Cerca e trova immobili

ZURIGOUn monolocale a 2'500 franchi al mese: gli affitti zurighesi shock

17.02.23 - 15:06
Molto dibattito intorno all'inchiesta condotta da Inside Paradeplatz.
Agenzia immobiliare Franz
Fonte Ats
Un monolocale a 2'500 franchi al mese: gli affitti zurighesi shock
Molto dibattito intorno all'inchiesta condotta da Inside Paradeplatz.

ZURIGO - Torna a far discutere a Zurigo il tema sempre caldo degli affitti. Quest'ultimi sono infatti aumentati negli ultimi anni sulla scia dell'arrivo dei cosiddetti expat, lavoratori giunti dall'estero e con stipendi elevati. Un fenomeno, questo, che è stato chiamato anche "effetto Google", vista la forte presenza in città del colosso tecnologico americano.

Il portale Inside Paradeplatz (IP) punta oggi i riflettori su un nuovo stabile abitativo, che come architettura potrebbe ricordare gli anni Sessanta, situato a Wollishofen, quartiere sul lago, ma all'estremità sud della città. Nella palazzina vengono offerti appartamenti di 4,5 locali (114 metri quadrati) a 5'260 franchi al mese. Il monolocale (43 metri quadrati) viene affittato a 2'460 franchi. E per ogni parcheggio bisogna sborsare 390 franchi supplementari.

Concretamente, quindi, i costi abitativi di una famiglia con due bambini e una vettura che vivono nello stabile arrivano a 68'000 franchi all'anno. Calcolando di attribuire massimo un terzo del reddito all'alloggio, l'economia domestica in questione deve guadagnare almeno 200'000 franchi all'anno.

Il contributo di Inside Paradeplatz sta suscitando un vasto dibattito tra i lettori: c'è chi mette in relazione l'evoluzione in atto con l'immigrazione - 80'000 persone in più l'anno scorso - e chi più filosoficamente lo considera un normale sviluppo del capitalismo, nonché della legge della domanda e dell'offerta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 1 anno fa su tio
devono fallire

OrsoTI 1 anno fa su tio
I prezzi sono alti semplicemente per domanda e offerta. Poca offerta e tanta domanda fanno schizzare i prezzi in su! Basta costruire e aumentare offerta e i prezzi scenderanno. Finalmente adesso a zurigo fanno costruire in altezza e la smettono di fare le Palazzine di 4 piani. Tra un po a lugano succederà la stessa cosa. I terreni sono finiti e quelli rimasti costano un sacco. O si buttano giu i boschi o si va in altezza

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Peró ne va della qualità del paesaggio risp. della vita. Hai ragione che poi fa tutto la domanda/offerta. Il problema alla base è che siamo troppi e c’è troppa domanda e saremo sempre di più

Elisa_S 1 anno fa su tio
Confermiamo. E purtroppo il problema si sta dilagando anche fuori dal centro. Quindi quelli che si fanno 20 minuti di viaggio per raggiungere il centro in futuro dovranno farsene il doppio. E molti ricchi neo abitanti non parlano nemmeno il tedesco ma solo inglese. E in non pochi casi l appartamento lo pagano pure le aziende per le quali lavorano.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
È un mercato che si regola da sè. Alcune zone ed oggetti sono e resteranno più richiesti, e quindi a prezzo più alto, e poi ci sarà tutto il resto. Anche dal macellaio compri il filetto o l’insaccato a prezzi diversi; ci sono meccanici a 100.-/ora ed altri a 200.-/ora; avvocati a 300.-/ora ed altri a 1000.-/ora. Sarebbe ira, all’alba del 2023, di smetterla con questa filosofia dei “prezzi alti”: è così, alcuni possono permetterselo ed altri no. Questa è la vita, da sempre, anche a Roma antica..

Slsk 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Non puo' essere un mercato che si regola da se. Qui non si tratta di un quartiere, ma di una citta' intera dove i prezzi sono schizzati alle stelle e le infrastrutture non sono in grado di reggere il passo per poter rendere fattibili tragitti casa-lavoro piu' lunghi. E intanto gli stipendi restano al palo. In citta' vivono ormai principalmente soltanto coppie ricche senza figli e giovani professionisti in appartamenti condivisi: chi ha bambini pian piano, ristrutturazione dopo ristrutturazione, viene forzato ad andare via.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Pienamente d’accordo

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Slsk
Domanda-offerta, qualche anno fa la Bahnhofstrasse era popolata da piccoli commerci e negozi di artigiani in gran parte gestiti da ebrei soppiantati da vetrine di grandi marchi disposti a pagare cifre assurde per accaparrarsi un posto sulla via principale. Come successe un po' in tutto il globo. Ora è il turno delle abitazioni: è uso investire cifre da far rabbrividire in appartamenti sparsi nelle maggiori città mondiali da lasciare ovviamente vuoti onde evitarne danneggiamenti

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Senza contare, che sicuramente, molti appartamenti, vista la grande richiesta, saranno stati trasformati in airbn che mi rendono in una settimana più dell'affitto mensile. Come dar torto ai proprietari. Gli stipendi superiori percepiti, contrariamente alle convinzioni di molti bloggers nostrani, hanno pure loro i propri svantaggi.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Basta boicottare e vedrete che prima o poi abbasseranno gli affitti, anche tenere sfitto ha un costo.

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
forse uno svizzero lo può anche fare. Ma un immigrato non può dormire in auto. Senza contratto d'affitto niente permesso di soggiorno. E poi diversamente dalla silicon valley dove questa soluzione è popolare, a Zurigo le temperature vanno sotto l'impero.
NOTIZIE PIÙ LETTE