è ancora tanta

???? ???? Namaste???????? 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Buongiorno, condivido pienamente il suo scritto, purtroppo come dice c’è tanta ignoranza e paura delle persone “diverse “ 🙏

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Cosa c'entra la diversità con la fisiologia di un cane???? In molte sale tra volume altissimo, bassi amplificati per dare l' effetto più realistico a tutto, nonché la diffusione dei suoni da decine di altoparlanti, non vedo una compatibilità con l'udito canino, anzi... Addestrato a sopportare non significa che poi stiano bene, anzi lo dubito fortemente!

BB92 1 anno fa su tio
Ottimo ,condivido pienamente.

Johari 1 anno fa su tio
Che noia, vittimismo a prescindere. Il cane non entra, lo sanno tutti. Se io sono allergico ai cani e rischio uno shock anafilattico quando uno mi si avvicina, sono ben contento di andare al cinema sapendo di essere al sicuro. Se invece così non fosse, dovrei andare dai giornali per dire che mi sento discriminato, messo in pericolo, si tratta di terrorismo? La gente non smette mai di pretendere di tutto

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Ottimo commento e condivido totalmente! Niente da aggiungere 👌🏻

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Vittimismo?bravo ottimo commento,continua così serata un eroe

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Ma quanti cani hai trovato al cinema in vita tua? Io nessuno ed è la prima volta che ne sento parlare…

Riarena81 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Appunto. Condivido. Tutti pretendono tutto. Non si è capaci di rinunciare più a niente. Al posto di portarlo al cinema ci sono moltissime altre attività che avrebbe potuto fare col cane. Dai su… sembra proprio che si cerchi un pretesto per rompere le scatole su tutto.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Anche io sono allergica e non particolarmente amante di cani e gatti ma questo è un altro tema. Se mi accorgo che una persona ha un cane così, non mi azzardo nemmeno a fare obiezioni, mi sposto io e basta!! Un cane d'assistenza salva la vita e permette a persone che altrimenti sarebbero totalmente escluse, di vivere una vita migliore e sentirsi più sicure. Come si sono permessi di pensare che, siccome non hanno visto la disabilità, allora non era vera?!! Che igno.ranza mamma mia!!! Ha ragione chi dice, più sotto, che siamo molto lontani dall'apertura al "diverso"!!! E dico che siamo messi proprio male allora!!!

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
.. concordo

teo68 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Certo che la differenza tra cane da compagnia e cane da Assistenza ( cioè cane da lavoro) ha capito proprio cosa significa, vorrei vedere se dovesse essere soccorso da un cane da valanga, recupero o di salvataggio in acqua se dice “ no grazie sono allergico”?

Gle 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Esatto!! Ricordiamoci che è un cane assistenza nn uno da compagnia!! Questi cani aiutano moltissimo le persone speciali ❤️

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Riarena81
Se un giorno dovesse prendere una medicina indispensabile, che non si trova? O aver bisogno di un bastone per ciechi ad esempio...?! Rinunci, che tanto sono vizi e pretese!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE